Università degli studi dell'Insubria

LINGUA FRANCESE

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

MANCONI TERESA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso è volto all’acquisizione delle abilità comunicative (orali e scritte) nell’ambito della mediazione interlinguistica e interculturale, in particolare sul tema della narrazione di sé e della valorizzazione del plurilinguismo.
Lo studente dovrà dare prova di aver raggiunto un livello A2-B1 (per gli studenti principianti in entrata) /B2 (per gli studenti non principianti in entrata) del QCRL nelle abilità linguistiche di produzione orale e comprensione scritta, nonché di aver acquisito le nozioni relative alle tematiche esplorate durante il corso.

Possono accedere al corso sia gli studenti principianti sia gli studenti non principianti.
I possessori di certificazioni DELF o DALF (conseguite da non più di 36 mesi alla data dell’inizio del corso) sono pregati di contattare la docente (per posta elettronica) per l’eventuale riconoscimento di parte o di tutto l’esame.

Parte del corso sarà dedicata all’acquisizione e/o verifica dell'acquisizione degli strumenti comunicativi utili al raggiungimento del livello di competenza minimo A2 del QCRL.
Il corso si svolge in lingua francese e si avvale del supporto della piattaforma di e-learning. Sarà organizzato in sessioni tematiche di 6-8 ore, durante le quali saranno analizzati e studiati i seguenti argomenti:

-L’auto-biographie langagière dans la représentation des répertoires langagiers et des identités plurielles
-Citoyenneté, identité, glottophobie
-Les «passeurs de langue» et la traduction
-les langages spécifiques: langage juridique, langage filmique, registres de langues et compétences langagières, le "néo-français"
-La compétence lexicale au service des représentations culturelles

Ogni sessione tematica prevede due fasi:
-una fase di riflessione e approfondimento attraverso documenti scritti e/o orali, con particolare attenzione agli aspetti sintattici, lessicali e pragmatici;
-una fase di interazione con gli studenti e di restituzione da parte degli stessi (vedi modalità dell’esame).

Per i frequentanti e i non frequentanti l’esame è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e competenze linguistiche richieste e a valutare il raggiungimento dei risultati attesi.
Per gli studenti frequentanti, l’esame è costituito da:
-una prova di comprensione scritta su uno dei temi affrontati durante il corso;
-una prova orale che consiste in un elaborato individuale, con supporto multimediale.
Il positivo superamento della prova scritta (con almeno 17/30) consente agli studenti frequentanti di sostenere la prova orale.
Per gli studenti non frequentanti, l'esame è costituito da:
-una prova orale che consiste in un elaborato individuale, con supporto multimediale;
-una verifica dell’acquisizione dei contenuti aggiuntivi reperibili sulla piattaforma.
Gli studenti frequentanti che non abbiano superato la prova scritta sono esaminati oralmente secondo le modalità previste per gli studenti non frequentanti.

Testi e materiale didattico per studenti frequentanti
1) Debeaux, Maîtriser la grammaire française, BELIN, 2010
Oppure
Grammaire progressive du français, niveaux intermédiaire et avancé, Clé International, 2013
2) Abdallah-Pretceille, L’éducation interculturelle, PUF 1999, Coll. Que sais-je ?
3) Materiale didattico aggiuntivo disponibile, a ogni inizio di settimana, sulla piattaforma di e-learning dell’Ateneo.
La frequenza verrà verificata con la raccolta delle firme all’inizio di ogni lezione. Si considerano studenti frequentanti coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% delle lezioni. Il dato è rilevante al fine della prova scritta (cfr. infra, modalità di verifica dell’apprendimento).
La preparazione dell’esame sarà svolta su testi e argomenti che verranno indicati all’inizio del corso.

Testi per i non frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti i testi di riferimento sono quelli già indicati per gli studenti frequentanti, ai quali si aggiungeranno altri testi segnalati sulla piattaforma.
Il presente programma di esame sarà in vigore dai primi appelli dell’a.a. 2017-2018.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE