Università degli studi dell'Insubria

GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
GINECOLOGIA E OSTETRICIA (MED/40)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA
L'insegnamento si propone di fornire i principi dell’allergologia e dell’immunologia clinica, in particolare dell’immunità innata e acquisita, le loro dinamiche e il loro funzionamento in salute e in malattia.
Lo studente dovrà dimostrare:
1) di avere acquisito conoscenze sul funzionamento dei vari tipi cellulari, delle loro interazioni e delle molecole fondamentali del sistema immunitario;
2) di avere sviluppato capacità di comprensione e di descrizione dei diversi meccanismi dell’allergia e dei diversi tipi di ipersensibilità così come dei processi di modulazione del sistema immunitario nei vaccini e nell’immunoterapia;
3) di essere capace, attraverso una discussione critica e sintetica dell’argomento di interesse, di approfondire tali conoscenze in autonomia negli aspetti applicativi di tale scienza;
4) di sapere ideare e sostenere argomentazioni teoriche e pratiche allo scopo di risolvere problemi specifici dell’allergologia e dell’immunologia.

ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA
Non sono richieste propedeuticità per tale corso.

ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA
Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti:
Caratteristiche generali del sistema immunitario. Difese innate interne. Molecole e cellule dell’immunità innata. La reazione infiammatoria acuta, citochine proinfiammatorie e proteine di fase acuta (4h).
Il riconoscimento dell’antigene da parte dei linfociti T e B. La formazione dei recettori per gli antigeni sui linfociti. Presentazione dell’antigene ai linfociti T. Il Complesso Maggiore di Istocompatibilità e le sue funzioni (4h).
Meccanismi di attivazione del linfocita. Selezione positiva e negativa nel timo. La risposta delle cellule T (4h).
La risposta immunitaria umorale. Vari tipi e funzioni di anticorpi. Dinamiche dell’immunità acquisita. La memoria immunologica (4h).
Allergie e malattie allergiche. Le basi genetiche e ambientali dell’allergia. Le ipersensibilità (4h).
Deficienze dei meccanismi di difesa dell’ospite. Le malattie da immunodeficienza e l’HIV. L’autoimmunità. Il trapianto. Immunosorveglianza dei tumori. Vari tipi di vaccini (4h).

ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA
Immunobiologia di Janeway (PICCIN, 8° edizione, 2014).
Slide lezioni: scaricabili dal sito E-learning di Ateneo.