Università degli studi dell'Insubria

MATEMATICA E BASI DI INFORMATICA E STATISTICA

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in BIOTECNOLOGIE
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore), Esercitazione (24 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi Presentazione: Le biotecnologie, come tutte le altre discipline scientifiche, necessitano di adeguati strumenti matematici che permettano da un lato di formalizzare le leggi che descrivono il comportamento dei sistemi biologici, dall'altro di analizzare in modo rigoroso e obiettivo i dati sperimentali. È per questo motivo che il corso di Matematica e Basi di Informatica e Statistica è una indispensabile premessa per il corso di studi in Biotecnologie.
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è di fornire le basi necessarie per la comprensione analitica degli aspetti di base dei fenomeni scientifici e in particolare biologici, mediante l’acquisizione dei metodi di base dell'analisi matematica, dell'algebra lineare e della statistica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare lo strumento matematico-statistico per modellare fenomeni biologici e per comprendere a livello molecolare nei loro aspetti termodinamici, cinetici, elettromagnetici ecc., processi biologici come la catalisi enzimatica e la trasmissione elettrochimica dei segnali. Sarà inoltre in possesso delle conoscenze necessarie per una corretta lettura dei dati sperimentali e per una corretta comprensione degli andamenti dei fenomeni.
Conoscenza e capacità di comprensione - Acquisizione delle basi del linguaggio e della logica matematica. - Comprensione del concetto di funzione, in particolare di funzione continua, e il concetto di comportamento asintotico e di limite. - Conoscenza della definizione di derivata e integrale. - Acquisizione delle basi dell'algebra lineare, in particolare la nozione di vettore e matrice. - Conoscenza dei concetti di base della probabilità e della statistica. - Conoscenza di base di alcuni programmi per lo studio di funzioni e per l'analisi di dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di descrivere il comportamento qualitativo delle funzioni elementari e di calcolarne derivata e integrale. - Saper svolgere semplici operazioni che coinvolgono le matrici e risolvere un sistema di equazioni lineari. - Saper analizzare una popolazione statistica, per esempio calcolandone media e deviazione standard. - Saper utilizzare il programma Graph per disegnare grafici di funzioni elementari e un foglio Excel per analizzare una popolazione statistica.
Autonomia di giudizio A conclusione del corso lo studente sarà in grado di individuare autonomamente il corretto formalismo matematico da utilizzare per affrontare le più comuni tipologie di problemi che si presentano nello studio dei sistemi biologici.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e formalmente corretto le nozioni apprese durante il corso. Dovrà inoltre essere in grado di illustrare i passaggi logici che portano alla dimostrazione di un teorema o alla soluzione di un problema o di un esercizio.
Capacità di apprendimento È intesa come la capacità di comprendere una legge o un modello matematico per un sistema biologico. Così come la capacità di interpretare il grafico di una funzione e il risultato di uno studio statistico di una popolazione o set di dati.

Prerequisiti: 

Non sono previsti requisiti

Contenuti e programma del corso Insiemi e logica matematica. Relazioni e funzioni. Funzioni elementari e proprietà delle funzioni. Limiti e continuità. Calcolo differenziale ed integrale. Studi di funzione. Elementi di base di algebra lineare: vettori e matrici. Elementi di base di probabilità e statistica. Basi di informatica con uso di applicativi matematici e fogli di calcolo.
Tipologia delle attività didattiche Lezioni frontali di teoria e di esercitazioni

Testi e materiale didattico Il testo di riferimento è: - Benedetto, Degli Esposti, Maffei, "Matematica per le scienze della vita”, Casa Editrice Ambrosiana. Un altro testo utile che presenta una trattazione matematicamente più formale del testo di riferimento è: - Villani, Gentili, “Matematica 5/ed, Comprendere e interpretare fenomeni delle scienze della vita”, Casa Editrice McGraw-Hill 2012. Slides delle lezioni e materiale aggiuntivo saranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning durante il semestre

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE