NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (MED/39)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
22
Dettaglio ore: 
Lezione (22 ore)

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Acquisire le conoscenze necessarie per l’approccio clinico al bambino e all’adolescente con disturbi neurologici e psichiatrici. Acquisire la conoscenza dei principali quadri neurologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza.   

RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
- fornire le basi della conoscenza riguardanti le patologie d’interesse fisioterapico dell’eta’ evoluitiva alla luce della complessita’e variabilita’ del dinamismo dei processi di sviluppo delle funzioni adattive e del comportamento motorio nel bambino affetto da tali patologie
-introdurre gli studenti ad utilizzare una modalita’ valutativa ed approccio riabilitativo deduttivo
- alla luce delle nuove scoperte scientifiche sviluppare e tradurre gli assunti teorici nella prassi terapeutica al fine di contribuire con la propria esperienza a validare le teorie

PEDIATRIA
Fornire le basi di conoscenza riguardanti le patologie pediatriche più comuni con particolare approfondimento sulle condizioni di interesse fisioterapeutico
 

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sono richieste le conoscenze acquisite negli insegnamenti degli anni precedenti, con particolare riferimento alla anatomia e alla fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.

RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
Obiettivi del primo anno di corso

PEDIATRIA
Far conoscere i segnali di allarme e benessere del bambino, l’utilità dei percentili e dei sistemi di valutazione in età pediatrica

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
L’acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese avverrà attraverso la trattazione dei seguenti argomenti:
Sviluppo neurologico, psicomotorio e linguistico
Disturbi del neurosviluppo
Disabilità intellettiva
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi della comunicazione
Disturbi specifici dell’apprendimento
Disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività
Disturbi motori (disturbo della coordinazione motoria, stereotipie, tic e sindrome di Tourette)
Paralisi cerebrali infantile
Malattie neuromuscolari
Epilessie    
Cefalea
Disturbi d’ansia
Disturbi dell’umore
Disturbi di personalità
Psicosi in adolescenza
Disturbi psicosomatici
Disturbi del comportamento alimentare

RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
conceptual “frame-work” della metodologia valutativa e approccioo abilitativo-riabilitativo nel disturbo dello sviluppo motorio dovuto a cause di tipo centrale :
- disturbi visivi di origine centrale
-emiplegia congenita
-forme spastiche bilaterali di paralisi cerbrale:
-diplegia spastica
-tetraplegia spastica
-le forme discinetiche
-le atassie congenite non progressive
-ortesi e ausili
-impiego della tossina botulinica e chirurgia ortopedica nelle paralisi cerebrali infantili in ambito riabilitativo
conceptual “frame-work” della metodologia valutativa e approccioo abilitativo-riabilitativo nel disturbo dello sviluppo motorio dovuto a cause di tipo periferico:
-i disrafismi spinali
- malattie neuromuscolari
- da paralisi ostetrica

PEDIATRIA
Contenuti :
Età pediatriche, tappe di sviluppo, segni di patologia
La febbre e il dolore in età pediatrica
Il neonato, le vaccinazioni e le complicanze postnatali
Le più frequenti patologie pediatriche
Nutrizione e disturbi di alimentazione in età pediatrica
Patologie respiratorie e cenni di patologie neuromuscolari pediatriche

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Testi:
- Argomenti di Neuropsichiatria Infantile di G. Lanzi e U. Balottin Italian University Press
- Cosa diventeranno i nostri bambini di Cramer ed. Cortina
- La diagnosi della dislessia e degli altri disturbi specifici dell'apprendimento di C. Termine e G. Stella - Editore Omega

RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA:
-”I DISORDINI DELLO SVILUPPO MOTORIO” ERMELLINA FEDRIZZI ; PICCIN
-“PROPOSTE RIABILITATIVE NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI”
ADRIANO FERRARI; EDIZIONE DEL CERRO
-“L’INTERVENTO RIABILITATIVO NEL BAMBINO AFFETTO DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE” PAOLA PUCCINI CARLO PERFETTI ; EDITORE MARRAPESE ROMA
-“LA MENTE CON GLI OCCHIALI” MILENA CANNAO ; FRANCO ANGELI
-“ MANUALE DI NEUROFTALMOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA” GIORGIO SABBADINI P.E.BIANCHI,E.FAZZI,M.SABBADINI; FRANCO ANGELI
-” MALATTIE NEUROMUSCOLARI “ ADRIANO FERRARI; GHEDINI EDITORE

PEDIATRIA
-Pediatria pratica. Orientamenti diagnostici e terapeutici. Burgio G. Roberto, Martini Alberto. Edizioni Medico-Scientifiche, 2nd edizione, anno 2000.
-Vademecum Nelson trattato di Pediatria. Behrman RE, Kliegman RM, Jenson HB. Minerva Medica, anno 2004
-Maglietta V. Diagnosi e terapia pediatrica pratica. Casa Editrice Ambrosiana