Università degli studi dell'Insubria

ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in INFORMATICA
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Laboratorio (16 ore)

L'obbiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione a concetti e metodi relativi all'elaborazione delle immagini digitali. L'obbiettivo viene perseguito approfondendo argomenti di base ed offrendo una veduta d'insieme di argomenti avanzati di interesse attuale ed applicabilità in diversi settori quali l'Osservazione della Terra, la Diagnostica Medica, i Sistemi Multimediali e le Applicazioni Web.
I risultati di apprendimento attesi riferiti ai vari argomenti in programma sono i seguenti:
comprensione degli aspetti fisici, geometrici e percettivi relativi alla formazione delle immagini
competenza nelle problematiche di acquisizione e digitalizzazione,
competenza nell’operare sulle immagini digitali ai fini del miglioramento della qualità, in particolare in termini di
eliminazione del rumore
miglioramento del contrasto mediante operatori puntuali ed operatori locali.
Conoscenze preliminari relative alle problematiche di Segmentazione delle Immagini
Competenza nell’operare sulle immagini ai fini dell'estrazione di contorni e regioni.
Competenze sul tema della rappresentazione del colore e sull’elaborazione delle immagini a colori
Conoscenze relative alle principali tecniche di compressione lossy e non lossy e ai principali formati.
Nel trattare gli argomenti viene data enfasi sia agli aspetti metodologici sia agli aspetti operativi.
Gli aspetti operativi delle funzioni di elaborazione, i loro effetti ed utilizzi nei vari campi di applicazione vengono illustrati durante le ore di Laboratorio attraverso l’utilizzo di strumenti di e-learning e sistemi di elaborazione quali HIPR2 e Image J.
E' altresì atteso che vengano sviluppate abilità comunicative e autonomia di giudizio attraverso discussioni aperte agli studenti, degli argomenti trattati e dei risultati sperimentali ottenuti in laboratorio.

Si presuppone che lo studente che accede a questo insegnamento abbia conoscenze relative agli insegnamenti di Programmazione.

L'acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese si
svilupperà in modo parallelo lungo tutto l'insegnamento, in cui
verranno trattati gli argomenti di seguito elencati.

1)Argomenti Introduttivi (8 ore):
-Cenni informativi e storici e principali aree applicative
-Struttura e funzioni di un sistema di elaborazione delle immagini
-Principi fisici e geometrici della formazione delle immagini
-La percezione visiva
-Rappresentazione di dati immagine discreti: campionamento,
quantizzazione, geometria in un reticolo discreto

2)Miglioramento della qualità delle immagini (15 ore):
-Operatori puntuali
-Trasformazioni lineari, logaritmiche, esponenziali
-Istogramma di un’immagine, Istogramma Cumulato
-Equalizzazione
-Matching di Istogrammi
-Operazioni Aritmetiche e Logiche
-Operatori locali
-Filtri di Smoothing
-Filtri di Sharpening
-Operatori “Order Statistics”
-Cenni al Restauro di Immagini

3)Segmentazione di immagini (8):
determinazione di contorni mediante operatori derivativi: Filtro di Sobel, Laplaciano, Filtro di LoG
determinazione di Regioni: Split and Marge, Region Growing

4)Spazi Colore: RGB, HSI (3 ore)
Elaborazione delle immagini a colori

5)Compressione di Immagini,Formati Immagine (2 ore)

6)Esempi tratti dal Biomedical Imaging, dall’Osservazione della Terra e dalle Applicazioni Web (4 ore)

7)Presentazione degli strumenti di e-learning, del sistema Imagej ed esercitazioni di laboratorio (16 ore)

Tipologia delle attività didattiche
Lezioni frontali (40 ore) Lezioni di Laboratorio (16 ore)
Nelle ore di Laboratorio gli studenti applicano operatori di elaborazione delle immagini trattati nelle ore di lezione frontale, utilizzando diverse tipologie di immagini per consolidare le conoscenze operative. Vengono posti diversi problemi di elaborazione risolti sotto la guida del Docente, utilizzando dapprima ambienti di e-learning e successivamente sistemi di elaborazione, in particolare Image j con cui richiamare operatori già implementati o sviluppare operatori complessi.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione di due prove: lo sviluppo di un progetto e lo svolgimento di una prova scritta atti a valutare rispettivamente le competenze acquisite nelle attività di laboratorio e tramite le lezioni frontali. I progetti assegnati non sono onerosi e sono affini alle esercitazioni di laboratorio condotte durante il corso.
La prova scritta è della durata di 2 ore, in cui non è prevista la consultazione di libri e altro materiale. Consiste in genere di 3 domande, alcune interamente di teoria, altre con inclusi esercizi numerici affini ad esempi utilizzati durante le lezioni a fini esplicativi.
Il voto finale sarà composto dall’esito delle singole prove con la seguente regola:
Prova scritta 70%
Progetto 30%

Testi e materiale didattico
Materiale disponibile sul sito di e-learning dell’Università:
Dispense Fornite dal Docente,
Articoli Scientifici, links a siti di Università e Laboratori di Ricerca in cui trovare tutorials e Demo on line

Libro Consigliato: R.C. Gonzalez, R.E. Woods, Digital Image Processing, Addison Wesley , 1992

Orario di ricevimento
Il ricevimento viene concordato via e-mail.

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE