Università degli studi dell'Insubria

PRINCIPI DI FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore)

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative ai meccanismi generali che sottendono all’azione dei farmaci. Le esercitazioni approfondiranno alcuni aspetti trattati nelle lezioni. In particolare si prevede l'acquisizione di conoscenze sulla farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, biotrasformazione, escrezione dei farmaci) e farmacodinamica (interazioni farmaco-recettore), cioè degli elementi di base per la comprensione dei meccanismi d’azione dei farmaci e delle cinetiche che ne regolano la presenza nell’organismo. Inoltre il corso si propone di fornire le competenze per acquisire capacità applicative nelle metodologie farmacologiche precliniche relative alla valutazione in vitro e in vivo degli effetti dei farmaci. Gli studenti saranno infine in grado di preparare e presentare relazioni scientifiche nel campo della farmacologia

Prerequisiti: 

Per seguire con profitto il corso bisogna avere una buona preparazione in biochimica ed in fisiologia

Modulo frontale (5 CFU, 40 ore)
Definizione di farmaco, breve storia della farmacologia. Ricerca preclinica e sviluppo di nuovi farmaci. Metodologia della sperimentazione clinica dei farmaci
Farmacocinetica. Assorbimento e vie di somministrazione dei farmaci. Distribuzione dei farmaci. Il metabolismo e l’eliminazione dei farmaci
Le proteine come bersaglio dei farmaci. Farmaci ed enzimi. Farmaci e sistemi di trasporto. Farmaci e canali ionici
Generalità e proprietà dei recettori. Caratteristiche dell’interazione farmaco-recettore. Farmaci agonisti e antagonisti.
Aspetti qualitativi e quantitativi delle risposte ai farmaci: analisi delle curve dose/risposta. Relazione fra interazione farmaco recettore e risposta: teoria dell’occupazione. Modificazioni della teoria dell’occupazione. Teoria dell’efficacia e dell’attività intrinseca. Recettori costitutivamente attivi e agonisti inversi
Metodi di studio dei recettori: gli studi di binding.
Le classi recettoriali. Farmaci e recettori canale. Farmaci e recettori accoppiati a G proteine. Farmaci e recettori tirosin chinasici. Farmaci e recettori intracellulari/intranucleari.
Meccanismi di regolazione delle risposte recettoriali

Modulo di esercitazioni in aula informatica (0.5 CFU, 6 ore)
Prima attività: gli studenti, utilizzando dati di binding recettoriale presenti in laboratorio, procederanno a calcolare la curva di Scatchard per valutare la Kd e la Bmax attraverso l’utilizzo di specifici software di analisi.
Seconda attività: gli studenti parteciperanno alla simulazione di uno studio preclinico volto alla valutazione dell’attività ansiolitica di nuovi composti, comprensivo dell’analisi dei risultati.

Modulo di laboratorio(0.5 CFU, 8 ore)
Attività, articolata su due giornate: studio dell’effetto di un composto antagonista non competitivo del recettore dell’NMDA sull’espressione di “immediate early genes” in specifiche aree cerebrali attraverso metodiche di immunoistochimica.

Il corso prevede lezioni frontali (5 CFU) esercitazioni (0.5 CFU) e laboratorio (0.5 CFU).
Nelle ore di lezione frontale, il trattamento degli argomenti è svolto con l’ausilio di presentazioni proiettate in aula, che saranno rese disponibili sulla piattaforma e-learning.
Il modulo di Laboratorio Didattico si terrà nei laboratori informatici o sperimentali della sede di Busto Arsizio. Si richiede l’utilizzo del camice da parte degli studenti per l’attività di laboratorio. Si ricorda agli studenti che la frequenza dei laboratori didattici è obbligatoria e che è consentita l’assenza solo per un numero di ore non superiori al 25% dello svolgimento del programma didattico di laboratorio. Gli studenti che presentino allergie o intolleranze a farmaci o altre molecole che possano essere presenti in un laboratorio di ricerca devono tassativamente informarne il docente prima dell’inizio del modulo didattico di laboratorio

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'apprendimento viene verificato mediante esame scritto basato su 3 domande, una volta a testare la conoscenza degli aspetti della farmacocinetica, una volta a verificare la conoscenza delle basi quantitative dell’interazione farmaco recettore e dei metodi di studio dei recettori ed una specificatamente dedicata alla descrizione all’interazione molecolare/cellulare tra i farmaci ed uno dei bersagli proteici descritti nel corso.
La votazione finale sarà espressa in trentesimi.

Viene suggerito: F. Clementi e G. Fumagalli “ Farmacologia generale e molecolare” IV edizione UTET.
Inoltre, il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali e per il modulo di laboratorio, consistente nelle slides e in articoli scientifici inerenti gli argomenti trattati, viene messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning.

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE