Università degli studi dell'Insubria

MEDICINA DI LABORATORIO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2016/2017)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
4
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

E’ obiettivo generale del Corso fornire allo studente le basi per un razionale utilizzo della Diagnostica di Laboratorio al fine di ottimizzare il percorso diagnostico-terapeutico. Ciò è ottenuto trattando e collocando le indagini di laboratorio rispetto ai processi biologici e fisiopatologici riguardanti organi, apparati e sistemi metabolici. Sono in particolare sottolineati gli aspetti relativi a un corretto approccio metodologico clinico, incluso l’appropriatezza della richiesta delle indagini diagnostiche, la valutazione della loro efficienza clinica e la stima dell’impatto sull’efficacia della cura. Acquisire le metodologie dei test diagnostici per le malattie infettive, i criteri che guidano la scelta di questi test e l’interpretazione dei risultati. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di riconoscere le potenzialità e i limiti delle principali tecniche biochimica clinica, di biologia cellulare e molecolare; lo studente deve inoltre saper valutare gli aspetti diagnostico-clinici dell'analisi microbiologica e virologica

Oltre alle propedeuticità previste dal Regolamento didattico del Corso, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biochimica, Fisiologia e patologia generale. Il corso parte dalle conoscenze precedentemente acquisite dallo studente nel corso di Microbiologia Medica.

La verifica delle conoscenze e delle abilità attese viene effettuata con una prova di esame orale. Verrà valutata:
1) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti (30%)
2) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole (30%);
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un proprio discorso critico, pertinente, chiaro, efficace e personale (40%).

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE