Università degli studi dell'Insubria

CHIRURGIA PLASTICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
4
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
CHIRURGIA PLASTICA (MED/19)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (16 ore), Seminario (8 ore)

L'obiettivo è quello di insegnare allo studente il principio fondamentale della chirurgia plastica come la preparazione dell'innesto cutaneo e la sua maturazione nella molteplicità dell'applicazione della chirurgia ricostruttiva. La stessa filosofia viene applicata ai lembi della pelle.
La guarigione della ferita è articolata in varie fasi complete di una complessa interazione di processi biochimici, chimici e fisici. Lo studente sarà informato sui passi temporali e sui processi interni all'interno di ogni fase consentendo un'interazione moderna e completa e informazioni su come un difetto guarisce spontaneamente.
Il paziente bruciato è, nel suo risultato meno favorevole, un paziente multi-traumatizzato e ad alto rischio. Lo studente imparerà la classificazione della malattia sistemica, le modificazioni metaboliche e il principale trattamento chirurgico e medico sia in situazioni di emergenza che di base.
Oggi, la ricostruzione del seno è un passo fondamentale nel trattamento di un paziente con cancro al seno. Nella conferenza saranno sottolineate le principali tecniche ricostruttive sulla ricostruzione con gli impianti o il trasferimento dei tessuti autologo.
Malformazioni congenite sono questioni di interesse del chirurgo plastico e rappresentano una malattia trattata con un moderno approccio multidisciplinare. Durante le lezioni il professore analizzerà le principali malformazioni della regione anatomica della testa e del collo e le tecniche correttive di base chirurgiche con un preciso momento di trattamento.
La chirurgia estetica è oggi uno dei rami più moderni e socialmente interessanti della chirurgia plastica. Lo studente acquisirà le informazioni di base sulle più importanti tecniche di chirurgia estetica che li dividono in considerazione della diversa regione anatomica con un'analisi sintetica ma chiara del problema medico-legale sottoposto a questo tipo di intervento chirurgico.

Manuale di chirurgia plastica, ricostruttiva ed esteticadi Nicolò Scuderi
MCCarthy Plastic Surgery Sounders Company Volume VIII
Ulteriori consigli durante la prima lezione

Il docente riceve previo appuntamento all'indirizzo mail: luigi.valdatta@uninsubria.it