Università degli studi dell'Insubria

STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei principali temi della storia europea, dalla fine del XV secolo alla fine del XVIII, fornendo gli strumenti metodologici e critici per la lettura e l’analisi dell’evoluzione politica, culturale, economica dell’Europa nell’età moderna.

Prerequisiti: 

Nessuno

Durante il corso verranno affrontate questioni di metodo storico (periodizzazioni, fonti, interpretazione storiografica) e presentati i principali temi della Storia moderna, nello specifico: l’Europa tra Quattro e Cinquecento; scoperte geografiche ed imprese coloniali del XV-XVI secolo; Umanesimo e Rinascimento; Riforma e Controriforma; l’Europa nella seconda metà del Cinquecento; l’Impero ottomano e l’Europa nel Cinquecento: la Battaglia di Lepanto; La “crisi” del seicento; la guerra dei Trent’anni; la Rivoluzione scientifica; l’Inghilterra del Seicento; la Francia del Re Sole; la Battaglia di Vienna (1683) e il declino della potenza ottomana; economia e società nel Settecento; la Civiltà dei Lumi; assolutismo illuminato e riforme; la Rivoluzione industriale; la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese.

Il corso è articolato in 35 ore di lezione frontale con l’ausilio di presentazioni PowerPoint. Durante il corso potranno essere proiettati film e documentari.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La modalità di verifica dell’apprendimento consisterà in un esame scritto, articolato in due parti: la prima parte consisterà in 30 domande a risposta multipla, la seconda parte in due domande aperte. L’esame sarà superato con risultato pari o superiore a 18/30 in ambo le parti. Il voto finale espresso in trentesimi sarà dato dalla media ottenuta sommando il voto della prima parte con il voto della seconda parte (nel caso in cui l’esito sia un numero decimale il voto verrà arrotondato per eccesso: es. 23,5/30 → 24/30).

C. Capra, Storia moderna. 1492-1848, Le Monnier, Firenze, 2016,capitoli 1-24.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza,Roma, 2015, capitoli 1-3.
Eventuali ulteriori materiali saranno comunicati nel corso delle lezioni e/o caricati sulla piattaforma.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE