Università degli studi dell'Insubria

STATISTICA A

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea Magistrale in MATEMATICA
 (A.A. 2016/2017)
Docenti
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STATISTICA (SECS-S/01)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Lo studente dovrà apprendere i concetti di base della statistica bayesiana e dovrà essere in grado di maneggiare gli strumenti appresi nel corso. Riportare una descrizione delle conoscenze, competenze e abilità che lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito al termine del corso, eventualmente facendo riferimento ai descrittori di Dublino.

Prerequisiti: 

Prerequisito essenziale per poter seguire il corso con profitto è la padronanza degli argomenti trattati nel corso di Probabilità.

L'approccio bayesiano all’inferenza sta acquisendo sempre più importanza in vari ambiti della statistica. Il fine del corso è quello di introdurre tale approccio ai problemi di inferenza statistica parametrica. I principali argomenti trattati sono: richiami e complementi di probabilità; introduzione ai metodi di indagine statistica; il paradigma bayesiano e i relativi modelli statistici; metodi per assegnare una distribuzione a priori; modelli gerarchici; modelli gerarchici gaussiani e analisi della varianza; cenni a risultati asintotici; il modello di regressione lineare e di regressione lineare multipla.

Lezioni frontali per un totale di 64 ore.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

È previsto solamente l’esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze mediante una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta avrà durata di due ore, senza l’utilizzo di appunti o libri, le tabelle (ove necessarie per lo svolgimento della prova scritta saranno fornite insieme al testo d’esame); la prova consiste di due esercizi, suddivisi in più punti, e di una domanda di teoria. Ad ognuno degli esercizi sono assegnati 12 punti e alla domanda di teoria 6 punti, per essere ammessi alla prova orale è necessario raggiungere il punteggio minimo di 18 di cui almeno 4 punti per la domanda di teoria.
Dopo la correzione della prova scritta, gli studenti che hanno raggiunto la sufficienza sono convocati per sostenere la prova orale. Questa è strutturata come segue:
- una revisione della prova scritta durante la quale si spiegano le correzioni, si ricevono eventuali precisazioni dell’allievo e si decide se modificare il giudizio della prova scritta;
- un approfondimento orale, volto ad accertare le conoscenze riguardanti la teoria esposta a lezione e la capacità di sintesi di tali conoscenze.
È previsto di assegnare alla prova orale al più 10 punti in positivo o in negativo.

- Box, George E. P.; Tiao, George C. “Bayesian inference in statistical analysis.”, Addison-Wesley Series in Behavioral Science: Quantitative Methods. Addison-Wesley Publishing Co., Reading, Mass.-London-Don Mills, Ont., 1973. xviii+588 pp.
- Gelman, Andrew; Carlin, John B.; Stern, Hal S.; Dunson, David B.; Vehtari, Aki; Rubin, Donald B.
“Bayesian data analysis”. Third edition. Texts in Statistical Science Series. CRC Press, Boca Raton, FL, 2014. xiv+661 pp. ISBN: 978-1-4398-4095-5
- Ghosh, Jayanta; Delampady, Mohan; Samanta, Tapas. An introduction to Bayesian analysis. Springer Texts in Statistics. Springer, New York, 2006.
- Didier Dacunha-Castelle and Marie Duflo. Exercices de probabilités et statisti- ques. Tome 1. Collection Mathématiques Appliquées pour la Maitrise. [Collection of Applied Mathematics for the Master’s Degree]. Masson, Paris, 1982. Problèmes à temps fixe. [Problems with fixed time].
- Hoff, Peter D., A first course in Bayesian statistical methods. Springer Texts in Statistics. Springer, New York, 2009.
- Mark J. Schervish. Theory of statistics. Springer Series in Statistics. Springer- Verlag, New York, 1995.

Ricevimento su appuntamento

Mutuato da

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

corso di studio in: MATEMATICA

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE