Università degli studi dell'Insubria

NANOBIOTECHNOLOGY

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA (BIO/06)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore)

Il corso fornisce nozioni di base sulle interazioni tra bio e nano e si propone di stimolare gli studenti alla lettura critica della letteratura internazionale sui temi trattati nel corso.

Prerequisiti: 

Conoscenza della lingua inglese sufficiente alla comprensione degli articoli scientifici che verranno commentati durante il corso.

Durante il corso verranno studiate le interazioni tra il mondo "nano" e quello "bio". Un'introduzione permetterà agli studenti di prendere confidenza con l'argomento e a porsi una serie di domande alle quali cercheremo di dare risposta con l'ausilio delle pubblicazioni scientifiche disponibili.
Ci chiederemo se le nanotecnologie trovino il loro impiego solo in contesti specialistici, se e quanto ci si debba preoccupare per la diffusione dei nanomateriali, che cosa veramente intendiamo per “nano” e che cosa ci sia poi di così speciale nel mondo “nano”. Parleremo soprattutto delle interazioni tra “nano” e “bio”, chiedendoci se le nanoparticelle entrino nelle cellule e come vi entrino, se attraversino anche le barriere biologiche come la barriera ematoencefalica o quella ematotesticolare. Pur sottolineando gli sviluppi della Nanotossicologia, discuteremo le difficoltà che si incontrano nell’applicazione dei test di citotossicità ai nanomateriali.
Esploreremo anche la possibilità di impiego delle nanoparticelle in medicina, una possibilità talmente promettente da aver fatto coniare il termine “Nanomedicina”. Faremo quindi qualche esempio parlando di “nanoantibiotici” e di “nanoenzimi".
Per rispondere a queste domande, durante il corso, verranno suggeriti degli articoli che gli studenti leggeranno e commenteranno in aula.

Lezioni frontali, presentazioni degli studenti e discussione in aula delle presentazioni.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

I file PDF degli articoli scientifici che verranno commentati e discussi in aula saranno resi disponibili agli studenti prima della lezione.

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE