Università degli studi dell'Insubria

FARMACOLOGIA GENERALE

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
1
Partizione: 
Varese
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore minime di frequenza: 
12
Ore di attivita' frontale: 
16

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

Modulo di Biochimica
Il modulo di biochimica ha l'obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza delle principali classi di biomolecole e di fornire un quadro sintetico del metabolismo con cenni alle patologie correlte.
L'obiettivo è che ogni studente conosca le principali classi di biomolecole e il loro destino metabolico e le più comuni patologie ad esso correlate.

Prerequisiti: 

Non sono previsti requisiti

Contenuti e programma del corso

Modulo di Biochimica
Le biomolecole costituenti dell’organismo: zuccheri, aminoacidi, lipidi, colesterolo, molecole energetiche. Molecole di riserva, il glicogeno e trigliceridi. Lipidi di struttura; micelle, doppi strati lipidici, membrane biologiche e proprietà strutturali del colesterolo. Proteine: legame peptidico, sequenza aminoacidica, struttura tridimensionale (es. collagene), modifiche post-traduzionali, fosforilazioni, glicosilazioni, tagli proteolitici, legami con coenzimi. Trasportatori di ossigeno. Emoglobina e Mioglobina. Enzimi: proprietà, cinetica, inibizioni, regolazione, specificità, nomenclatura, cenni di cofattori enzimatici. Vitamine. Metabolismo, generalità: anabolismo e catabolismo, legami e regolazioni; bioenergetica. ATP, fosforilazione a livello del substrato NAD+/FAD, potere riducente. Catena respiratoria. Glicolisi, metabolismo del glicogeno ed effetto dell’insulina e glucagone. Ciclo di Krebs, gluconeogenesi e loro regolazione. Metabolismo dell’azoto, Transaminazione, transdesaminazione, ciclo dell’urea e acido urico. Metabolismo degli grassi e adattamenti metabolici nel digiuno. Catabolismo dell’eme ed albumine. Lipoproteine, acidi biliari e cenni sul metabolismo del colesterolo. Generalità sugli ormoni e AMP ciclico, calcio come secondo messaggero. Recettori intracellulari.

Tipologia delle attività didattiche
Lezione frontale

Testi e materiale didattico
Corso di Biochimica
Michele Samaja
Seconda edizione
Piccin

Modalità di verifica dell’apprendimento
L'esame per la verifica dell'apprendimento sarà scritto e consisterà di domande a scelta multipla e domande aperte.

Corso Integrato