Università degli studi dell'Insubria

DIGITAL ECONOMY

A.A. di erogazione
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base per il management dell’economia digitale dall’analisi competitiva all’implementazione della strategia.

Il corso fornisce una serie di concetti e framework che gli studenti possono direttamente applicare ai problemi strategici che possono incontrare. Durante l’intero corso vi sarà una forte enfasi sul passare da concetti astratti e analisi teoriche alla formulazione di strategie reali di mercato. Le tipologie di imprese analizzate variano dalle start-up, alle medie imprese fino alle grandi multinazionali.

Al termine del corso gli studenti devono dimostrare di avere imparato i modelli per l'analisi dell'economia digitale e di saperli utilizzare in casi aziendali reali.

Nessuno

L’obiettivo del corso è illustrare e aiutare ad analizzare il ruolo della digital economy nel contesto competitive attuale.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1. Lo scenario della digital economy
2. Evoluzione e adozione della tecnologia
• Diffusione delle innovazioni e lo sviluppo del mercato
• Le strategie di ingresso dei nuovi prodotti e la reazione dei competitor
• Implicazioni per il management dei nuovi prodotti
3. La selezione dei progetti innovativi
• Innovation analysis
• Business planning
• Value pools analysis
4. Social networks strategy
5. Sharing economy
6. Il vantaggio competitivo & la digital economy
• Il business model canvas
• La gestione di un business model
• L’innovazione di un business model
• L’approccio lean start-up
• Le strategie oceano blu
• Unbundling the corporation
7. Digital disruption
8. Platform competition
• Network economy
• Platform competition
• La competizione nei mercati two-sided
• Il Multi-homing e i suoi effetti
9. L’agenda digitale dei governi & Industry 4.0

Articoli e casi aziendali a cura del docente.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS
Anno di corso: 2
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS