Università degli studi dell'Insubria

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

TURUANI LAURA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Fornire agli studenti i fondamenti teorici basilari della psicologia dello sviluppo necessari per gestire con intenzionalità e consapevolezza la relazione d’aiuto con l’utente in età evolutiva o con i suoi familiari nei principali contesti della professione educativa.

Non sono previsti requisiti né vincoli di propedeuticità.
Per la comprensione degli argomenti è comunque consigliabile che gli studenti abbiano superato gli esami di Psicologia Generale (C.I. Scienze Umane) e di Psicologia (C.I. Psico-Biologia) del I anno.

Il Corso Integrato si tiene nel primo semestre del II anno di Corso di Laurea e si compone di due parti: Psicologia dello Sviluppo (20 ore) e Psicologia Dinamica (14 ore). I contenuti delle due parti, strettamente integrati tra loro, vanno a costituire un continuum di sapere volto a coprire i diversi aspetti fondamentali della psicologia dell’età infantile e adolescenziale.
PSICOLOGIA DINAMICA (14 ore)
1. Premesse:
- Psicologia dell’età evolutiva: tappe evolutive;
- Basi neuroanatomiche e neurofisiologiche dello sviluppo.
2. Le principali teorie nella Psicologia dello Sviluppo:
Teorie comportamentali e paradigmi dell’apprendimento:
- Teoria dei riflessi condizionati
- Il comportamentismo: Watson , Skinner
Lo sviluppo cognitivo: J. Piaget
Lo sviluppo del giudizio morale: Kohlberg
3. Psicoanalisi e teorie psicodinamiche: S. Freud, A. Freud, M. Klein
Psicoanalisi genetica: R. A. Spitz, M. Mahler
Il gruppo C della psicoanalisi londinese: Winnicott
La Teoria dell’Attaccamento: Bowlby
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (20 ore)
1. Le principali teorie sull’adolescenza: riferimenti a S. Freud, A. Freud, Winnicott, Erikson, Blos, Redl.
2. I criteri di definizione della durata dell’adolescenza.
3. La teoria evolutiva dei compiti di sviluppo .
4. Il contesto attuale della famiglia affettiva.
5. Le conseguenti principali espressioni di disagio: DCA, TS e dipendenze tecnologiche.

Slides utilizzate a lezione.
1 - Santrock JW. “Psicologia dello sviluppo”. McGrawHill Education, II Edizione, 2013.
2 - Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (a cura di), 2004. “Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti”. Milano: Franco Angeli (capp: parte prima: 2; parte seconda: 2, 3, 4, 6; parte terza: 1, 3).