Università degli studi dell'Insubria

ALGEBRA LINEARE CON ESERCITAZIONI

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in Fisica
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GEOMETRIA (MAT/03)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici basilari dell'algebra lineare, includendo applicazioni alla geometria. La risoluzione di esercizi sugli argomenti trattati è parte integrante del corso.

Il risultato da raggiungere a fine corso è che lo studente conosca e sappia utilizzare le tecniche di base dell'algebra lineare, avendo anche sviluppato una buona intuizione sul significato geometrico dei concetti appresi.

Vettori geometrici applicati nello spazio.

Spazi vettoriali: definizione di spazio vettoriale, dipendenza e indipendenza lineare, basi e dimensione di uno spazio vettoriale, sottospazi, somme e somme dirette.

Matrici: lo spazio vettoriale delle matrici, rango di una matrice, moltiplicazione di matrici.

Applicazioni lineari: definizione di applicazione lineare, nucleo e immagine di un'applicazione lineare, dimensione del nucleo e dell'immagine, composizione di applicazioni lineari, applicazione lineare associata ad una matrice, matrice rappresentativa di un'applicazione lineare.

Determinanti: definizione e proprietà dei determinanti, regola di Cramer, permutazioni, determinante della trasposta di una matrice, determinante di un prodotto di matrici, inversa di una matrice, determinante di un'applicazione lineare.

Prodotti scalari: prodotto scalare e norma di vettori, prodotti scalari definiti positivi, disuguaglianza di Schwarz, disuguaglianza triangolare, basi ortogonali, procedura di ortonormalizzazione di Gram-Schmidt. Sistemi lineari: metodo di eliminazione di Gauss, metodo di riduzione a scala e sue applicazioni.

Applicazioni bilineari: forme bilineari, forme quadratiche, operatori simmetrici, operatori hermitiani, operatori unitari, teorema di Sylvester.

Autovalori ed autovettori: polinomio caratteristico di una matrice, autovalori ed autovettori, diagonalizzabilità, teorema di Hamilton-Cayley, diagonalizzazione di applicazioni unitarie, autovalori ed autovettori di applicazioni lineari simmetriche, teorema spettrale.

Trasformazioni geometriche del piano: trasformazioni affini e isometrie. Classificazione delle Isometrie nel piano e nello spazio. Curve algebriche piane. Classificazione euclidea delle coniche. Studio geometrico delle coniche.

Serge Lang, "Algebra Lineare" (Boringhieri)
Marco Abate, "Algebra Lineare" (McGraw-Hill)
Edoardo Sernesi, "Geometria 1"(Bollati-Boringhieri)
Dispense rilasciate dal docente

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE