Università degli studi dell'Insubria

ISTITUZIONI, STORIA E CULTURA DELLA SECONDA LINGUA SCELTA - LINGUA SPAGNOLA

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)
Docenti
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

In Spagna, paese che ha segnato gran parte della storia e della cultura mondiale, il tema della interrelazione tra storia, arte e società assume una fondamentale importanza.

Partendo da questa premessa, il presente corso intende offrire una presentazione storica e socioculturale di alcuni dei più importanti eventi degli ultimi cento anni, cercando di trovare l'interrelazione esistente tra eventi storici e culturali che hanno caratterizzato la vita spagnola di questi ultimi cento anni.

Per poter approfondire gli eventi del ultimo secolo, il corso inizierà sicuramente con un breve percorso storico che traccerà un filo conduttore dalle origini della terra e dell'uomo nella penisola Iberica, fino all'inizio del XX secolo, per poi iniziare la vera e propria analisi di carattere antropologico che propone il corso.

Al centro dell'analisi si trovano importanti concetti teorici che appartengono all'ambito della storia come monarchia, conquiste, dittatura, democrazia; così come della cultura, ad esempio, i movimenti civili e culturali di protesta. Si intende affrontare il tema esaminandolo secondo un approccio integrativo delle varie manifestazioni della storia e della cultura che formano il vasto mosaico delle arti nel paese iberico. Si presterà particolare attenzione alla letteratura, al cinema, alla musica e alle arti visive sull'esempio di alcuni momenti storici.

Si auspica che, al termine del corso, gli studenti abbiano maturato la competenza metalinguistica e culturale necessaria per svolgere al meglio il compito di mediatore interculturale. In questa prospettiva, la comunicazione va al di là del mero scambio di informazione per abbracciare la comprensione, l’accettazione delle basi multi linguistiche, multiculturali e socioculturali della Spagna contemporanea come: integrazione, memoria storica, modi di vita, valori tradizionali e sviluppi moderni.

Prerequisiti: 

//

Il corso prevede una serie di lezioni teoriche frontali e una parte pratica consistente nell’analisi di testi di diverso tipo (letterari, giornalistici, pubblicitari, filmici, audiovisivi, ecc.) indicati dal docente. L’obiettivo del seminario è quello di individuare e commentare le idee, gli strumenti intellettuali, le tradizioni che hanno contribuito e continuano tuttora a difendere le idee di libertà di fronte ad ogni tipo di totalitarismo. Al centro del seminario l’opera artistica della Generazione del 27.

Si affronteranno dei temi relativi alla storia e la cultura di Spagna:

• Spagna, un paese multiculturale e multi linguistico. Geografia, clima, divisione geopolitica.
• Spagna. Le origini della terra e dell’uomo.
• Secoli di formazione, storia e Impero.
• Fine della Spagna coloniale. La crisi del 1898. Movimenti sociali in Spagna.
• Voci di fine secolo. La Generazione del 98.
• La Seconda Repubblica. Guerra Civile.
• La Generazione del 27. L'arte del nuovo e della protesta.
• La dittatura franchista. Anni di repressione.
• La transizione. I cambiamenti sociopolitici e socioculturali. La nuova Costituzione verso la democrazia.
• I principali partiti politici. Spagna verso lo sviluppo e l’europeismo.
• Le voci della nuova cultura.
• La crisi economica e l’instabilità governativa. Il pluralismo e i movimenti separatisti.
• La Spagna d'oggi.

Il corso prevede 50 ore di lezioni frontali con un seminario, quest’anno dedicato all’opera di grandi scrittori della Generazione del 27.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame prevede una prova orale. Il colloquio consiste in una discussione in lingua spagnola o italiana (a scelta del candidato) sugli argomenti approfonditi durante il corso.

AVILÉS Farré Juan
Historia Contemporanea de España desde 1923. Dictatura y democracia.
Editorial Universitaria Ramón Areces; Madrid, 2011

COMELLAS García-Lera José L.
Historia de España Contemporanea
ED. RIALP. Madrid, 2014

FUSI Juan Carlos.
El espejo del tiempo.
La historia y el arte de España. Ed,Santanilla. Madrid, .2009

PAREDES Javier .
Historia de España contemporánea.

Editorial Ariel Barcelona, 2010

ROZAS Juan Manuel
La generación del 27 desde dentro.
ED. Bella Bellatrix. ISTMO. Madrid, 1987

VALDEÓN Julio, Joseph PÉREZ e SANTOS JULIÁ
Historia de España.
Colección Austral, Espasa. Madrid, 2009,

Mutuato da

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

A.A. 2018/2019

A.A. 2017/2018

A.A. 2015/2016

A.A. 2014/2015

A.A. 2013/2014