Università degli studi dell'Insubria

LINGUA TEDESCA ED ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA (III ANNO PRIMA LINGUA SCELTA)/2

A.A. di erogazione 2018/2019

Docenti
BISCHOFF AHARA
PICK CORINNA CHARLOTTE
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
90
Dettaglio ore: 
Lezione (30 ore), Esercitazione (60 ore)

Durante il corso istituzionale e le esercitazioni si amplieranno le conoscenze della lingua tedesca in ambito pragmatico-comunicativo, testuale, linguistico-grammaticale e lessicale. L’obiettivo globale è il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Un’ampia parte del programma sarà dedicata alla comprensione e alla produzione di testi scritti e orali; si svilupperanno inoltre la capacità di argomentazione in relazione a tematiche d’attualità e l'interazione interpersonale.
Verrà dato particolare rilievo all’acquisizione di solide conoscenze grammaticali (morfologia, formazione delle parole, sintassi) e si eserciterà altresì la traduzione dal tedesco all’italiano e dall’italiano al tedesco.
Al fine di accelerare il processo di apprendimento verranno elaborate strategie che permetteranno a studenti e studentesse di sfruttare conoscenze e competenze di cui sono già in possesso nella propria lingua madre o in altre lingue straniere.

Prerequisiti: 

- competenza scritta e orale della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- ottime conoscenze di analisi grammaticale, logica e del periodo applicate alla lingua italiana;
- competenza scritta e orale della lingua tedesca corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- forte motivazione e impegno costante, tanto a lezione quanto nello studio autonomo: si tratta di un corso intensivo.

Il superamento delle prove scritta e orale di Lingua tedesca 2 è requisito imprescindibile per accedere al corso di Lingua tedesca 3.

Il corso si articola in due moduli: corso istituzionale ed esercitazioni.

Corso istituzionale
Il corso è tenuto dal docente titolare. Durante le lezioni si presenteranno i contenuti linguistici del livello B2, dando ampio spazio alla riflessione teorica sulla lingua e alla pratica della traduzione.

Esercitazioni
Sulla base del libro di testo e di materiali integrativi verranno esercitate le quattro abilità (comprensione scritta e orale; produzione scritta e orale). Per il terzo anno sono previste sei ore complessive settimanali di esercitazioni, divise in due blocchi di tre ore ciascuno. Entrambi i blocchi sono aperti a tutti gli studenti. Nel primo blocco ci si concentrerà sul contenuto del libro di testo; nel secondo blocco si affronteranno tematiche di attualità sociale e politica e ci si eserciterà per l’esame finale, focalizzandosi sul lessico e sulla conversazione.

In particolare, si affronteranno gli aspetti elencati di seguito.

Competenza pragmatico-comunicativa
- esprimere ipotesi e certezze (approfondimento)
- formulare argomenti pro o contro una tesi (approfondimento)
- discutere, identificare problemi, affrontare conflitti, proporre soluzioni e prendere accordi in ambito privato e professionale
- esprimere dubbi e convinzioni in ambito privato e professionale
- esprimere sensazioni e sentimenti

Competenza testuale
- comprendere articoli di quotidiani di media complessità (approfondimento)
- descrivere e interpretare il contenuto di un grafico o di un’immagine
- prendere appunti, annotare parole chiave sulla base di testi scritti e orali
- riassumere e sintetizzare testi scritti e orali sulla base di appunti o parole chiave
- comprendere e produrre testi specialistici di media difficoltà (microlingua dell’economia, del commercio, della comunicazione)
- produrre testi di natura personale che implichino l’espressione di sensazioni, sentimenti, opinioni (approfondimento)
- prendere parte a discussioni su temi di attualità, argomentando a favore o contro una tesi / un punto di vista

Competenza linguistico-grammaticale
- Aggettivi in funzione predicativa e attributiva (approfondimento)
- Pronomi (riepilogo)
- Verbi: Konjunktiv I; riepilogo di tutti i tempi e modi; forma attiva e forma passiva (approfondimento e riepilogo); usi particolari dei verbi modali; forme participiali (approfondimento)
- Preposizioni: preposizioni che reggono il genitivo (approfondimento)
- Negazione con nicht, kein e altri elementi negativi (approfondimento)
- Connettori: riepilogo
- Sintagmi nominali e preposizionali complessi (approfondimento e riepilogo); complementi ed espansioni; nominalizzazione e verbalizzazione
- La frase complessa: frasi coordinate, frasi subordinate (riepilogo), la resa del gerundio, le subordinate participiali
- Peculiarità sintattiche delle frasi complesse: frasi subordinate nel Vorfeld, nel Mittelfeld, frasi subordinate di grado superiore al primo
- Formazione delle parole: revisione.

Competenza lessicale
Si introdurrà e si eserciterà la terminologia legata agli ambiti seguenti:
- vita e turismo in Germania
- confronti interculturali
- lavoro e studio
- tematiche di attualità politica, economica e sociale
- tecnologie, tendenze evolutive e prospettive future
- salute e ambiente
- microlingua dell’economia e del commercio (primi contatti)

Libro di testo di riferimento
Buscha, Anne et alii. Erkundungen B2. 2., veränderte Auflage. Leipzig: Schubert Verlag. ISBN 978-3-941323-24-7

Grammatiche e manuali di riferimento
Difino / Fornaciari, Neu Deutsch klipp und klar. Principato 2001.
Bonelli / Pavan, Grammatica attiva della lingua tedesca. Morfologia sintassi esercizi. Hoepli 2012.
Blühdorn, Hardarik e Foschi Albert, Marina, Lettura e comprensione del testo in lingua tedesca: strategie inferenziali e grammaticali; tecniche euristiche; materiale illustrativo. Edizioni Plus 2006.

I volumi sono a disposizione nella biblioteca di Giurisprudenza.

Lettura
Gli studenti leggeranno in autonomia uno dei testi elencati di seguito.

Firas Alshater: Ich komm auf Deutschland zu. Ein Syrer über seine neue Heimat. Ullstein 2016.
Roberto Giardina: Lebst du bei den Bösen? Deutschland – meiner Enkelin erklärt. Launenweber Verlag 2017.
David Wagner, Jochen Schmidt: Drüben und drüben. Zwei Kindheiten. Reinbek bei Hamburg: Rohwolt 2014.
Wladimir Kaminer: Ausgerechnet Deutschland. Geschichten unserer neuen Nachbarn. München: Goldmann 2018.
Danijela Pilic: Sommer vorm Balkan. Mein Leben zwischen Alpen und Adria. München: Goldmann Verlag 2015
Jan Weiler: Maria, ihm schmeckt’s nicht! Geschichten von meiner italienischen Sippe. Ullstein 2003.

La maggior parte dei testi è disponibile nella biblioteca di Giurisprudenza.

Ulteriori materiali verranno caricati sulla piattaforma e-learning.