Università degli studi dell'Insubria

BIODIVERSITA' VEGETALE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
BOTANICA SISTEMATICA (BIO/02)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
88
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (32 ore), Laboratorio (16 ore)

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative alle problematiche degli impatti del cambiamento climatico e dell’analisi, monitoraggio e gestione della biodiversità in modo da fornire le abilità necessarie allo sviluppo di progetti di gestione delle problematiche ambientali e di pianificazione e applicazione di strategie di adattamento e mitigazione agli impatti del cambiamento climatico e di altri fattori di disturbo ambientale. A tal fine, gli argomenti del corso sono stati individuati e selezionati in funzione della loro importanza per lo studio e l’applicazione delle tematiche trattate e fornendo agli studenti un esauriente casistica sia di esempi pratici che di metodologie di studio, analisi e monitoraggio delle problematiche prescelte. In particolare sarà enfatizzata l’importanza degli impatti, spesso convergenti, del cambiamento climatico e del cambiamento di uso del suolo, con importanti aspetti dal punto di vista applicativo e gestionale, specialmente in ambiti di media latitudine come il territorio italiano. Il viaggio di studio sarà finalizzato all’applicazione diretta da parte degli studenti delle conoscenze acquisite durante il corso. In particolare, gli studenti dovranno affrontare un caso di studio pratico relativo a uno o più specifici problemi scientifici inerenti il programma di studio affrontato durante le ore di lezione frontale e nel corso del viaggio di studio dovranno applicare al caso reale differenti metodologie di analisi e monitoraggio, individuando quelle più adatte al problema in questione e realizzando uno specifico progetto illustrato da un elaborato che sarà organizzato con la medesima struttura e metodologia di un articolo scientifico. In tal modo gli studenti acquisiranno capacità e conoscenze sia teoriche che pratiche e applicative e saranno indotti a sviluppare anche un approccio critico rispetto sia alle problematiche scientifiche che alle metodologie di analisi ed intervento.

Gli studenti che accedono a questo corso dovrebbero possedere conoscenze relative alla biodiversità e sistematica vegetale ed all’ecologia vegetale.

Poiché le diapositive ed i testi scientifici di riferimento saranno in lingua inglese (anche se il corso sarà erogato in lingua italiana), sarebbe desiderabile che gli studenti possedessero un’idonea capacità di comprensione della lingua inglese almeno scritta.

Il corso si articola in tre principali moduli: 1) il cambiamento climatico; b) la biodiversità; 3) la biologica della conservazione.

1. Cambiamento climatico

Cambiamento climatico (Climate Change) e cambiamento globale (Global Change): definizioni, principali impatti, cause. Cambiamenti climatici del passato e le conseguenze sul biota.

H. lezione: 4; h. esercitazione: 0.

Evidenze del cambiamento climatico recente. Principali impatti osservati del cambiamento climatico sugli ecosistemi terrestri: effetti sulla distribuzione spaziale delle specie (range shift), su composizione e struttura delle comunità vegetali, sui processi funzionali (dal livello di specie a quello di ecosistema) e conseguenze sui servizi ecosistemici.

H. lezione: 6 h. esercitazione: 0.

Impatti del cambiamento climatico e del cambiamento di uso del suolo alle diverse latitudini con differenti casi di studio (ecosistemi forestali dall’equatore alle alte latitudini; vegetazione artica e alpina). Impatti del cambiamento climatico su processi funzionali degli ecosistemi: esempi applicati a fenologia vegetale, produttività e cicli biogeochimici (es. ciclo del Carbonio).

H. lezione: 8 h. esercitazione: 6.

Concetti di adattamento e mitigazione degli impatti del cambiamento climatico. Metodologie per la valutazione, l’analisi ed il monitoraggio del cambiamento climatico.

H. lezione: 2 h. esercitazione: 6.

2. Biodiversità

Biodiversità: definizioni e componenti della bio-diversità, tipi di diversità (α, β, ϒ) e fattori che la influenzano. Metodi per misurare e quantificare la diversità a differenti scale e per differenti problematiche scientifiche.

H. lezione: 4 h. esercitazione: 6.

Pattern di distribuzione della diversità vegetale a livello globale. Gradienti latitudinali e geografici: pattern e fattori che determinano la distribuzione dei taxa, anche in chiave evolutiva. Concetto di hot spot di biodiversità. Teorie e modelli interpretativi dei pattern di biodiversità (es. teoria della biogeografia delle isole e suoi impieghi per la salvaguardia e la gestione della biodiversità; curve specie-area). Definizioni di rarità.

H. lezione: 4 h. esercitazione: 2.

Strategie di campionamento e metodologie di analisi della biodiversità.

H. lezione: 4 h. esercitazione: 4.

3 Biologia della conservazione

Definizioni e principi generali; principali minacce alla biodiversità con particolare riferimento a frammentazione ed omogeneizzazione degli habitat e alle specie invasive. Principali cause di estinzione delle specie. Problematiche conservazionistiche. Definizione degli status di conservazione delle specie, liste UICN e Liste rosse.

H. lezione: 4 h. esercitazione: 0.

Slides e articoli scientifici di riferimento verranno resi disponibili durante lo svolgimento del corso al termine delle lezioni frontali relative ad ogni specifico argomento trattato

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE