Università degli studi dell'Insubria

PALEONTOLOGIA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA (GEO/01)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
76
Dettaglio ore: 
Lezione (68 ore), Esercitazione (8 ore)

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito:
capacità di definire il ruolo dei fossili nel documentare ed interpretare la storia e l'evoluzione dei viventi, nella datazione relativa dei tempi geologici e per le ricostruzioni paleobiogeografiche e paleoecologiche;
capacità di riconoscere fossili appartenenti ai gruppi di Invertebrati trattati nel corso;
capacità di ipotizzare l’ambiente ed il modo di vita degli antichi organismi sulla base delle caratteristiche anatomiche riscontrabili nei loro resti fossili.
Comprensione dei rapporti fra pressioni selettive e sviluppo nuovi piani di organizzazione nei viventi, del ruolo dell’adattamento nella storia evolutiva dei vertebrati come spinta evolutiva in relazione alle variazioni dell’ambiente.

Conoscenze di base di Zoologia e Geologia

Paleontologia generale (20 ore)
1) Paleontologia definizione e scopi.Che cos’è un fossile. Tipi di fossili.
Biostratinomia: morte, decomposizione, disarticolazione, trasporto,, selezione ecc. dei resti di un organismo, condizioni che favoriscono o che impediscono la conservazione dei resti fino al seppellimento. Ambienti favorevoli alla conservazione dei resti.
seppellimento e diagenesi. Seppellimento in sedimenti, rapporto tra granulometria e conservazione. Seppellimento in fluidi. Carbonizzazione e carbonificazione. Condizioni che portano alla distruzione o invece consentono la conservazione dei resti durante la diagenesi dei sedimenti.
Fossilizzazione delle parti dure: fenomeni di permineralizzazione , sostituzione ecc., principali minerali che intervengono
Conservazione delle parti molli. Condizioni che la favoriscono. Ruolo dei film algali.
Concetto di Tanatocenosi e Biocenosi. Tanatocenosi autoctona, alloctona mista. Fossili rimaneggiati.
La specie paleontologica. I tipi della specie. Problemi di omonimia e sinonimia.
8) Evoluzione ruolo dei fossili e prove neontologiche. Teoria darwiniana dell’evoluzione mediante selezione naturale. Teoria sintetica dell’evoluzione. Teoria degli equilibri puntuati. Speciazione, Macroevoluzione. Tendenze evolutive. Il ruolo delle catastrofi nella moderna teoria evoluzionista degli equilibri punteggiati.
9) Paleoecologia, definizione e differenze rispetto all’ecologia. Fossili utili alle indagini paleoecologiche. Metodi di indagine paleoecologica Indizi paleoecologici ricavabili dai fossili.
10) Paleobiogeografia, definizione e differenze con la biogeografia. Rapporti tra filogenesi e biogeografia.
11) Biostratigrafia. Principio di sovrapposizione degli strati. Unidirezionalità del fenomeno evolutivo. Concetto di correlazione. Metodi di correlazione. Datazione assoluta e relativa. I fossili come indicatori biostratigrafici. Concetto di fossile guida. Esempi di fossili guida. Cronostratigrafia e geocronologia. Il concetto di zona. Tipi di zone. Unità cronostratigrafiche e geocronologiche principali. Eoni, ere e periodi in cui è suddivisa la storia della Terra.

Paleontologia Sistematica: gli Invertebrati (10 ore)
Saper determinare la classe/sottoclasse di appartenenza, descrivere la morfologia, conoscere la distribuzione nel tempo, l’importanza paleontologica e il modo di vita dei fossili di organismi appartenenti ai seguenti gruppi zoologici:
Phylum Mollusca: Classe Bivalvia, Classe Gastropoda, Classe Cephalopoda, Sottoclasse Nautiloidea Ammonoidea e Belemnoidea. Phylum Arthropoda, Classe Trilobita Phylum Brachiopoda, Classe Articulata.
Paleontologia dei Vertebrati (26 ore)
1) L’origine dei Vertebrati. I Deuterostomi, i Tunicati, i Cefalocordati e i Craniati
2) I Pesci Gli Agnati e l’origine degli Gnatostomi, Placodermi, Selaci, Acantodi,, Cenni sulla radiazione degli Attinopterigi.
3) Dall'acqua alla terraferma: Sarcopterigi e gli Anfibi , Lo scheletro dei tetrapodi.
4)I "Rettili" Gli Amnioti, Lo scheletro degli amnioti, diapsidi primitivi.
5)L’evoluzione delle faune a rettili fra il Paleozoico ed il Mesozoico. La radiazione dei Diapsidi: Lepidosauromorfi e Lepidosauri, Arcosauromorfi ed Arcosauri.
6) Diversità e biologia dei Dinosauri , Origine degli Uccelli diversità degli Pterosauri. La radiazione dei Rettili marini mesozoici L’estinzione al limite Cretacico-Terziario.
7)I Sinapsidi e l’origine dei Mammiferi.
8)Il Cenozoico: Diversità dei Mammiferi nel Terziario inferiore. Cenni sulla radiazione dei Mammiferi moderni.
9)L'origine dell'uomo.

Seminari sulle principali tappe dell’evoluzione dei viventi presso il Museo di Storia Naturale di Milano/Scienze Naturali di Malnate. (6 ore)

Lezioni frontali 64 ore in videoconferenza con lavagna elettronica per mostrare dettagli degli esemplari, 6 ore di lezione collettiva per osservazione diretta campioni, seminari presso musei per osservazione esemplari 4 ore

Prova finale orale, con 3 domande: una consistente nel riconoscimento e descrizione di un fossile di Invertebrato una riferita alla parte di Paleontologia generale ed una alla parte di Paleontologia dei Vertebrati, volte ad appurare la conoscenza dei contenuti e la comprensione delle dinamiche coinvolte nei processi in oggetto. La valutazione, espressa in trentesimi, è tramite attribuzione di voto finale.

Slides a disposizione dello studente (sul sito personale docente), Serpagli Raffi Introduzione alla Paleontologia UTET 2003, Benton, Paleontologia dei Vertebrati Franco Lucisano Editore.

Ricevimento studenti su appuntamento previa richiesta via e mail: silvio.renesto@uninsubria.it
Sito docente: https://www.uninsubria.it/hpp/silvio-claudio.renesto

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
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