Università degli studi dell'Insubria

INFORMATICA

schede informative

Il corso ha l'obiettivo di fornire una solida conoscenza di base e metodologica dei principali settori dell'informatica, la conoscenza delle tecnologie proprie del settore e una buona padronanza dei metodi e dei linguaggi della matematica allo scopo di fornire gli strumenti necessari a comprendere ed assimilare le costanti innovazioni che caratterizzano le scienze informatiche.

In accordo con le linee guida delle associazioni nazionali (GRIN) ed internazionali (ACM) del settore, il percorso didattico prevede:

  • l'acquisizione di nozioni di base di matematica sia discreta sia del continuo;
  • la conoscenza dei principi, dei modelli teorici e delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione;
  • la conoscenza della struttura interna e delle funzioni dei sistemi operativi;
  • l'acquisizione di elementi di analisi e progettazione degli algoritmi e delle strutture dati;
  • l'acquisizione delle moderne metodologie di programmazione nonché la conoscenza dei linguaggi di programmazione rappresentativi dei principali paradigmi di programmazione;
  • l'assimilazione dei principi per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi per la gestione delle basi di dati e tecnologie correlate;
  • l'acquisizione delle tecniche di progettazione e realizzazione di sistemi informatici e della capacità di usarle in modo sistematico secondo principi ingegneristici;
  • la conoscenza delle architetture applicative basate su Internet e la capacità di sviluppare applicazioni Web.
  • Il corso di laurea prevede la possibilità di personalizzare il percorso formativo mediante un'opportuna scelta di insegnamenti complementari. Tale scelta permette di orientare la formazione verso competenze tecnologiche d'attuale applicazione e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro oppure verso conoscenze più approfondite delle metodologie informatiche, con lo scopo di garantire un più agevole approccio agli insegnamenti di un corso di laurea magistrale in informatica.

    Per la realizzazione degli obiettivi formativi sopra enunciati sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche, corsi di laboratorio e l'uso (anche via Internet) di strumenti informatici di supporto alla didattica.

Autonomia di giudizio: 

  • Risultati di apprendimento attesi: acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio che consenta:
  • - di giudicare e valutare le tecnologie informatiche di lungo e medio termine;
    - di individuare la letteratura o gli strumenti più rilevanti per affrontare e sviluppare la soluzione di uno specifico problema;
    - di fornire una valutazione delle attività didattiche;
    - di effettuare una scelta consapevole del tirocinio;
    - di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze acquisite.
  • Metodi di apprendimento: le attività di esercitazione e di laboratorio, nonché gli elaborati personali e i progetti di gruppo, l'attività di tirocinio e lo sviluppo dell'elaborato finale.
  • Metodi di verifica. Valutazione dei progetti e degli elaborati personali e di gruppo, valutazione dell'attività di tirocinio e dell'elaborato finale.

Abilità comunicative: 

  • Risultati di apprendimento attesi: acquisizione delle abilità nella comunicazione, in forma orale e scritta, necessarie alla comunicazione delle idee, dei problemi e delle soluzione in ambito informatico e più in generale in ambito scientifico. Apprendimento dell'utilizzo degli adeguati strumenti informatici per la realizzazione di elaborati scritti e delle presentazioni.
  • Metodi di apprendimento: attività di laboratorio, preparazione dell'elaborato finale.
  • Metodi di verifica: prove d'esame orali e scritte. Valutazione degli elaborati personali, delle prove di laboratorio, dell'elaborato finale e della prova finale.

Capacità di apprendimento: 

  • Risultati di apprendimento attesi: acquisizione di adeguate capacità per l'approfondimento delle proprie conoscenze e per lo sviluppo individuale di nuove competenze.
  • Metodi di apprendimento: tali abilità sono acquisite dallo studente nel percorso di studio nel suo complesso in particolare nelle attività di studio individuale e nell'attività di tirocinio.
  • Metodi di verifica: prove di esame individuale, attività di tirocinio e prova finale.