Università degli studi dell'Insubria

IMPRENDITORIALITÀ E MANAGEMENT INTERNAZIONALE

schede informative

Il corso di laurea ha l'obiettivo di fornire approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico, con una decisa focalizzazione sugli aspetti di management. Nello specifico verranno approfonditi i seguenti temi:
 piccola impresa/imprenditorialità;
 innovazione, nuove tecnologie e conoscenza;
 internazionalizzazione;
 gestione finanziaria delle imprese;
 gestione degli intermediari e dei mercati finanziari;
Queste scelte di focalizzazione permettono ai laureati della classe magistrale di inserirsi con adeguate professionalità in organizzazioni complesse operanti sui mercati internazionali sia all'interno di funzioni aziendali specifiche (marketing, finanza, procurement, sistemi informativi, gestione delle risorse umane) sia a supporto del management aziendale nella determinazione delle strategie aziendali di sviluppo e crescita e nella definizione dei business model ad esse associati. In particolare, in un contesto caratterizzato da un sempre più accentuato processo di globalizzazione e di crescenti innovazioni, diviene essenziale formare professionisti in grado di sviluppare la propria capacità di adattamento ai cambiamenti. E' perciò critico fornire ai nuovi laureati strumenti manageriali specialistici necessari sia a comprendere i fenomeni in corso sia ad affrontare e risolvere le diverse problematiche aziendali in uno scenario in rapido e continuo mutamento. Il percorso di laurea in oggetto si caratterizza proprio per l'obiettivo di formare dei laureati in grado di competere sul mercato del lavoro, grazie alla loro capacità di adattamento alle più diverse situazioni aziendali ("change management"). Lo scenario attuale è difatti caratterizzato da una sempre più massiccia globalizzazione, la quale porta ad una contrazione della dimensione spazio-temporale dei fenomeni. Innovazione e internazionalizzazione diventano per le imprese perciò dei sentieri di sviluppo necessari e interdipendenti, ai quali le imprese non possono sottrarsi. Ciò richiede di ripensare il modo di fare impresa così come i business model delle imprese esistenti. Sono sempre più richiesti nuovi modelli di imprenditorialità, sia per avviare nuove start up e spin off sia per riconvertire e rilanciare attività tradizionali.
In questa ottica il percorso degli studi si basa sui seguenti fattori distintivi:

 Una parte dei corsi sarà tenuta in lingua inglese, sia per poter stimolare gli studenti nell'apprendimento di quelle conoscenze linguistiche di cui oggi sono carenti, ma che rappresentano una condizione imprescindibile all'ingresso sul mercato del lavoro, sia per abituarli a ad affrontare e discutere i problemi nella lingua che utilizzeranno quotidianamente in azienda. La percentuale di corsi tenuti in lingua inglese potrà essere graduata nel tempo, fino a poter arrivare nel giro di qualche anno alla totale offerta di corsi in lingua inglese.
 Il corso offrirà quelle competenze richieste dalle imprese del territorio, focalizzandosi, da un lato, su problematiche tipiche di realtà imprenditoriali di piccola-media dimensione e a carattere familiare, dall'altro su opportunità di sviluppo di nuove imprese dal bacino universitario ed industriale del territorio (spin off accademici e corporate). La dimensione attuale dei fenomeni competitivi è infatti basata sul binomio locale-globale (GLocal), che abbina alla crescita del ritmo dei processi di internazionalizzazione una sempre maggiore importanza dei fenomeni di clusterizzazione, con le relative ricadute per il territorio. Occasioni strutturate di contatto tra gli studenti e la realtà industriale della province di Varese e Como e della regio insubrica sono pertanto un ingrediente importante del percorso formativo, nella cui pianificazione ed erogazione vanno coinvolte le forze economiche e le istituzioni locali. Tutto ciò tuttavia non limita la portata formativa del corso che risulta comunque capace di soddisfare le aspirazioni di chi vuole orientarsi verso grandi imprese con vocazione internazionale/multinazionale.
 Saranno offerte agli studenti delle opportunità di soggiorni all'estero (Erasmus e partnership bilaterali) presso università - europee e non - con le quali l'Insubria ha sviluppato/svilupperà accordi di scambio. A tale fine l'offerta di un percorso in lingua inglese costituisce, come detto, un fattore in grado di ampliare le opportunità di collaborazione.
 Verrà dato ampio spazio a testimonianze aziendali, integrate all'interno dei corsi. Saranno invitati in aula, a tenere dei seminari e moduli agli studenti, importanti esponenti del mondo imprenditoriale italiano e internazionale. Tali incontri hanno lo scopo di avvicinare il mondo universitario al mercato del lavoro, oggi ancora troppo distanti. Le testimonianze permetteranno agli studenti di conoscere le imprese del territorio e offriranno uno sguardo sulle realtà più innovative a livello mondiale.

Autonomia di giudizio: 

Nei due anni in cui il percorso formativo è articolato, ed in particolare nell'ambito di diversi insegnamenti caratterizzanti, sono previsti dei momenti di lavoro di gruppo e di "autonoma - riflessione" in cui gli studenti saranno chiamati ad affrontare e risolvere casi aziendali reali (con problematiche di volta in volta differenti) applicando gli strumenti manageriali specialistici più opportuni. Questi casi aziendali verranno presentati e discussi nella modalità di "lavoro di gruppo" nell'ambito degli insegnamenti che saranno erogati nei caratterizzanti di area aziendale. Particolare attenzione verrà riservata alla discussione di situazioni di "crisi aziendale" in cui gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con problematiche aziendali ancora più complesse dal momento che molto spesso tali momenti di crisi inducono a riflessioni anche di natura etica e con ampie ricadute in ambito sociale. A nostro avviso questa modalità di apprendimento è la più idonea per stimolare, incrementare e sviluppare il giudizio critico dello studente. La stessa discussione in aula dei risultati a cui ciascun gruppo è pervenuto rappresenterà un momento di confronto e di dibattito molto importante per gli studenti e per i docenti che avranno a disposizione un'occasione per la valutazione della capacità interpretativa e autonomia di giudizio/analisi degli studenti stessi. Un altro momento centrale del percorso formativo dello studente è rappresentato dalla elaborazione e discussione della prova finale in cui lo stesso sarà chiamato ad esprimersi con giudizio critico su un argomento scelto e concordato con uno dei docenti del percorso di laurea. L'importanza che in questo corso riveste la capacità espressiva e di autonomia di giudizio maturata dallo studente è ampiamente manifestata dal congruo numero di crediti formativi assegnati alla prova finale.

Abilità comunicative: 

Gli studenti e quindi laureati di questo corso di studi devono essere in grado di comunicare le proprie idee, il proprio personale approccio alle problematiche di gestione aziendale con chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio in una e più lingue dell'Unione Europea. Elemento integrante della progettazione di questo corso di laurea è la previsione di effettuare parte degli insegnamenti caratterizzanti in lingua inglese. Si ritiene, infatti che in un mondo caratterizzato da crescente globalizzazione dove la dimensione attuale dei fenomeni competitivi è sempre più basata sul binomio locale-globale, le occasioni strutturate di contatto tra gli studenti e la realtà industriale sia della regio insubrica sia di altre regioni italiane e altri paesi, rappresentino un ingrediente importante del percorso formativo. Riteniamo pertanto che una migliore conoscenza del linguaggio tecnico aziendale anche in lingua inglese non possa che facilitare l'approccio in una ottica "globale/internazionale" a tali problematiche nonché facilitare l'ingresso dello studente nel mondo del lavoro, dove la perfetta conoscenza della lingua inglese rappresenta sempre più una caratteristica base richiesta ai neo-laureati. Per favorire questa "apertura mentale" al processo di internazionalizzazione delle imprese e delle economie nazionali viene offerta allo studente l'opportunità di soggiorni all'estero (Erasmus e partnership bilaterali) presso università - europee e non - con le quali l'Ateneo ha sviluppato/svilupperà accordi di scambio.
Si ritiene inoltre, di dover stimolare le abilità comunicative degli studenti attraverso la sollecitazione ad una partecipazione attiva degli stessi alle lezioni in aula e in occasione di workshop e seminari predisposti nell'ambito dei corsi progettati. Lo sviluppo delle abilità comunicative troverà giovamento dallo svolgimento di lavori di gruppo o individuali che verranno successivamente presentati in aula anche attraverso l'utilizzo di supporti grafici, quali presentazioni in power point e simili. Si ritiene altresì, di poter verificare tali abilità comunicative con il superamento delle diverse prove di verifica predisposte al termine di ciascun insegnamento, nonché nell'elaborazione della prova finale.

Capacità di apprendimento: 

Gli studenti giunti al termine del percorso formativo devono aver acquisito una autonoma e critica capacità di giudizio nell'analisi delle problematiche connesse alla gestione aziendale e nella scelta degli strumenti manageriali di cui si ritiene necessaria l'applicazione. Nel valutare la capacità di apprendimento che gli studenti hanno sviluppato nel corso degli insegnamenti attivati (in tutti gli ambiti) ci si propone implicitamente di valutare anche la loro capacità di autonoma interpretazione e di giudizio critico. Tale valutazione avrà luogo al termine di ciascun corso progettato attraverso prove di verifica in cui verrà valutata la comprensione dimostrata dallo studente del materiale formativo di volta in volta previsto ai fini dell'esame finale e delle letture consigliate per approfondimenti tecnici.
Riteniamo in particolare che lo stimolo ad approfondire le tematiche trattate durante il percorso di studi universitari possa poi accompagnare lo studente anche nella sua vita lavorativa. Riteniamo che la capacità di ricerca della soluzione delle diverse problematiche connesse alla quotidiana gestione aziendale non possa che derivare dall'attitudine alla ricerca e all'approfondimento sviluppata durante il percorso formativo universitario e soprattutto grazie all'interdisciplinarietà prevista dal percorso stesso.

Curriculum: ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE/ECONOMICS OF INNOVATION
Curriculum: MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI