Università degli studi dell'Insubria

BIOLOGIA VEGETALE

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
 (A.A. 2016/2017)
Docenti
L'insegnamento è suddiviso in partizioni, consultare il dettaglio nella sezione Partizioni.
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
BOTANICA GENERALE (BIO/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Acquisizione di competenze teoriche e operative riferite ad aspetti dell’organizzazione e dello sviluppo di un organismo vegetale superiore. Acquisizione di conoscenze e comprensione delle capacità di adattamento degli organismi vegetali all’ambiente al fine di comprendere un loro utilizzo nel campo delle biotecnologie vegetali. Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning adattata anche a sviluppare l’abitudine dello studente ad autovalutare il proprio lavoro e la propria progressione nelle capacità di apprendimento. Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione ottenuta mediante l’utilizzo di strumenti informatici per la gestione dei contenuti del corso e delle comunicazioni tra studenti e tra studenti e docente. Acquisizione di capacità di apprendimento ottenute con lo stimolo a ricercare approfondimenti relativi ad aspetti specifici.

Prerequisiti: 

Nessun prerequisito

•Il programma del corso parte dalla trattazione della relazione che intercorre tra la luce, l’acqua, e le piante. In questa parte del corso gli studenti affronteranno argomenti quali la fotosintesi, l’assorbimento e trasporto dell’acqua fino alla traspirazione. Gli aspetti metabolici più importanti saranno trattati anche da un punto di vista genetico-molecolare con particolare riferimento alle piante legnose. La durata di questa frazione del corso è stimata in circa 16 ore equivalenti a 2 CFU.
•La seconda parte del corso è costituita da una dettagliata analisi dei tessuti vegetali fino all formazione del corpo primario. Saranno trattati in successione la formazione del fusto, rami, foglie, e radici sia primarie che laterali. Il corpo primario di una pianta superiore sarà esaminato in maniera dinamica partendo dai meristemi apicali del fusto e della radice fino al congiungimento nella zona del colletto. Per questa frazione del corso sono previste circa 8 ore di lezione per un equivalente di 1 CFU.
•Con la terza parte del corso si tratterà del passaggio dal corpo primario al corpo secondario puntando maggiormente su aspetti di sviluppo di piante a portamento arboreo. Anche per questa frazione del corso è prevista una durata di 8 ore di lezione equivalenti ad 1 CFU.
•Terminata la trattazione della struttura del fusto e della radice si passerà agli aspetti della riproduzione vegetativa e sessuata puntando l’attenzione in modo particolare sulla formazione del fiore, del seme, e del frutto. Il corso terminerà con cenni sulla fecondazione, sulla germinazione, e sulla maturazione del frutto. Saranno posti in evidenza i meccanismi di controllo fisiologico, biochimico e molecolare di questi eventi. La trattazione di questi argomenti includerà aspetti citologici, istologici, morfologici, e molecolari. Per questa frazione del corso è prevista una durata di 8 ore equivalenti ad 1 CFU.
Lezioni frontali svolte direttamente in aula usufruendo della piattaforma e-learning

Le lezioni saranno tutte presenti sul sito e-learning del corso. Per consultazione è consigliato il seguente testo: Biologia delle piante by Alison M. Smith et al. Tutte le lezioni preparate con linguaggio HTML saranno su supporto informatizzato reso fruibile direttamente sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Queste dispense saranno scaricabili dagli studenti che utilizzeranno sia testi cartacei sia siti on-line per gli approfondimenti necessari. Come testi di riferimento si consigliano tutti i testi di biologia vegetale disponibili in lingua italiana e in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’apprendimento degli studenti sarà valutato da accertamenti svolti utilizzando la piattaforma e-learning con cadenza trisettimanale. Saranno previste delle prove intermedie sempre con l’utilizzo di tests svolti utilizzando la piattaforma e-learning. I tests in itinere saranno proposti con riferimento ad ogni gruppo di contenuti con un numero di domande che oscillerà tra 80-100 domande. Le domande saranno della tipologia a risposta multipla, risistemazione di frasi, riconoscimento di tabelle e figure, brevi descrizioni, e scelta tra opzioni differenti. A ogni risposta sarà attribuito un punteggio con valore pesato rispetto alle domande di quel gruppo di contenuti. A ogni prova in itinere sarà attribuito un peso specifico rispetto al punteggio complessivo che costituirà la base per l’attribuzione del voto finale.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE