Università degli studi dell'Insubria

MEDICINA SOCIALE E SANITA' PUBBLICA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2016/2017)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
3
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

Abilitare lo studente a conoscere e comprendere i profili giuridici e deontologici della professione, e ad applicarli alla pratica clinica.

Non sono richieste conoscenze scientifiche o biologiche specifiche oltre quelle fornite da una qualsiasi scuola superiore

L'acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese si svilupperà in modo parallelo nel corso di tutto l'insegnamento, in cui verranno trattati i seguenti argomenti:
Bioetica:
Il corso, dopo un’introduzione alla bioetica, prevede l’approfondimento della tematiche fondamentali che ad essa sono legate, quali la comunicazione della verità al paziente, i concetti di riservatezza e di segreto professionale, la sperimentazione e le sue principali problematiche, le tematiche di fine vita, quali l’eutanasia (differenza tra eutanasia attiva e passiva), la proporzionalità delle cure, la medical futility (possibilità di sospendere un trattamento futile), l’interruzione di gravidanza e la fecondazione medicalmente assistita, l’etica della allocazione delle risorse in ambito sanitario, i trapianti d’organo da vivente e da cadavere (con trattazione dei criteri di definizione della morte cerebrale), le funzioni ed il ruolo del consulente etico in ambito sanitario.

Medicina Legale:
Verranno affrontati temi quali il ruolo e l’inquadramento giuridico dei professionisti che operano in ambito sanitario all’interno del Servizio sanitario nazionale, l’inquadramento giuridico delle professioni sanitarie, gli aspetti normativi della procreazione medicalmente assistita, dei trapianti, del consenso informato, dei trattamenti sanitari e del segreto professionale. Si approfondiranno inoltre i principali requisiti del certificato e della cartella clinica, e verranno trattati il referto e la denuncia giudiziaria.
Verranno infine illustrate le peculiarità dell’INPS come ente previdenziale e dell’INAIL come Istituto di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 24 ore, in cui troverà posto anche l'analisi critica casi clinici, proposti sia dal docente sia eventualmente dagli studenti. Date le caratteristiche interdisciplinari del corso, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Esame finale orale. Il voto sarà determinato dal grado di acquisizione delle conoscenze, con i seguenti criteri che tengono debitamente conto anche della abilità comunicativa caratterizzante il Corso di laurea: conoscenza della materia trattata; capacità di sintesi ed analisi; padronanza espressiva e di linguaggio anche con generali specificità.

 Manuale di deontologia medica. Mario Picozzi, Mario Tavani, Gabriella Salvati .Giuffrè Editore
 Bioetica. P.M. Cattorini - Ed. Elsevier
 Il Trapianto di organi. M. Picozzi - Ed. Franco Angeli
 Mario Picozzi, Fino a quando? La rinuncia ai trattamenti sanitari, San Paolo Editore, 2012.
 Mario Picozzi, Renzo Pegoraro, A.G. Spagnolo, La consulenza etica, Piccin , 2016

Verranno esposte ulteriori proposte dal docente, durante il corso.

Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail, presso la sede della Struttura Dipartimentale di afferenza del docente: Via Ottorino Rossi n. 9, 21100 Varese - Padiglione Antonini, piano terra. E_mail: mario.picozzi@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE