Università degli studi dell'Insubria

Scienze Motorie

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

schede informative

Fonte : testo redazionale
Fonte : Sua-CdS - quadro A4.a

L'obiettivo del corso di laurea è quello di formare un professionista dell'attività motoria con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo. Il percorso formativo con gli obiettivi specifici per area di formazione sia nell'ambito delle attività di base che caratterizzanti è riportato dettagliatamente di seguito: - discipline motorie e sportive: conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica in ambito sportivo ed educativo-preventivo mediante l'applicazione di speciali principi metodologici e capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; conoscenze teoriche, tecniche e didattiche per la valutazione, programmazione e controllo di attività fisica per il miglioramento, mantenimento e recupero delle capacità motorie e sportive; conoscenza dei principi teorici che regolano il movimento nelle diverse classi di età, delle modalità di apprendimento delle diverse attività motorie, nonché delle qualità necessarie al loro insegnamento; conoscenza dei principi teorico-tecnici delle principali attività sportive individuali e di squadra, inclusi i relativi regolamenti. - Biomedico: conoscenza degli elementi di base nello studio di processi deduttivi applicati a numeri e forme al fine di comprendere l'interazione fra uomo, materia ed energia, con particolare riferimento alle scienze del movimento umano; conoscenza del significato e cause della variabilità biologica nell'Uomo, dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano e dei rapporti reciproci fra le sue diverse componenti, con particolare riferimento al sistema locomotore; conoscenza delle funzioni degli organi e degli apparati dell'organismo e dei loro meccanismi di integrazione con particolare riferimento alle funzioni implicate nello svolgimento dell'attività fisica; conoscenze di epidemiologia di base, cause di malattia e fattori di rischio; conoscenze sulla promozione della salute e prevenzione delle malattie infettive rilevanti in ambito sportivo e conoscenze di igiene delle strutture sportive; conoscenza dei principi di base della farmacologia e dei meccanismi dell'azione terapeutica delle principali classi di farmaci. - Psicologico, pedagogico e sociologico: conoscenza dei principi basilari delle scienze psicopedagogiche e degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita; conoscenza dei meccanismi di comportamento in relazione alle basi biologiche dell'organismo, con particolare riferimento all'interazione tra sistema motorio e funzioni cognitive superiori; conoscenza delle basi del comportamento umano come risultato dell'interazione tra gli stati mentali e le situazioni sociali e ambientali. - Giuridico, economico e statistico: conoscenza delle tecniche adatte alla raccolta e all'elaborazione dei dati, mettendo in grado di utilizzare gli strumenti statistici necessari per analizzare e valutare i parametri che caratterizzano le prestazioni motorie; conoscenza dei principi fondamentali del diritto pubblico e civile legati all'esercizio della professione di professionista dell'attività motoria. - Medico-clinico: conoscenza di elementi di patologia clinica e delle principali basi fisiopatologiche del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento all'esercizio fisico; conoscenza delle principali patologie sensibili alla sport-terapia. - Storico, giuridico-economico: conoscenze del sistema organizzativo sportivo italiano e del CIO e delle relative funzioni; conoscenze di programmazione e pianificazione aziendale applicate alle organizzazioni sportive. - Biologico: conoscenza della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e relativi metabolismi; conoscenza completa dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nei meccanismi che regolano l'attività motoria. Oltre alla precedente formazione nell'ambito di attività di base e caratterizzanti si prevede una formazione attraverso attività integrative e affini nei seguenti ambiti: principi fondamentali della nutrizione umana, ruolo nutrizionale degli alimenti, standard nutrizionali e linee guida alimentari; elementi di base della biologia molecolare del gene e delle proteine, necessari alla comprensione del ruolo delle interazioni molecolari cruciali per l'attività motoria, e del ruolo delle mutazioni nella fisio-patologia e nella diagnostica molecolare applicata allo studio della funzione motoria; conoscenze deontologiche necessarie per lo svolgimento della professione; principali patologie dell'apparato locomotore per le quali si può effettuare una prevenzione e riabilitazione tramite l'esercizio. Il percorso formativo prevede che, vengano acquisite dallo studente conoscenze specifiche di anatomia, biochimica e biologia molecolare, e di elementi fisici e informatici per comprendere e quantificare i diversi processi biologici. Inoltre verranno affrontati aspetti psicopedagogici, storici e sociali che possono motivare l'attenzione al corpo e alla propensione allo sport e all'attività motoria. Oltre a completare la preparazione di base attraverso conoscenze del funzionamento del corpo umano in movimento e delle valutazioni morfo-funzionali, sarà centrato su aspetti teorici, tecnici e didattici delle attività motorie e sportive. Verranno anche fornite le conoscenze necessarie per l'esercizio della professione e i fondamenti deontologici. Inoltre il percorso formativo verrà focalizzato sull'allenamento e sulle discipline sportive, nonché sulle relazioni tra attività motoria e salute con particolare riguardo alle patologie sport-sensibili. Si completerà la formazione dello studente relativamente all'impiego di farmaci e all'uso di sostanze dopanti in un corso specifico di farmacologia. In questo anno di corso verrà anche effettuata attività di tirocinio professionalizzante ed attività pratiche.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Autonomia di giudizio: 

Il laureato sarà in grado di valutare: - l'adeguatezza sotto il profilo tecnico di strutture e attrezzature destinate allo svolgimento di attività motorie e sportive; - l'appropriatezza di programmi di attività motoria e sportiva in relazione al soggetto e agli obiettivi. L'autonomia di giudizio si ricerca attraverso laboratori e tirocini, organizzati in forma collettiva, a gruppi ed individuale, con il passaggio dalla modalità di ascolto/assistenza passiva a quella di coinvolgimento esperienziale attivo e diretto che permetta agli studenti di confrontarsi nell'ambito di simulazioni di casi reali. La valutazione del comportamento degli studenti in tali casi potrà costituire lo strumento di verifica dell'autonomia di giudizio sviluppata.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Abilità comunicative: 

Il laureato sarà in grado di: - comunicare gli obiettivi e i programmi di attività da attuare con un linguaggio appropriato al soggetto con cui si relaziona; - motivare e coinvolgere gli utenti durante tutte le fasi di attuazione dei programmi motori e sportivi; - capacità di interagire con gruppi di lavoro coordinandosi con specialisti del settore o di ambiti affini; - utilizzare la terminologia tecnica più appropriata all'attività motoria e sportiva di cui si occupa; - comunicare efficacemente i rischi sulla salute della sedentarietà, motivando l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita. Le abilità comunicative saranno oggetto di una valutazione costante ed articolata lungo l'intero percorso formativo nei momenti di colloquio individuale o di gruppo, nelle esperienze pratiche, nell'elaborazione di unità di lavoro, unità didattiche, programmi e protocolli di attività motorio-sportiva a lungo termine.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Capacità di apprendimento: 

Il laureato avrà sviluppato: - la capacità di apprendimento su aspetti teorici, metodologici e applicativi delle Scienze Motorie; - la motivazione ad un aggiornamento costante in questo settore come arricchimento della propria professionalità; - la motivazione ad intraprendere studi successivi nel settore. La partecipazione attiva degli studenti in aula e durante i tirocini sono oggetto di valutazione in sede di esame.

Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso