Università degli studi dell'Insubria

LINGUA RUSSA ED ESERCITAZIONI DI LINGUA RUSSA (I ANNO)

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2016/2017)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
11
Ore di attivita' frontale: 
120

Il corso è rivolto agli studenti del I anno del corso di laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale. Il corso si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni, e prevede l'acquisizione di capacità comunicative scritte e orali, con le relative conoscenze sintattiche, morfologiche e lessicali, corrispondenti al livello A I dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d’Europa per la conoscenza delle lingue straniere.

Prerequisiti: 

Non si richiede una previa conoscenza di lingua russa, invece sono desiderabili le competenze linguistiche generiche e la cultura generale.

Il programma è suddiviso in due moduli.

Il 1° modulo contiene le nozioni base della grammatica russa: lo studio dell’alfabeto cirillico (in particolare lo stampatello e il corsivo); genere e numero di sostantivi e aggettivi; il sistema delle declinazioni di sostantivi, aggettivi e pronomi (con particolare riguardo ai casi: nominativo, prepositivo, accusativo); il sistema verbale (tempi, modi, aspetti – tempo presente imperfettivo e passato imperfettivo all’indicativo).
Il 2° modulo prevede l’approfondimento e il completamento della grammatica del 1° modulo: lo studio degli ultimi 3 casi di sostantivi, aggettivi e pronomi (genitivo, dativo e strumentale). Verrà introdotto l’uso del futuro perfettivo e imperfettivo, dell’imperativo e del condizionale-congiuntivo. Buona parte del modulo sarà dedicata ai verbi di moto (9 coppie su 18) senza prefissi, mono - e pluridirezionali al presente, passato e futuro. Verranno studiati inoltre i pronomi indefiniti e riflessivi.

Contenuti e programma del corso
Il corso è destinato ai principianti assoluti e ha come obbiettivo il rapido apprendimento di alcuni aspetti della lingua di base, a iniziare dal lessico più comunemente usato nella comunicazione formale e informale. La scelta del primo lessico sarà orientata ai lemmi internazionali presenti nella lingua russa. Il corso prevede lo studio dell’alfabeto cirillico e delle regole ortografiche e fonetiche. La grammatica include la formazione del presente, futuro, passato indicativo, il condizionale e l’imperativo del verbo imperfettivo russo e l’introduzione di alcune coppie aspettuali in confronto verbo perfettivo//imperfettivo. Si fa l’analisi del sostantivo, aggettivo, aggettivo possessivo, pronome russi con particolare attenzione alla variazione delle flessioni nelle declinazioni del singolare, e alcuni casi al plurale. Inoltre si tratterà dei verbi di moto mono- e pluridirezionali senza prefissi e della formazione degli avverbi. Le esercitazioni mirano a sviluppare gli automatismi linguistici e l’abilità di comunicazione nelle varie situazioni della vita quotidiana. Essendo parte integrante e complementare del corso, servono all’ampliamento e al rafforzamento delle competenze acquisite, allo sviluppo della comprensione e comunicazione orale e scritta, nonché alla sistemazione fonetica e dell’intonazione.

Станислав Чернышов «Поехали! Русский язык для взрослых» 1 (copertina azzurra) ISBN 978-5-86547-583-5
Grammatica russa a cura di Erica Tancon, Zanichelli, 2016, ISBN-978-88-08-06577-5
Il Kovalev. Dizionario russo-italiano, italiano-russo. Con CD-ROM ISBN-13: 978-8808100832
In classe verranno poi distribuiti materiali supplementari provenienti da fonti originali (scritte e audiovisive).

Il programma e le indicazioni bibliografiche valgono anche per gli studenti non frequentanti, inoltre è consigliato il libro di studio:
Elisa Cadorin, Irina Kukushkina «КАК ДЕЛА? Corso di lingua russa»; ISBN-13: 978-8820332440
Anjuta Gancikov Russo. Esercizi facili Editore Vallardi A; ISBN-10: 8878872326

Modalità di verifica dell’apprendimento
Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in un esame scritto e la prova orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi, vertente su tutto il programma. La prova scritta comprenderà 3 parti:
1. comprensione di un testo con le domande sul contenuto con le domande aperte;
2. test lessico-grammaticale con le risposte multiple e le domande aperte;
3. stesura di una lettera informale.
Il superamento della prova scritta con almeno 18/30 darà l’accesso alla prova orale, costituita da un colloquio con i docenti del corso.
L’esame verrà strutturato in modo di avvicinarsi all’esame di certificazione internazionale di lingua russa.
Verranno valutate in particolare: la capacità di applicare la grammatica teorica nella pratica della comunicazione quotidiana.

Per informazioni e accesso ai materiali del secondo semestre si prega di contattare la docente via email all’indirizzo paola.bocale@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE