Università degli studi dell'Insubria

M & A TRANSBORDER OPERATIONS

A.A. di erogazione 2016/2017
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO INTERNAZIONALE (IUS/13)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

A.A.2016-2017
Master Degree Global Entrepreneurship Economic & Management/ GEEM(L-77)
INTERNATIONAL TRADE LAW AND M&A TRANSBORDER OPERATIONS
Modulo 2: M&A TRANSBORDER OPERATIONS (6 ECTS)

Lo scopo del corso è la comprensione degli istituti fondamentali del diritto societario statunitense, tramite la storia e le fonti normative. Saranno illustrati gli aspetti legali dell'impresa e delle diverse forme giuridiche; il diritto societario e le operazioni di fusione e acquisizione costituiscono la parte centrale del corso.

Prerequisiti: 

Nessuno

Lo scopo economico della "corporation" come struttura legale d'impresa, i suoi vantaggi e svantaggi in relazione alle diverse forme giuridiche a disposizione, come le partnership e le limited liability partnership e, in particulare, gli aspetti legati alla responsabilità limitata. Saranno affrontati i temi fondamentali quali la natura della "corporation" come struttura d'impresa, le implicazioni della personalità giuridica, inclusa la responsabilità limitata, la validità dei contratti stipulati con le società, il ruolo del consiglio di amministrazione e i doveri degli amministratori, nonché la protezione dei soci; il fondamento giuridico del potere degli amministratori sul management e sulla società in generale e i limiti di questo controllo, nonché la reale efficacia di questi limiti; la natura delle relazione tra la "corporation" e il management, da una parte, e i diversi gruppi dotati di interessi nei confronti della società (“stakeholders”), dall'altra, includendo negli stakeholders i soci, i creditori e i dipendenti; la disciplina delle società quotate; le fusioni e le scissioni; i problemi delle fusioni; i monopoli e le fusioni; le leggi Antitrust in U.S.A. e nell'Unione Europea.

“Business Law: The Ethical, Global and E-Commerce Environment”, 15th Edition, by Mallor, Barnes, Bowers, Langvardt. I capitoli da studiare sono: 1, 41-46, 48-50.