Università degli studi dell'Insubria

ANATOMIA PATOLOGICA 1

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2016/2017)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
4
Attivita' formativa capogruppo: 
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Lo studente deve conoscere le basi morfologiche delle malattie e le alterazioni molecolari che sono alla base delle principali neoplasie. Deve inoltre essere in grado di integrare queste conoscenze con le varie opzioni terapeutiche che possono essere utilizzate per impostare terapie personalizzate. In particolare lo studente deve conoscere le basi morfologiche, molecolari e classificative delle neoplasie dell'apparato digerente, fegato, pancreas, polmone, apparato urogenitale e sistema endocrino. Conoscere le principali malattie autoimmunitarie e degenerative. Utilizzare le conoscenze morfologiche acquisite ai fini terapeutici.

Lo studente deve conoscere: embriologia classica e molecolare, istologia, biochimica, patologia generale
Inoltre per sostenere l'esame finale di Anatomia Patologica è necessario, sulla base della propedeuticità prevista dal regolamento didattico, aver precedentemente superato gli esami di Patologia Medica e Patologia Chirurgica

La verifica finale dell’apprendimento della materia sarà articolata come esame orale comprendente la valutazione da parte della commissione in una unica seduta e riferita al programma svolto per il Corso integrato di Anatomia Patologica 1 e Anatomia Patologica 2.
Il voto finale rappresenterà la media delle valutazioni di ogni singolo componente della Commissione d'esame. Il voto terrà conto delle conoscenze acquisite, delle capacità di collegare tali conoscenze e la pratica clinica, della capacità espressiva e della specifica attitudine dello studente alla materia affrontata.

Insegnamenti