Università degli studi dell'Insubria

GEOLOGIA E LITOLOGIA

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
GEOLOGIA STRUTTURALE (GEO/03)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
156
Dettaglio ore: 
Lezione (56 ore), Esercitazione (68 ore), Laboratorio (32 ore)

Il Corso intende offrire un’introduzione alle Scienze della Terra, e all’utilizzo dei dati geologici per la gestione ambientale, con particolare riferimento alla capacità di valutare correttamente la dimensione temporale e la variabilità dei processi che caratterizzano l’ambiente fisico. Attraverso l’analisi delle tracce che gli eventi geologici lasciano nella stratigrafia e nel paesaggio, alla fine del Corso lo studente sarà in grado di ricostruire i tratti essenziali della storia paleoambientale di un territorio, e su tale base di definire le tendenze evolutive dei processi naturali che lo caratterizzano.

Prerequisiti: 

Non è previsto alcun prerequisito.

Approccio metodologico e concettuale. La Forma della Terra e la rappresentazione del paesaggio. La Terra nello spazio. Bilancio radiativo. Rotazione e Rivoluzione. Movimenti millenari e variazioni climatiche. Origine e natura delle forme del paesaggio. Effetti sulla superficie terrestre di acqua, vento, ghiaccio, alterazione, vulcanismo, tettonica e attività umana. Geografia fisica, geomorfologia e analisi del paesaggio; la componente antropica della morfogenesi olocenica. Geomorfologia e Archeologia. Fondamenti di stratigrafia e metodi di datazione per lo studio dell’Olocene.
I materiali della Geosfera: minerali e rocce. I minerali: proprietà, metodi di studio e classificazione. Le rocce: proprietà fisiche composizione mineralogica e chimica, classificazione. Ciclo delle rocce. Rocce sedimentarie: processi e ambienti di origine, tessiture e strutture, componenti, tipi e classificazioni, compattazione e diagenesi. Rocce ignee: processi magmatici intrusivi e vulcanici, strutture e significato geologico, composizione, tipi e classificazione. Rocce metamorfiche: processi metamorfici e loro significato geologico, composizione, tipi e classificazione. Esperienze di riconoscimento di tipi di rocce in laboratorio e sul terreno con particolare riferimento alle loro caratteristiche geo-meccaniche. Materiali economicamente utili, reperibilità, estrazione e uso.
Geometria e stratimetria delle rocce. Ricostruzione tridimensionale di corpi rocciosi: definizione e misura dei loro parametri geometrici e strutturali, metodi di rappresentazione. Tempo geologico e stratigrafia. L’età della Terra: i metodi di misurazione assoluta e relativa del tempo geologico. I principi fondamentali della stratigrafia: rapporti tra corpi rocciosi e indicazioni circa la loro successione temporale, tipi di unità stratigrafiche. Ambienti sedimentari e facies. Legge della correlazione delle facies (Regola di Walther). Le scale dei tempi geologici e il loro uso. Cenni alla costituzione geologica del territorio italiano.
Le deformazioni delle rocce e la sismicità. Cenni di dinamica crostale: crosta continentale e oceanica, tettonica delle placche, dorsali oceaniche, deriva dei continenti, subduzione. Le strutture tettoniche elementari: fratture, foliazioni, faglie e pieghe. L’associazione delle strutture tettoniche elementari. Lo stile tettonico di un territorio. Movimenti verticale del suolo. Tettonica attiva. Geologia strutturale e terremoti, Magnitudo, Intensità macrosismica, effetti sul terreno e loro relazioni con l’ambiente tettonico locale, paleosismicità. Fagliazione superficiale, rapporti fra magnitudo, intensità, lunghezza di rottura e rigetto; criteri geologici per la valutazione della sismicità.
Introduzione all’idrogeologia. Il bacino idrogeologico. Permeabilità e gradiente idraulico. Falda freatica e falda artesiana, superficie piezometrica. Geologia dell’Ambiente. Variabilità e fattori di scala nei processi naturali. Il ruolo della Geologia nella protezione dell’ambiente. Pericolosità, Vulnerabilità, Rischio. La caratterizzazione della componente ambientale dei rischi naturali. Elementi di sitologia: criteri geologici per la realizzazione di un impianto a rischio rilevante e implicazioni metodologiche, con esempi di studio di siti per impianti nucleari. Indicatori stratigrafici e geomorfologici per la ricostruzione dell’evoluzione paleoambientale di un’area, definizione delle tendenze evolutive dei processi fisici in atto, pianificazione del territorio. Geologia e cambiamenti climatici, il cosiddetto “riscaldamento globale”. Geologia e fonti di energia.

Laboratorio di Cartografia e Litologia. Questa parte del corso prevede la lettura delle carte topografiche; l’esecuzione di profili topografici e la delimitazione dei bacini idrografici sulle tavolette IGM in scala 1:25000; la lettura della carte geologiche e l’esecuzione di profili geologici; l’apprendimento in laboratorio e sul terreno delle nozioni elementari per il riconoscimento dei minerali, delle rocce, e per la cartografia delle formazioni geologiche, con particolare riferimento ai depositi recenti e ai suoli; l’apprendimento delle nozioni elementari per la misura della giacitura dei piani di stratificazione, e per il rilevamento delle strutture sedimentarie e tettoniche presenti in una roccia.
Laboratorio di cartografia, 16 ore, in Aula Cartografia, Anello, Via Valleggio 11, Como.
Escursioni sul terreno a Brunate (4 ore escluso trasferimento), Parco delle Gole della Breggia (4 ore escluso trasferimento), Gravedona (24 ore escluso trasferimento, con pernottamento) e Rifugio Ventina (24 ore escluso trasferimento, con pernottamento).

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta di topografia (profilo topografico e bacino idrografico) + relazioni per le 4 escursioni + prova di riconoscimento rocce + esame orale.

John P. Grotzinger, Thomas H. Jordan, Capire la Terra, Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana, Libro multimediale, cod. ISBN 978-8808-82123-2 , pag. 752 , Zanichelli.
Guida del Parco delle Gole della Breggia
Dispense disponibili sul sito http://web.fis.unico.it/geolito/
Dispense su e-learning

Orario di ricevimento
Mercoledì ore 11, via Valleggio 11, Laboratori Ambientali Anello, da confermare per appuntamento tramite e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2011/2012

Anno di corso: 1
Curriculum:

A.A. 2010/2011

Anno di corso: 1
Curriculum: