IGIENE GENERALE E DEL LAVORO
Docenti
- Scheda dell'insegnamento
- Obiettivi formativi
- Prerequisiti
- Contenuti
- Metodi didattici
- Verifica dell'apprendimento
- Testi
- Altre informazioni
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardo i principi generali di igiene e prevenzione dei luoghi di vita e di lavoro. Il corso si propone inoltre di fornire nell’ambito della valutazione del rischio per l’uomo e per l’ambiente, le conoscenze relative ai concetti fondamentali di prevenzione, pericolo, rischio e danno. Il corso si prefigge di poter acquisire i fondamenti di conoscenze sui principali inquinanti ambientali; conoscere i principali metodi di studio (campionamento, analisi e valutazione dell’esposizione) degli inquinanti; conoscere le esposizioni a lungo, medio e breve termine agli inquinanti ambientali. Inoltre si vuol dare allo studente una visione il più completa possibile sui concetti di sicurezza e prevenzione sia regolamentatoria che per gli aspetti formali e sostanziali di valutazione del rischio ed implementazione della tutela della salute umana e dell’ambiente
Non sono presenti vincoli di propedeuticità . Sono comunque raccomandate conoscenze di Fisica (onde ed elettromagnetismo), Chimica Inorganica e Organica, Elementi di Biologia. Può essere utile la comprensione della lingua inglese scritta.
Concetti generali di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Concetti di pericolo, esposizione, rischio e danno (2 ore)
Rischio Chimico (8 ore): classificazione agenti di rischio (CLP); processo di valutazione del rischio; TLV e valori limite; monitoraggio ambientale: strategie di campionamento; monitoraggio ambientale: Gas e Vapori; monitoraggio ambientale: polveri ed aerosol; altri sistemi di monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico (Valori di riferimento, suscettibilità ).
Rischi di natura fisica (8 ore): esposizione a rumore e vibrazioni, esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, microclima, campi elettromagnetici
Rischi di natura biologica: Principali classi di agenti biologici: Batteri, Virus, Miceti 2 ore
Altri argomenti (6 ore):
- qualità dell’aria degli ambienti confinati (IAQ);
- inquinamento atmosferico (particolato),
- legislazione per la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro;
- concetti di prevenzione e protezione collettiva ed individuale,
- Regolamenti REACH, CLP e GHS;
Lezioni frontali in presenza
Prova finale di tipo orale o scritto. L’esame verterà su almeno 3 quesiti inerenti al programma del corso per definire il livello di apprendimento e la capacità di comprensione degli argomenti, la proprietà terminologica, la capacità di applicare le conoscenza acquisite, oltre ovviamente alle abilità comunicative in relazione alle basi teoriche della prevenzione e della valutazione del rischio per la salute e per l’ambiente.
Testi raccomandati:
• P.A. Bertazzi, I. Grappasonni. Igiene e Sanità Pubblica. Salute e Ambiente. Piccin Nuova Libreria. 2016.
• Lorenzo Alessio, Giuliano Franco G, Francesco Tomei. Trattato di Medicina del Lavoro. Piccin Nuova Libreria. Volume 2. 2015
Saranno inoltre fornite e messe a disposizione su piattaforma e-learning le dispense e/o le diapositive proiettate a lezione in formato pdf.
Ricevimento studenti presso lo studio del docente, al DiSAT, Piano 1 Edificio Cubo di via Valleggio 11, Como, previo appuntamento per e mail.
Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.