Università degli studi dell'Insubria

LINGUA INGLESE

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ore di attivita' frontale: 
36
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore)

Ripasso di alcune delle strutture di base della lingua inglese.
Approfondimento lessicale (anche attraverso l’uso di CD) e sviluppo di competenze linguistiche relative ad alcune delle principali aree sanitarie.

Non sono previsti prerequisiti.

Grammatica: l’articolo- il nome- aggettivi e avverbi (comparativo e superlativo)- preposizioni- pronomi personali- aggettivi e pronomi indefiniti- principali tempi verbali (presente, passato, futuro)- forma passiva- periodo ipotetico- must, can, may, should, ought to, could, to be able to- proposizioni relative (restrittive, non restrittive)- noun+noun- genitivo Sassone.
Lessico: il ruolo del perfusionista, l’ospedale e il lavoro in corsia, raccolta dei dati relativi al paziente (completare il modulo di ricovero, comprendere sintomi e disturbi riferiti dal paziente), le principali parti anatomiche, termini per procedure mediche, l’uso di apparecchiature mediche per la diagnostica (ecografia, TAC, risonanza magnetica, elettrocardiogramma, esami di laboratorio), l’assistenza al paziente prima e dopo un intervento ( controllo dei parametri vitali, gestione del dolore, farmaci, riabilitazione).

Lezioni frontali (36 ore in tutto) - spiegazione delle regole grammaticali con relativi esercizi -
L'apprendimento del lessico medico/infermieristico si avvale del testo consigliato che con i suoi esercizi fornisce un valido strumento di lettura e ascolto (CD)durante la lezione.

Esame scritto che consiste di due parti: la prima è volta a stabilire la conoscenza della grammatica inglese attraverso 7 esercizi per un totale di 48 quesiti sotto forma di scelta multipla, trasformazione di frase, correzione di errori, scelta di tempi verbali. La seconda parte testa l’uso del vocabolario attraverso 2 esercizi: 1^ es.: completare un dialogo fra dottore/infermiere e paziente – 2^ es.: inserire la parola corretta nei relativi spazi di un piccolo brano.

Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press
Virginia Allum and Patricia McGarr Cambridge English for Nursing

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

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Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE