Università degli studi dell'Insubria

PRINCIPI DI TOSSICOLOGIA: FARMACI E AMBIENTE

A.A. di erogazione 2018/2019

Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore)

Gli studenti conosceranno i principali fondamenti della tossicocinetica/farmacocinetica e tossicodinamica, oltre che concetti di base di tossicologia biochimica e molecolare. Oltre a questi concetti di tossicologia generale, il corso passerà in rassegna le principali classi di sostanze tossiche e i loro meccanismi di azione a livello molecolare, cellulare e d’organo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di approfondire personalmente tematiche di interesse tossicologico, applicando le metodiche apprese a lezione allo studio di sostanze tossiche o farmaci di loro interesse.

Per seguire il corso con profitto e sostenere l'esame con successo gli studenti dovranno avere buone basi di chimica generale, inorganica e organica, biochimica, fisiologia e anatomia umana o comparata.

-Tossicocinetica e farmacocinetica: vie di somministrazione, assorbimento, distribuzione, biotrasformazione ed escrezione di tossine e farmaci
-Sostanze tossiche attive a livello di fondamentali processi biochimici cellulari: glicolisi, complesso della piruvato deidrogenasi, ciclo di Krebs, catena di trasporto degli elettroni: arsenico, cianuro, acido fluoroacetico, ecc.
-Principi di base sui determinanti genetici della risposta cellulare, tissutale e d’organo all’esposizione alle tossine
Struttura chimica, bioattivazione metabolica, meccanismo d’azione ed effetti molecolari, cellulari e sistemici delle seguenti classi di sostanze tossiche:
1-Pesticidi policlorurati persistenti
2-Diossine, furani e bifenili policlorurati
3-Solventi organici: benzene
4-Radioisotopi, radiazioni ionizzanti, tossicita’ da radiazioni
5-Farmaci: salicilati, aminoglicosidi, paracetamolo, ciclofosfamide, ecc.
6-Organofosforici anticolinesterasici
7-Cancerogeni chimici: nitrosammine, nitroso composti, ammine aromatiche, ecc.
8-Metalli.

Il corso prevede lezioni frontali (6 CFU). Nelle ore di lezione frontale, il trattamento degli argomenti è svolto con l’ausilio di presentazioni proiettate in aula, integrate dalla proiezione di filmati didattici. Le lezioni sono interattive e basate su scambi di domande e opinioni tra docente e studenti.

Il livello di apprendimento e la conoscenza acquisita durante il corso saranno accertati mediante un esame scritto il cui carico totale sarà di 6 crediti.
L’esame scritto consisterà in due o tre domande a tema aperto, e sarà valutato attraverso l’attribuzione di un punteggio in trentesimi.
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le basi chimiche, biochimiche, genetiche e fisiologiche dei meccanismi di tossicità, acquisite durante il corso.
Per superare l’esame, gli studenti dovranno rispondere in modo adeguato alle domande assegnate, dimostrando di essere in grado di padroneggiare in modo sistematico gli argomenti d’esame e di averne compreso le implicazioni teoriche e applicate.
Se il compito scritto sarà articolato in tre domande, l’esame sara’ superato se lo/la studente avra’ risposto in modo corretto e completo ad almeno due quesiti.
Se il compito scritto includerà due sole domande, l’esame sara’ superato se lo/la studente avra’ risposto in modo corretto e completo a entrambi quesiti.

Libro di testo consigliato: Casarett and Doull’s Toxicology, 8th edition ISBN13: 978-0071769235
ISBN10: 0071769234; Publisher: McGraw-Hill Publishing Company Published: 2013

Il materiale didattico consiste nelle slides che vengono presentate a lezione dal docente, nei supporti audiovisivi proiettati in aula e in articoli scientifici inerenti gli argomenti trattati a lezione. 

//

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: BIOMEDICO

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: BIOLOGIA AMBIENTALE-MOLECOLARE
Anno di corso: 3
Curriculum: BIOMEDICO

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: BIOMEDICO

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: BIOMEDICO
Anno di corso: 3
Curriculum: BIOLOGIA AMBIENTALE-MOLECOLARE