ISTITUZIONI, STORIA E CULTURA DELLA PRIMA LINGUA SCELTA - LINGUA INGLESE
Docenti
Il corso offre gli strumenti necessari all’acquisizione e/o al potenziamento di una conoscenza a livello specialistico delle dinamiche culturali, politiche e sociali del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America in prospettiva sia diacronica che sincronica. Fine ultimo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze metalinguistiche indispensabili nell’ottica di un’efficace attività di mediazione tra l’Italia e le numerosissime nazioni influenzate a vario titolo e grado dalla lingua, dai media e dalle istituzioni anglo-americane.
Poiché le lezioni si svolgeranno in inglese, è richiesto un adeguato livello di comprensione della lingua.
Il corso prevede due moduli. Il primo modulo sarà caratterizzato da un attento esame della realtà socio-politica del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America.
Il secondo modulo avrà per oggetto la storia della lingua inglese, dalle sue origini ai nostri giorni. In particolare, verranno analizzati i principali fenomeni che hanno caratterizzato la sua evoluzione nel corso del tempo. La parte finale del corso sarà dedicata ai “World Englishes”, con particolare attenzione all’inglese degli Stati Uniti.
- Britain, Oxford, Oxford University Press (Pack: student’s book + workbook)
ISBN 9780194306478 (RCS code 5892076)
- Kenneth Brodey, A Concise History of the United States from its Beginnings to the Present Day, ELI-La Spiga Languages, 2007, ISBN-13: 9788846824578
- I testi e i materiali relativi al modulo sulla storia della lingua inglese saranno indicati in piattaforma.
I testi vanno studiati integralmente.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
colloquio orale in lingua inglese sui testi indicati alla voce “testi e materiale didattico”.
Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.