Università degli studi dell'Insubria

PSICOLOGIA DINAMICA

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

Fornire agli studenti i fondamenti teorici basilari della psicologia dello sviluppo (con particolare approfondimento dell''''orientamento psicodinamico) necessari per gestire con intenzionalità e consapevolezza la relazione d’aiuto con l’utente in età evolutiva o con i suoi familiari nei principali contesti della professione educativa.

Non sono previsti requisiti né vincoli di propedeuticità.
Per la comprensione degli argomenti è comunque consigliabile che gli studenti abbiano superato gli esami di Psicologia Generale (C.I. Scienze Umane) e di Psicologia (C.I. Psico-Biologia) del I anno.

PSICOLOGIA DINAMICA (12 ore)
1. Premesse:
- Psicologia dell’età evolutiva: tappe evolutive;
- Basi neuroanatomiche e neurofisiologiche dello sviluppo.
2. Le principali teorie nella Psicologia dello Sviluppo:
Teorie comportamentali e paradigmi dell’apprendimento:
- Teoria dei riflessi condizionati
- Il comportamentismo: Watson , Skinner
Lo sviluppo cognitivo: J. Piaget
Lo sviluppo del giudizio morale: Kohlberg
3. Psicoanalisi e teorie psicodinamiche: S. Freud, A. Freud, M. Klein
Psicoanalisi genetica: R. A. Spitz, M. Mahler
Il gruppo C della psicoanalisi londinese: Winnicott
La Teoria dell’Attaccamento: Bowlby

Slides utilizzate a lezione.
1 - Santrock JW. “Psicologia dello sviluppo”. McGrawHill Education, II Edizione, 2013.
2 - Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (a cura di), 2004. “Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti”. Milano: Franco Angeli (capp: parte prima: 2; parte seconda: 2, 3, 4, 6; parte terza: 1, 3).