Università degli studi dell'Insubria

PSICOBIOLOGIA E PEDAGOGIA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2016/2017)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
3
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Il corso mira a promuovere una competenza educativa nell’esperto di Scienze Motorie al fine che possa contribuire, nella sua azione educativa motoria, alla crescita della persona, alla valorizzazione delle sue potenzialità, alla corresponsabilità educativa nella comunità locale.
La partecipazione alle lezioni e gli approfondimenti tematici sono finalizzati alla maturazione di un processo di consapevolezza della propria rilevanza come educatori sia nella relazione singola con le persone sia nell’appartenenza ad una comunità con la quale è possibile avviare progetti condivisi con uno sguardo prospettivo.
Obiettivi specifici
Al termine del percorso i partecipanti dovranno dimostrare di essere in grado di:
A. conoscere gli elementi fondativi dell’educazione come scienza
B. comprendere la dimensione comunitaria del lavoro educativo, conoscendo i
principi chiave del lavoro di rete e del knotworking;
C. conoscere i principi che regolano il processo di counselling finalizzato a
costruire una relazione efficace con la singola persona in un’ottica
progettuale;
D. identificare le linee costituenti e caratterizzanti della comunità educativa;
E. conoscere i principi base del coaching, inteso come processo di supporto e
sviluppo delle competenze del singolo e del gruppo
F. comprendere le specificità dell’educazione rivolta a coloro che vivono
situazioni di disabilità
G. focalizzare le questioni principali nell’ambito dell’educazione degli adulti

Nessuno

Presentazione di esperienze di vita reale che posso diventare uno stimolo per la riflessione sulla propria esperienza come educatori sportivi e motori, sono momenti stimolo attraverso i quali ancorare i concetti e mantenere alto il collegamento con le situazioni di contesto di vita reale.
Focalizzazione sulla dimensione marco della relazione educativa, mettendo a fuoco il modello del lavoro di rete, del sistema formativo integrato e del Knotworking, modalità più attuale di un lavoro integrato sul territorio.
Analisi della dimensione micro della relazione educative, recuperando tre setting specifici di sviluppo, la relazione nell’ambito della disabilità, la relazione con i bambini nei contatti scolastici, la relazione con gli adulti, con le loro specifiche esigenze di apprendimento. Verrà evidenziata inoltre, la stretta correlazione fra corpo e sviluppo cognitivo e affettivo.

Il percorso di apprendimento sarà caratterizzato da un momento stimolo che era attenzione e collegamento rispetto ad un’esperienza autentica. Tale stimolo collega ai concetti centrali della lezione che saranno presentati attraverso schemi, slide e dialogo interattivo con i corsisti. Inoltre, saranno impiegate sequenze filmiche come supporto per comprendere in modo più specifico determinate competenze e concetti. Infine, ai partecipanti sarà richiesta la produzione di un project work che prevede la realizzazione di un un piano educativo rivolto ad un target e in un contesto a scelta dei corsisti. Tale PW avrà una valutazione.

Project work e esame scritto

Dispensa fornita a lezione

nessuna

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE