Università degli studi dell'Insubria

ECO-ETOLOGIA DELLA FAUNA TERRESTRE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ZOOLOGIA (BIO/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (16 ore)

Il corso affronta i principali aspetti dell'ecologia comportamentale, con un particolare approfondimento sui vertebrati (tra i quali Uccelli e Mammiferi), con specifico riferimento alla fauna europea di maggiore rilevanza da un punto di vista ecologico e gestionale, oggetto di programmi di ricerca e pianificazione faunistica e/o venatoria da parte di Enti pubblici e privati.

In particolare, le conoscenze fornite riguardano l'approccio sperimentale e in chiave evolutiva allo studio del comportamento in natura; la comprensione dei principali modelli interpretativi nel contesto di tematiche quali la selezione delle risorse, il rapporto costi/benefici, l'ottimizzazione, la competizione per le risorse; predazione e strategie antipredatorie; socialità; sistemi riproduttivi; comunicazione inter- e intraspecifica.

Gli argomenti del corso sono trattati non solo dal punto di vista teorico, ma anche ricorrendo a esempi pratici e a casi di studio relativi alla fauna terrestre europea e italiana.

Il Corso prevede anche una serie di attività svolte in campo, riguardanti l'applicazione pratica degli argomenti teorici trattati nella parte frontale del Corso stesso.

Al termine del corso è atteso che lo studente abbia acquisito le seguenti capacità:
- capacità di applicare i principali modelli interpretativi utilizzabili per analizzare le scelte comportamentali;
- capacità di definire un quadro sperimentale per la raccolti di dati comportamentali;
- capacità di applicare i concetti appresi a contesti applicativi quali ad esempio il monitoraggio faunistico.

Prerequisiti: 

Conoscenze di Zoologia generale ed Ecologia, nozioni elementari di rappresentazione grafica dei dati e di analisi dei dati. È necessaria la comprensione della lingua inglese, in quanto sia i testi utilizzati sia il materiale bibliografico di supporto fornito durante il corso sono in lingua inglese.

L'insegnamento tratterà dei seguenti argomenti, per un totale di 40 ore di lezioni frontali:
- Introduzione allo studio del comportamento in natura (2 ore).
- Introduzione al corso, introduzione all'Eco-etologia, inquadramento storico della disciplina, obiettivi e strumenti di indagine (2 ore).
- L'approccio sperimentale in Eco-etologia (2 ore).
- Impianto sperimentale, formulazione e verifica di ipotesi, realizzazione di esperimenti in natura, principi di trattamento ed analisi dei dati sperimentali (2 ore).
- Modelli interpretativi del comportamento (2 ore).
- Il modello costi/benefici, il concetto di bilancio tra costi e benefici, applicazioni della Teoria dei Giochi allo studio del comportamento (2 ore).
- Comportamenti e Strategie Evolutivamente Stabili (2 ore).
- Definizione di Strategia Evolutivamente Stabile, strategie stabili, strategie alternative e comportamenti opportunistici, strategie di predazione e strategie antipredatorie (2 ore).
- Sistemi riproduttivi e strategie riproduttive (2 ore).
- La selezione sessuale, competizione tra sessi ed entro sessi, l'investimento parentale, le cure parentali e i conflitti familiari (competizione tra genitori, tra figli e genitore-figlio) (2 ore).
- Il comportamento sociale (2 ore).
- La vita in gruppo: i vantaggi del branco, comportamenti egoistici e altruistici, mutualismo, cooperazione e selezione di gruppo (2 ore).
- Comunicazione e segnali (2 ore).
- Il concetto di segnale, onestà dei segnali, comportamento e forme di comunicazione (2 ore).
L'insegnamento prevede inoltre la trattazione di alcuni casi di studio e approfondimenti:
- Eco-etologia della lepre variabile (2 ore).
- Strategie antipredatorie in Anfibi e Rettili (2 ore).
- Selezione della preda negli uccelli ittiofagi (2 ore).
- Comportamento gregario ed eco-etologia dei Chirotteri (2 ore).
- Sistemi riproduttivi e competizione per le risorse negli Sciuridi arboricoli (2 ore).
- La sessualità: vantaggi, svantaggi e conseguenze della gonocoria (2 ore).

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali anche in videoconferenza per un totale di 48 ore (6 CFU), tutte impartite dal docente titolare, di cui 16 dedicate a un'esercitazione in campo e alla seguente analisi dei dati raccolti in laboratorio informatico complementando le nozioni teoriche con la presentazione e svolgimento di applicazioni pratiche. È consigliata la frequenza alle lezioni, ma non è richiesta: a tale proposito tutti i materiali didattici utilizzati (slide, set di dati, etc.) sono resi disponibili tramite la piattaforma e-learning di Ateneo.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame comprende una prova intermedia orale e una prova finale.
Nella prova intermedia orale, allo studente verranno poste alcune domande (tra cui almeno una a scelta) concernenti il programma dell'insegnamento e riguardanti sia concetti generali che problematiche o tecniche specifiche.
L'obiettivo della prova orale è quello di verificare che lo studente sia in possesso dei concetti definiti nella sezione "Contenuti del Corso" e che abbia altresi sviluppato autonomamante le capacità descritte nella sezione "Obiettivi formativi".
Il giudizio relativo all'esame orela intermedio viene formulato considerando lo stato delle conoscenze acquisite (25%), la capacità di applicare tali conoscenze (25%), lautonomia di giudizio (15%), le capacità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento (20%).

La prova finale consiste nella discussione di una breve relazione scritta concernente le attività svolte durante le uscite in campo, o in alternativa, nel caso in cui uno studente risultasse impossibilitato a partecipare alle attività sul campo, il commento e la discussione dei contenuti di una pubblicazione scientifica relativa allo studio del comportamento animale, fornita dal docente.
Il giudizio per la prova finale viene formulato considerando i medesimi criteri sopra esposti per il colloquio orale, con un ulteriore criterio valutativo relativo alla capacità di applicare le conoscenze teoriche alle attività pratiche svolte.

Il voto finale è espresso considerndo la media pesata del voto ottenuto per la prova intermedia (2/3) e di quello ottenuto per l'elaborato finale (1/3).

Testo obbligatorio: N.B. Davies, J.R. Krebs, S.A. West (2012). An introduction to Behavioural Ecology, 4th edition. Wiley-Blackwell. ISBN 978-1-4051-1416-5 (paperback) 978-1-4443-3949-9 (hardback)

In alternativa: J.R. Krebs, N.B. Davies (2002). Ecologia e comportamento animale. Nuova edizione riveduta e ampliata. Bollati Boringhieri. ISBN 978-88-339-5682-4.

Le slide utilizzate durante le lezioni frontali, così come il materiale multimediale (video) oltre ad eventuali altri sussidi didattici sono a disposizione dello studente sul portale e-learning di Ateneo.

Orario di ricevimento

Il docente è sempre a disposizione per il ricevimento previo appuntamento tramite e-mail.
Su richiesta degli studenti, il docente può dedicare la prima parte di ogni lezione a chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. Sarà inoltre possibile chiedere chiarimenti su punti specifici durante le lezioni.
Si raccomanda caldamente l'utilizzo della piattaforma e-learning (forum, glossari) per lasciare traccia a tutti gli studenti di eventuali chiarimenti richiesti.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE