Università degli studi dell'Insubria

SOCIETA', MEDIA E SCIENZE MODERNE

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di produrre analisi critiche interdisciplinari in grado di affrontare differenti tipologie di comunicazione della scienza nei media del contesto contemporaneo.
I risultati attesi comprendono:
- conoscenza delle tipologie e delle modalità di divulgazione scientifica nei principali contesti europei, con particolare attenzione all’Italia, alla Francia e all’Inghilterra nella seconda metà dell’Ottocento;
- conoscenza delle origini e dello sviluppo della narrativa di carattere scientifico e della letteratura dedicata alla “scienza fantastica” tra Ottocento e Novecento;
- conoscenza delle principali modalità di interazione tra scienza, letteratura, cinema, televisione e teatro nel corso del Novecento e fino ai nostri giorni;
- capacità di selezionare gli argomenti trattati, utilizzando e confrontando con elaborazioni originali le fonti primarie e secondarie, anche al fine di presentare e discutere pubblicamente i risultati di uno specifico lavoro di analisi;
- capacità di inquadrare e valutare autori e temi storico-scientifici nel contesto sociale di riferimento, anche in relazione a problematiche attuali ed interdisciplinari;
- capacità di individuare e studiare le diverse tipologie di media e le loro interazioni con la scienza e la società in periodi storici definiti;
- capacità di affrontare le valutazioni critiche con un metodo flessibile e un approccio costruttivo;
- capacità di esprimersi con un linguaggio corretto e convincente, in grado di evidenziare un'ottima padronanza dei concetti trattati, riflessioni originali e vivacità intellettuale.

Non sono necessari particolari requisiti, ma è richiesta una conoscenza adeguata dei principali eventi storici e scientifici tra Ottocento e Novecento.

Il corso intende illustrare attraverso quali forme di comunicazione la scienza moderna si è trasformata in un rilevante fenomeno socio-culturale, che ha influenzato diverse tipologie di media nella società contemporanea, dalla letteratura e dalla stampa periodica dell'Ottocento, al teatro, al cinema ed alla televisione del Novecento.

La prima parte del corso (50 ore) intende presentare e valutare le ricadute delle conoscenze scientifiche su pratiche sociali e tecniche di comunicazione presenti nella società contemporanea a partire dalla metà dell’Ottocento in alcuni contesti europei selezionati. Si prevede inoltre di definire e valutare le diverse aspettative della società nei confronti della scienza e delle tecnologie, la percezione pubblica delle scienze e delle tecnologie, nonché la loro trasmissione e la 'trasfigurazione' nei media contemporanei. Saranno quindi trattati i seguenti argomenti:
- Le origini della divulgazione scientifica tra Settecento e Ottocento;
- Le Esposizioni Universali e la comunicazione della scienza e della tecnologia;
- Divulgazione scientifica e letteratura popolare: la “scienza positiva” e la “scienza per tutti”;
- Giornalismo scientifico e divulgazione tra Ottocento e Novecento;
- Il ruolo dei divulgatori scientifici in Francia e in Italia;
- Romanzi scientifici, origini e sviluppo della “scienza fantastica”: da Verne ad Asimov;
- La scienza alle origini del cinema;
- Principali problematiche del rapporto tra la scienza e i media contemporanei (cinema, teatro, televisione, internet).

La seconda parte del corso (14 ore) si articola nella analisi e nella discussione, attraverso l’attiva partecipazione di tutti gli studenti (che presenteranno singolarmente lavori di approfondimento e di analisi), di alcuni casi di studio relativi principalmente a opere letterarie e periodiche, prodotti cinematografici, teatrali e televisivi, che contengono forme di trattazione, divulgazione e comunicazione della scienza nella società.

Il corso comprende un ciclo di 64 ore di lezioni frontali, che includeranno le esercitazioni di approfondimento organizzate con la partecipazione degli studenti.

La verifica dell'apprendimento si articola in un esercitazione di approfondimento in aula (presentazione) e in un esame orale. L' esercitazione si svolgerà secondo le seguenti modalità:
- ogni studente (frequentante e non frequentante) dovrà concordare con i docente la scelta di un’opera letteraria, cinematografica o teatrale o un'annata di un periodico di divulgazione scientifica o una serie televisiva, da studiare ed analizzare, per preparare una presentazione in aula, anche con l'ausilio di supporti visivi (Powerpoint). Per scegliere l'opera da trattare si potrà utilizzare l'elenco dei suggerimenti proposti dal docente sul sito e-learning.
- sarà inoltre possibile svolgere, da parte di piccoli gruppi di due studenti, analisi comparate su opere correlate tra loro (ad esempio: libro + versione/i cinematografica/che, oppure un testo teatrale + la sua rappresentazione televisiva o cinematografica): in questo caso ogni studente si occuperà dello studio di un'opera. Lo studio comparato di due opere può anche esser svolto da un solo studente: il maggiore impegno sarà considerato in sede di valutazione finale.
- le presentazioni in aula (20 minuti a disposizione di ogni studente) saranno seguite da una discussione. Si dovranno fornire informazioni sugli autori e sulle fonti, descrivere il contenuto dell'opera valutando con particolare attenzione il ‘livello di scientificità’ (aderenza e qualità scientifica, elementi fantastici, anticipazioni tecnologiche, stile narrativo), ma possibilmente anche l'impatto sulla società e sul pubblico.

La presentazione in aula è un requisito obbligatorio richiesto a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) per poter successivamente sostenere l'esame e va concordata con il docente entro la prima settimana di maggio. La presentazione costituisce la preparazione all'esame di profitto, costituito da un colloquio orale da sostenere a partire dalla sessione estiva. La verifica consiste nell'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti dei testi (i volumi di P. Govoni, M. Merzagora, A. Bisicchia + il volume a scelta) e del materiale didattico (slides delle lezioni e altri testi) caricato sulla pagina del corso nel sito e-learning (http://elearning3.uninsubria.it/). Sui contenuti dei testi saranno formulate complessivamente quattro domande. E’ inoltre previsto un accertamento della capacità di analisi critica interdisciplinare e di autonomia di giudizio sugli argomenti principali del corso (una domanda). Infine sarà richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nel materiale didattico caricato sul sito e-learning (almeno una domanda). Il voto finale (espresso in trentesimi) terrà conto dell'esattezza e della qualità delle risposte (70%), dell'abilità comunicativa evidenziata nella presentazione in aula (10%), nella capacità di evidenziare adeguata autonomia di giudizio, approfondimento accurato e capacità di analisi critica (20%).

Modalità di svolgimento degli appelli d’esame:
- l’appello si svolgerà seguendo l’ordine di iscrizione degli studenti a cui sarà richiesto di mostrare il tesserino universitario o altro documento di riconoscimento;
- in base al numero degli studenti iscritti e presenti all’appello, gli esami potranno proseguire anche nei giorni successivi in base al calendario e agli orari indicati dal docente;
- per eventuali motivi di lavoro, gli studenti possono richiedere via email al docente di anticipare o posticipare l’orario dell’esame, ma comunque entro la giornata o le giornate previste per l’appello.

E’ richiesto lo studio dei seguenti volumi:

P. GOVONI, Un pubblico per la scienza (Roma, Carocci, 2011, pp. 368): il volume va studiato integralmente.

M. MERZAGORA, Scienza da vedere (Milano, Sironi, 2006): va studiata l'introduzione e tutta la prima parte (pp. 1-106), mentre si utilizzerà per consultazione la seconda parte (schede dei film e bibliografia)

A. BISICCHIA, Teatro e scienza (Torino, UTET, 2006): vanno studiati solo i capitoli VI e VII (pp. 71-137).

E di un volume a scelta tra:

A. BRODESCO, Una voce nel disastro. L'immagine dello scienziato nel cinema dell'emergenza (Roma, Meltemi, 2008)

B. TRAVERSETTI, Introduzione a Verne (Roma-Bari, Laterza, 1995)

P. GRECO e N. PITRELLI, Scienza e media ai tempi della globalizzazione (Torino, Codice, 2009)

Per la preparazione dell'esame è richiesto inoltre lo studio del materiale didattico (slides, testi e materiali audiovisivi) presentato a lezione e disponibile sulla pagina del corso nel sito e-learning di Ateneo (http://elearning3.uninsubria.it/).

Orario di ricevimento: presso l'ufficio del docente nella sede del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate in via Mazzini 5 a Varese (primo piano), il venerdì dalle 17 alle 19 (secondo il calendario indicato nel sito e-learning e sulla home page del docente sezione “Ricevimento” - http://www4.uninsubria.it/on-line/home/rubrica/home-page-personale.html?...).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE