Università degli studi dell'Insubria

LINGUA TEDESCA ED ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA (II ANNO)

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
11
Ore di attivita' frontale: 
180

I corsi e le esercitazioni sono rivolti a studenti e studentesse di Mediazione Interlinguistica e Interculturale che desiderino approfondire lo studio della lingua tedesca. Lo scopo è fornire loro le abilità linguistiche, le conoscenze pragmatiche e le competenze interculturali necessarie all'interazione in ambito quotidiano e professionale.
Nel secondo anno di corso verranno riprese e ulteriormente sviluppate le abilità linguistiche di comprensione e produzione di testi – orali e scritti – e d'interazione interpersonale. Inoltre, si dedicherà particolare attenzione ad aspetti selezionati della fonetica e della grammatica tedesca (morfologia, formazione delle parole, sintassi). Si introdurranno e si eserciteranno altresì elementi di teoria e pratica della traduzione dal tedesco all’italiano e viceversa.
L’obiettivo è il raggiungimento del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Prerequisiti: 

- competenza scritta e orale della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- ottime conoscenze di analisi grammaticale, logica e del periodo applicate alla lingua italiana;
- competenza scritta e orale della lingua tedesca corrispondente al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- forte motivazione e impegno costante, tanto a lezione quanto nello studio autonomo: si tratta di un corso intensivo.

Il corso si articola in due moduli: corso istituzionale ed esercitazioni.

Corso istituzionale
Il corso è tenuto dal docente titolare. Durante le lezioni si presenteranno i contenuti linguistici del livello B1, dando ampio spazio alla riflessione teorica sulla lingua e alla pratica della traduzione.

Esercitazioni
Sulla base del libro di testo e di materiali integrativi verranno esercitate le quattro abilità (comprensione scritta e orale; produzione scritta e orale). Per il secondo anno sono previste sei ore complessive settimanali di esercitazioni, divise in due blocchi di tre ore ciascuno. Entrambi i blocchi sono aperti a tutti gli studenti. Nel primo blocco ci si concentrerà sul contenuto del libro di testo; nel secondo blocco si affronteranno tematiche di attualità sociale e politica e ci si eserciterà per l’esame finale, focalizzandosi sul lessico e sulla conversazione.

In particolare, si affronteranno gli aspetti elencati di seguito.

Competenza pragmatico-comunicativa
- small talk, utilizzo appropriato della forma di cortesia
- esprimere ipotesi e certezze
- formulare argomenti pro o contro una tesi (introduzione)
- formulare, accettare, rifiutare proposte (approfondimento)

Competenza testuale
- comprendere articoli di quotidiani di media complessità (introduzione)
- comprendere semplici testi letterari
- produrre testi di natura personale che implichino l’espressione di sensazioni, sentimenti, opinioni
- produrre testi concernenti temi di attualità
- produrre testi di natura commerciale e professionale
- redigere un curriculum e una domanda di lavoro (approfondimento)

Competenza linguistico-grammaticale
- Aggettivi in funzione predicativa e attributiva; declinazione; gradi di comparazione (approfondimento)
- Pronomi indefiniti (approfondimento), pronomi reciproci
- Verbi: Konjunktiv II; tempi composti con verbi modali; futuro; Plusquamperfekt; forma attiva e forma passiva; forme participiali
- Preposizioni: revisione; preposizioni che reggono il genitivo
- Avverbi e indicazioni di luogo e di tempo (approfondimento)
- Negazione con nicht, kein e altri elementi negativi (approfondimento)
- Connettori: revisione e approfondimento
- Formazione delle parole (approfondimento)
- Sintagmi nominali e preposizionali complessi
- La frase complessa: frasi coordinate, frasi subordinate condizionali (irreali), relative (approfondimento), finali, consecutive, concessive. Revisione di tutte le frasi subordinate.

Competenza lessicale
Si introdurrà e si eserciterà ad esempio la terminologia legata agli ambiti seguenti:
- cibi e bevande
- lavoro e carriera
- pubblicità e consumo
- scuola, università, mondo del lavoro
- tempo libero
- temi di attualità: nutrizione, energia, ambiente, traffico, mobilità

Corso istituzionale
Lezione frontale, esercizi di comprensione e approfondimento delle tematiche grammaticali affrontate (a gruppi, a coppie, da eseguire singolarmente) con discussione in plenum.

Esercitazioni
Esercizi di comprensione di testi orali e scritti; esercizi di produzione scritta e produzione orale (discussione in plenum, discussione a coppie o a gruppi). Esercizi di approfondimento del lessico.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame finale è composto da una parte scritta e una parte orale. L’esame presuppone conoscenze e competenze nella lingua tedesca corrispondenti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Prova scritta
L’esame scritto comprenderà cinque parti: comprensione scritta, comprensione orale, elementi linguistici (grammatica; lessico), traduzione dal tedesco all’italiano e dall’italiano al tedesco (senza vocabolario), produzione scritta.

Prova orale
La prova orale, separata dalla scritta, verte su un testo sconosciuto, che lo studente prepara circa 10 minuti prima del proprio turno di interrogazione sulla base di domande guida. Lo studente è poi chiamato a discutere del tema del testo insieme al docente interrogante.
Inoltre si discuterà brevemente del contenuto e delle tematiche affrontate nei cinque testi di attualità selezionati dallo studente tra quelli proposti nella sezione Topthemen del sito internet della Deutsche Welle: http://www.dw.com/de/deutsch-lernen/top-thema/s-8031. I testi devono essere stati pubblicati nell’anno 2018.

Il voto finale risulta dalla media dei voti delle due prove.

Ulteriori informazioni sull’esame verranno messe a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Libri di testo
Buscha, Anne e Szita, Szilvia. Begegnungen B1+. Leipzig: Schubert Verlag 2013 (2., veränderte Auflage), ISBN 978-3-941323-20-9.

Grammatiche di riferimento
Bonelli / Pavan, Grammatica attiva della lingua tedesca. Morfologia sintassi esercizi. Hoepli 2012.
Difino / Fornaciari, Neu Deutsch klipp und klar. Principato 2001.

I testi sono a disposizione nella biblioteca di Via Oriani.

Temi di attualità
Per entrare in contatto con temi di attualità discussi nei paesi di lingua tedesca, studenti e studentesse seguiranno ed eserciteranno in autonomia i testi e gli esercizi presenti nella sezione Topthemen del sito della Deutsche Welle: http://www.dw.com/de/deutsch-lernen/top-thema/s-8031
Gli studenti selezioneranno in particolare cinque tra i temi proposti e si prepareranno a discuterne durante l’esame orale. Gli articoli devono essere stati pubblicati nell’anno 2018.

Ulteriori materiali verranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Studenti non frequentanti
Trattandosi di un corso pratico di lingua, si consiglia la frequenza costante e assidua delle lezioni e dei laboratori. Nel caso questo non sia possibile, sarà cura degli studenti non frequentanti studiare in autonomia, avvalendosi anche dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma e-learning. Docente ed esercitatori sono a disposizione per chiarire ogni dubbio.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame finale secondo le stesse modalità degli studenti frequentanti.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE