Università degli studi dell'Insubria

LINGUA INGLESE ED ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE (II ANNO)

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
11
Ore di attivita' frontale: 
360

Il corso mira a fornire le necessarie conoscenze teoriche e pragmatiche per un’efficace comunicazione in lingua inglese in ambito professionale. Relativamente alle quattro abilità fondamentali (reading, writing, listening e speaking), gli studenti acquisiranno una competenza linguistica avanzata (livello B2+ e alcune competenze C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento - CEFR). 
In particolare la competenza acquisita include:
• Comprensione di testi complessi con argomenti concreti e astratti, in special modo testi relativi alla mediazione interlinguistica e interculturale
• Espressione sciolta e spontanea in comunicazioni in ambito sociale e professionale. Buona interazione con parlanti nativi
• Produzione completa e corretta di testi complessi su argomenti vari con buona padronanza delle strategie di coesione e dei connettivi

Competenza linguistica di livello B2 in relazione all’uso della lingua inglese in forma orale e scritta.

Durante le lezioni frontali (corso istituzionale ed esercitazioni) saranno sviluppate le seguenti abilità:
- Interazioni comunicative orali in vari ambiti sociali e professionali
- Composizione di testi di diversa tipologia e natura in lingua inglese
- Formulazione e produzione di opinioni e idee, sia oralmente che in modalità scritta
- Ascolto e comprensione di conversazioni lunghe e complesse (interazioni orali tra uno o più parlanti) in vari contesti sociali e professionali  
- Ampliamento del lessico e acquisizione delle competenze di uso di tale lessico in vari contesti professionali
- Comprensione di testi scritti di carattere letterario, professionale e informativo.
 Il docente titolare dell’insegnamento e l’esercitatore cureranno tutte le attività di revisione delle strutture grammaticali, apprendimento di nuovo lessico, potenziamento delle abilità comunicative in forma scritta e orale previste dalle prime sette unità dei testi Keynote Advanced Student’s Book e Keynote Advanced Workbook. Il numero di ore dedicate a ciascuna attività sarà adattato in base all’ampiezza dei gruppi di discenti e all’effettiva competenza linguistica pregressa.

 Il corso si articola in due incontri settimanali a cura rispettivamente del docente titolare del corso e dell’esercitatore. Le esercitazioni sono parte integrante del corso.
Obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze di livello da B2+ a C1 (il pieno livello C1 sarà raggiunto nell’arco del terzo anno). Cambridge English Language Assessment stima in circa 200 le ore di studio necessarie al passaggio dal livello B2 al C1.  Questo parametro fornisce un’idea generale del tempo da dedicare allo studio della lingua in aula e in modalità autonoma.
Per raggiungere il livello B2+-C1 di competenza linguistica in inglese gli studenti dovranno integrare la didattica svolta in aula con attività di autoapprendimento guidato presso il laboratorio linguistico e mediante lo studio dei materiali aggiuntivi resi disponibili in piattaforma dai docenti.

Entro la fine del secondo anno gli studenti dovranno raggiungere un livello B2+ con acquisizione di alcune competenze C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento - CEFR. Le competenze saranno valutate mediante una prova scritta (valutazione in trentesimi) e una prova orale (valutazione in trentesimi). 
Prova scritta:
- reading comprehension con domande relative a un testo
- cloze test/gap-fill: inserimento di elementi grammaticali e lessicali
- listening comprehension con domande relative ad una traccia audio
- written composition di un testo formale in inglese in base alla traccia fornita
Durante l’esame non sono consultabili dizionari. 
La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Solo chi avrà superato la prova scritta con un voto pari ad almeno 18/30 potrà accedere all’orale.
La prova scritta ha validità di 12 mesi.
  

PROVA ORALE:
Colloquio in lingua inglese sui contenuti del corso illustrati nei testi obbligatori e nei materiali caricati dai docenti nella piattaforma E-learning. Valutazione in trentesimi in base alla competenza comunicativa.
PROGRESS TEST PER STUDENTI FREQUENTANTI
L’apprendimento degli studenti frequentanti sarà oggetto di valutazione continua nel corso dell’anno: saranno svolti due test intermedi rispettivamente alla fine del I e del II semestre. In caso di esito positivo di entrambi i test (votazione pari o superiore a 18/30), lo studente non dovrà sostenere l’esame scritto di fine corso e potrà accedere direttamente alla prova orale. Il primo test includerà prove di reading comprehension e cloze test/gap-filling e listening comprehension. Il secondo test includerà anche una prova di writing con composizione di un breve testo (e-mail, lettera o memo) sulla base di una traccia. I progress test saranno validi e quindi integrabili con la prova orale fino all’appello d’esame di settembre 2019.

Testi obbligatori:
-P. Dummett et al, Keynote Advanced Student's Book + DVD-ROM, National Geographic Learning, 2016, ISBN 9781305399150
-P. Dummett et al, Keynote Advanced Workbook + WB Audio CD, National Geographic Learning, 2016, ISBN 9781305578340
I testi, oltre a fornire materiale integrativo per lo studio in autonomia, saranno utilizzati durante le lezioni sin dal primo incontro. Nel corso del secondo anno saranno esaminate le unità 1-7 e il testo sarà completato al terzo anno.
I materiali utilizzati durante il corso saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, http://elearning3.uninsubria.it/ nella sezione dedicata al corso.
Dizionari e grammatiche di riferimento (N.B.: non si tratta di testi da acquistare obbligatoriamente, ma di indicazioni nel caso di nuovo acquisto):
- Oxford Advanced Learner's Dictionary, 9th Edition (B2 - C2) ISBN: 978-0-19-479879-2
- Larousse Concise Dictionary: Italian/ English English/Italian (Italian Edition), 2004.
- Hewings, Martin. Advanced Grammar in Use with Answers, 3rd Edition, (B2 - C2) Cambridge, Cambridge University Press, ISBN 9781107699892

Orario di ricevimento: Giorno, orario e sede del ricevimento saranno comunicati mediante apposito avviso nel sito e in piattaforma.
 
Appelli d'esame
Collegamento ipertestuale alla bacheca appelli

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE