Università degli studi dell'Insubria

GEOPEDOLOGIA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

TROMBINO LUCA
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA (GEO/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore), Esercitazione (16 ore), Laboratorio (8 ore)

Obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base atte a descrivere e comprendere il funzionamento del sistema suolo e alla caratterizzazione delle proprietà del suolo, sia per studi di natura geopedologica, sia per studi interdisciplinari.

Si richiede una conoscenza sui principali processi geomorfologici e geografico fisici nonché sulle principali caratteristiche vegetazionali ed avere nozioni di base di chimica organica e inorganica.

1) Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera
- Definizioni di suolo e di pedologia, cenni storici. - Da roccia a suolo; la pedosfera.
2) I costituenti del suolo
- I costituenti minerali.
- I costituenti organici.
- L’acqua nel suolo.
3) Il profilo pedologico
- Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti. - Orizzonti organici e orizzonti minerali: caratteristiche, definizioni, nomenclatura. - Descrizione del profilo.
4) La pedogenesi: processi e fattori
- Processi di evoluzione del suolo. - I processi fondamentali della pedogenesi. - I fattori della pedogenesi: l’equazione di Jenny.
5) La classificazione dei suoli
- Le classificazioni: francese (ecologica di Duchaufour).
- La classificazione americana.
- La classificazione FAO.
6) Metodi di studio ed analisi
- Analisi fisiche: tessiture. - Analisi chimiche: pH, carbonati, C, P, N. - Analisi mineralogiche. - Analisi microscopiche e rudimenti di indagine micromorfologica.
7) Paleosuoli
- Definizioni - Metodi di studio, applicazioni paleoambientali, casi di studio
8) Cenni di cartografia pedologica
9) Uso dei suoli come indicatore morfologico e datazione dei suoli
10) Suoli e società: il suolo come risorsa, land evaluation e protezione dei suoli

E' previsto 0,5 CFU in laboratorio (analisi chimico-fisiche suoli e micromorfologiche) e 1 CFU in campo (analisi profili, classificazione, cenni cartografici e protezione).

Le verifica dell’apprendimento avverrà alla fine del corso con una prova orale, al termine della quale verrà registrato un voto espresso in trentesimi.
La valutazione finale terrà conto delle conoscenze acquisite (60%) e delle capacità di organizzare e illustrare le argomentazioni (30%) e delle capacità espositive (10%).

Casalicchio G. (2006). Geopedologia con elementi di geoarcheologia. Pitagora.
Dazzi C. (2013). Fondamenti di Pedologia. Le Penseur
Giordano A. (1999). Pedologia. UTET
Duchaufour P. (2001). Introdutction à la Science du Sol. Dunod.
Le Gros J.P. (2007). Les Grands Sols du Monde. Presses Universitaires Romandes.
Gobat S., Aragno P.O. & Mathey C. (2010). Le Sol Vivant.. Presses Universitaires Romandes.
Schaetlz R. & Anderson s. (2005). Soils: Genesis and Geomorphology. Cambridge University Press.

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE