BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

DEL TORCHIO SILVIA
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA (ING-INF/06)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

Fornire le basi per comprendere le tecnologie informatiche con particolare attenzione alle tecnologie utilizzate negli ambienti ospedalieri.
Comprendere inoltre come si concepisce, come funziona e come si gestisce una rete di computers per l’acquisizione, la condivisione e l’archivio dei dati.

Parte prima: il PC
- breve storia dell’informatica
- componenti hardware
- software e sistemi operativi
Parte seconda: gestione dell’immagine
- tecniche di compressione
- formati multimediali
- standard PACS e DICOM
Parte terza: Internet
- introduzione alla telecomunicazione
- hardware di rete
- software di rete
protocolli internet

Nella prima parte, dopo aver fatto una panoramica della storia dell’informatica, si è descritto il PC in tutte le sue componenti hardware (CPU, periferiche I/O, memorie). E’ stato poi trattato il software dandone la definizione e descrivendo l’architettura dei sistemi operativi. Sono stati esposti, a titolo di esempio, alcuni sistemi operativi (Windows, MAC, Linux).
La seconda parte è stata dedicata alla gestione delle immagini in informatica, nell’ottica di spiegare come si acquisisce, elabora ed archivia un dato in ambito ospedaliero, essendo le immagini diagnostiche uno dei dati più gestiti in tale ambiente. Si sono spiegate le tecniche di compressione dell’immagine, i vari formati multimediali e si à quindi entrati nel dettaglio della trattazione di una rete PACS/DICOM.

La terza parte del corso prevedeva un’ampia introduzione alla telecomunicazione per capire quali siano i principi di base che governano la nascita e l’evoluzione di una rete. Sono state quindi descritte le componenti hardware di una rete (topologia, mezzi di trasmissione ed interfacce) e le componenti software (protocolli). Infine è stato affrontato l’argomento specifico della rete internet spiegando le terminologie proprie dell’argomento ed i loro significati: protocollo TCP/IP, indirizzamento, DNS, gateway, firewall, browser.

Vari citati nelle slides del corso