Università degli studi dell'Insubria

BOTANICA AMBIENTALE

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA (BIO/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (56 ore), Esercitazione (16 ore)

Il corso si propone in generale di trasmettere conoscenze specifiche riguardanti specie e comunità vegetali in relazione al loro ambiente, applicando principi di biologia, ecologia e biogeografia. In particolare vengono definite e analizzate le principali comunità vegetali appartenenti alla vegetazione italiana, facendo riferimento costante al contesto europeo, e vengono forniti strumenti per il loro rilevamento, la loro identificazione e descrizione. Vengono poste le basi per l’interpretazione del paesaggio tramite le comunità vegetali e per il riconoscimento degli habitat naturali ai sensi della direttiva comunitaria 43/92/CE. I risultati di apprendimento attesi riguardano la capacità di rilevare e classificare le comunità vegetali, e inoltre la capacità di valutare la loro relazione con i fattori ambientali e il loro grado di naturalità, in funzione dell’analisi ambientale integrata. Gli studenti devono raggiungere la capacità di applicare le conoscenze acquisite per la gestione, il monitoraggio e la rappresentazione cartografica degli ecosistemi, partendo dall’analisi delle comunità vegetali.

Prerequisiti: 

Non sono richieste conoscenze scientifiche specifiche, anche se verrà fatto costante riferimento a concetti base di Biologia cellulare, di Ecologia, di Biogeografia e di Geografia Fisica illustrati in altri corsi.

Modulo di biologia vegetale di base (16 ore - II anno)
Caratteristiche delle cellule vegetali, con particolare riferimento a plastidi, parete e vacuolo
Classificazione e caratteristiche dei tessuti vegetali: tessuti meristematici (primari e secondari) e adulti (parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, segregatori)
Anatomia e adattamenti degli organi fondamentali delle piante superiori (foglia, fusto e radice)
Principali funzioni fisiologiche dei vegetali (fotosintesi, nutrizione minerale e trasporto)
Modulo di ecologia vegetale (16 ore)
Forme biologiche e loro distribuzione in relazione ai gradienti latitudinale e altitudinale
Rapporti biotici e metabolismo
Impollinazione, dispersione e ciclo biologico
Concetti di optimum e di nicchia applicati ai vegetali
Fattori edafici e climatici, disturbo e stress
Tipi funzionali e strategie delle piante
Spettro globale di forma e funzione delle piante
Concetti di comunità, formazione e associazione vegetale
Rilevamento e analisi della vegetazione, metodo fitosociologico
Dinamica della vegetazione, successioni e serie di vegetazione
Modulo di biogeografia vegetale e bioclimatologia (16 ore - III anno)
Areali, regioni fitogeografiche e distribuzione della biodiversità vegetale
Tipi corologici della flora italiana
Concetto di specie applicato ai vegetali e principali processi di speciazione
Endemismo e vicarianza
Clima e indici bioclimatici
Bioclimi e vegetazione naturale potenziale d’Italia
Fitogeografia delle Alpi, limite degli alberi, fasce e regioni forestali
Storia quaternaria di flora e vegetazione
Modulo analisi della vegetazione italiana (24 ore)
Vegetazione delle coste e dell’area mediterranea
Vegetazione palustre e ripariale
Foreste di latifoglie planiziali, collinari e montane
Arbusteti di latifoglie e brughiere
Foreste di aghifoglie montane e subalpine
Arbusteti e brughiere subalpine
Vegetazioni della fascia alpina (praterie, vallette nivali, rupi e macereti)
Vegetazioni sinantropiche e seminaturali (prati e pascoli)
Principi di praticoltura e di selvicoltura
Cenni agli habitat naturali della direttiva comunitaria 43/92/CE

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti tramite lezioni frontali per un totale di 56 ore. Al fine di promuovere le capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a lezione il corso prevede esercitazioni anche in campo in parte degli ambienti illustrati nel corso (Italia centro-settentrionale, Alpi) per un totale di 32 ore a frequenza altamente raccomandata.
All’inizio delle lezioni, su richiesta degli studenti, il docente fornirà chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. Sarà inoltre possibile chiedere chiarimenti in qualsiasi momento durante le lezioni.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Le verifica dell’apprendimento avverrà alla fine del corso con due prove parziali, ovvero tramite una prova scritta e la discussione orale di una relazione scritta, al termine della quale verrà registrato un voto unico espresso in trentesimi.
La prova scritta verrà tenuta in aula senza l'aiuto di appunti o libri e riguarderà 10 quesiti a risposta aperta. Gli studenti avranno 2 ore a disposizione. Inoltre tutti gli studenti sono tenuti a presentare una relazione scritta che riguarderà l’inquadramento della vegetazione e le analisi effettuate nel corso di una delle esercitazioni pratiche. In alternativa, gli studenti che non hanno frequentato le esercitazioni per seri motivi documentabili, potranno presentare una relazione equivalente riguardante un’area preventivamente concordata con il docente, seguendo le regole fornite a lezione e disponibili sulla piattaforma e-learning.
La valutazione finale terrà conto delle conoscenze acquisite (50%) nel corso delle lezioni frontali, tramite la prova scritta, inoltre delle capacità di organizzare una relazione tecnica di inquadramento della vegetazione (30%) della capacità di applicare concetti teorici a casi reali (10%) e delle capacità espositive (10%), tramite la discussione della relazione scritta.

Le lezioni tenute vengono messe a disposizione degli studenti (presentazioni in formato .pdf) sulla piattaforma e-learning del corso.
Testi consigliati (generali):
Grime J.P., Pierce S. (2012) The Evolutionary Strategies that Shape Ecosystems. Wiley-Blackwell
Pignatti S. (1997) Ecologia del Paesaggio. UTET
Strasburger E. (2007) Trattato di botanica. Vol. 2: Evoluzione sistematica ed ecologia. Antonio Delfino Editore
Ubaldi D. (2003) Flora, fitocenosi e ambiente (Elementi di geobotanica e fitosociologia). CLUEB
Testi consigliati (vegetazione):
Pignatti S. (1998) I boschi d'Italia (Sinecologia e biodiversità). UTET
Polunin O., Walters M. (1987) Guida alle vegetazioni d'Europa. Zanichelli
Reisigl H., Keller R. (1990) Fiori e ambienti delle Alpi. Arti Grafiche Saturnia
Reisigl H., Keller R. (1995) Guida al bosco di montagna. Zanichelli
Testi di consultazione (generali):
Bullini L., Pignatti S., Virzo De Santo A. (2004) Ecologia generale. UTET
Gerola F.M. (1994) Biologia e Diversità dei Vegetali. UTET
Smith T.M., Smith R.L. (2009) Elementi di Ecologia. Pearson Ed.
Zunino M., Zullini A. (2004) Biogeografia. La dimensione spaziale dell’evoluzione. Casa Editrice Ambrosiana
Testi di consultazione (vegetazione):
Ellenberg H. (2009) Vegetation Ecology of Central Europe. Cambridge University Press
Giacomini V., Fenaroli L. (1957) La Flora-Collana Conosci l'Italia vol.2. T.C.I.
Ozenda P. (1994) Végétation du Continent Européen. Delachaux et Niestlè

Il docente è sempre a disposizione degli studenti per domande urgenti all’indirizzo e-mail bruno.cerabolini@uninsubria.it. Tramite lo stesso indirizzo e-mail è anche possibile concordare incontri presso lo studio del docente situato presso il DiSTA in via J.H. Dunant, 3 a Varese (terzo piano)

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE