STORIA E STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO

Icona Cdl Storia
Anno Accademico 2021/2022
Laurea triennale in STORIA E STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO

L-42 - Classe delle lauree in Storia
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente: VISCONTI KATIA
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

schede informative

Fonte : testo redazionale

Chi si può iscrivere?

Perché iscriversi?

Cosa studierai?

Pensare al futuro

Preparati al Corso di Storia

Fonte : Sua-CdS - quadro A3.b

Ai sensi della normativa vigente, per accedere al corso di laurea necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste non sono associate ad uno specifico diploma di scuola secondaria di secondo grado, risultando sufficienti le seguenti conoscenze e abilita’: una buona cultura generale; capacita’ di ragionamento logico e di comprensione del testo.
L'immatricolazione al corso di laurea e’ libera. Gli studenti immatricolati devono obbligatoriamente sostenere una prova per verificare la loro preparazione iniziale sui seguenti argomenti:
• cultura generale;
• logica e ragionamento;
• corretto utilizzo della lingua italiana
• comprensione e interpretazione di testi e documenti. La prova consiste in un test composto da:
• 20 domande a risposta multipla di lingua italiana, ortografia, sintassi, analisi logica e ragionamento
• 30 domande a risposta multipla di cultura generale e comprensione di testi e documenti
Per superare il test lo studente deve rispondere correttamente ad almeno
35 domande. L'esito immediatamente reso disponibile al termine della prova.
Lo studente puo’ sostenere il test una sola volta, secondo il calendario definito dalla struttura didattica di riferimento, entro comunque il primo semestre del primo anno di corso.
L'esito è immediatamente reso disponibile al termine della prova.
Lo studente può sostenere il test una sola volta, secondo il calendario definito dalla struttura didattica di riferimento, entro comunque il primo semestre del primo anno di corso.
La prova si effettua utilizzando la piattaforma e-learning con accesso riservato tramite credenziali fornite dall'Ateneo al termine della procedura d'immatricolazione. L'iscrizione al test avviene effettuando la prenotazione tramite accesso all'area riservata
https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do
Allo studente che non supera il test di verifica delle conoscenze iniziali, viene attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) per il cui recupero viene reso disponibile sulla piattaforma e-learning il materiale appositamente approntato. Entro la fine del primo semestre una commissione nominata dal CdS convoca lo studente per un colloquio di verifica sugli argomenti inerenti il materiale pubblicato in e-learning. L'OFA si ritiene assolto qualora lo studente dimostri di aver colmato le lacune precedentemente riscontrate. I docenti tutor sono inoltre disponibili per attività di tutorato in preparazione al colloquio.
Qualora lo studente non dovesse superare il colloquio, il CdS lo affiancherà ad un tutor che lo seguirà nel percorso di recupero delle lacune emerse ed entro il mese di settembre dell'anno successivo all'immatricolazione sosterrà un nuovo colloquio di verifica.
Lo studente a cui viene attribuito l'OFA può comunque sostenere tutti gli esami previsti per il primo anno di corso. L'iscrizione al secondo anno di corso in posizione regolare è in ogni caso vincolata all'assolvimento degli OFA entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione
Lo studente che invece non sostiene il test di verifica delle conoscenze iniziali è soggetto a un blocco sulla carriera, e pertanto non può sostenere esami.
Sono esonerati dal test:
- Gli studenti che si trasferiscono da altro corso di Laurea dell'Università degli Studi dell'Insubria (passaggio interno) o da altro Ateneo, purchè abbiano sostenuto una prova di verifica delle conoscenze analoga a quanto previsto per il corso di laurea;
- gli studenti che si iscrivono avendo già conseguito un diploma di laurea.
Gli Studenti interessati ad ottenere l'esonero devono presentare alla Segreteria Studenti attestato o autocertificazione di quanto svolto nella precedente carriera.
Inoltre, è possibile frequentare i corsi di preparazione alle prove di ingresso organizzati dall'Ateneo nel periodo che va da fine agosto agli inizi di settembre:https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/precorsi
Link: http://www.uninsubria.it/link-veloci/tutti-i-servizi/test-di-verifica-de... ( Test di verifica delle conoscenze: Modalità di svolgimento e Syllabus )

Fonte : testo redazionale
Indicazioni pratiche

Per accedere al corso di laurea devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
La tua preparazione dello sarà valutata, in ingresso, con un test obbligatorio di verifica delle conoscenze

Iscriviti
Tasse e altro

Tutte le informazioni relative a tasse e contributi previsti per l’iscrizione a corsi di laurea sono disponibili alla pagina:

Per informazioni relative a borse di studio ed altre agevolazioni, consulta: 

Fonte : SuA-Cds – quadro A2.a

Operatore nel settore dello storytelling multimediale
Funzione in un contesto di lavoro:L'operatore collabora all'ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti di storytelling all'interno del sistema dell'industria culturale contemporanea.

Le principali aree di applicazione dello storytelling riguardano:
- testi e contenuti audiovisivi: format e programmi televisivi (fiction seriale, factual e docu-reality, documentari e fiction di approfondimento informativo, format di intrattenimento), produzioni cinematografiche e documentarie, pubblicita' audiovisiva;
- formati crossmediali e digital: social networking, declinazione web di contenuti audiovisivi ed editoriali, strategie di integrazione multipiattaforma dei contenuti;
- brand storytelling: organizzazione narrativa dei valori e degli obiettivi di marketing del brand (branded content, unconventional advertising, native advertising);
- attivita' di valorizzazione dell'identita' e del sistema valoriale di enti e istituzioni pubblici e privati.
L'operatore svolge attivita' di:
- reperimento editoriale di informazioni, contenuti, materiali;
- ideazione creativa delle forme del racconto;
- collaborazione alle diverse fasi di realizzazione e produzione.
Competenze associate alla funzione:Per lo svolgimento delle attività descritte sono richieste:
- conoscenza dei codici e delle modalita' di ideazione e composizione che caratterizzano le diverse forme di storytelling contemporaneo;
- abilita' di identificazione e traduzione discorsiva dei sistemi valoriali legati all'immagine e all'identità di un contenuto, un oggetto, un brand;
- conoscenza approfondita del sistema socio-culturale contemporaneo:
a) organizzazione, articolazione e specificita' dei principali ambiti dell'industria culturale nel quale si esprime il racconto mediale (cinema, televisione, letteratura contemporanea, arte contemporanea, ambiente digital);
b) dinamiche storiche e storico-sociali che determinano la percezione e i comportamenti del pubblico:
- capacita' interpretative profonde del pensiero contemporaneo, condotte con un approccio umanistico e non solo marketing oriented.

Sbocchi professionali:
- societa' di produzione televisiva
- aree di sviluppo e acquisizione format
- società di produzione cinematografica
- aree di brand communication e brand storytelling all'interno delle aziende
- societa' di digital content, progettazione web e social networking
- dipartimenti multimediali dei soggetti editoriali classici
- dipartimenti multimediali e di brand communication di istituzioni, enti pubblici e privati.
Operatore nel settore educativo e per l'alternanza Scuola-Lavoro
Funzione in un contesto di lavoro:L'operatore si inserisce negli ambiti di collaborazione alla organizzazione e gestione di progetti educativi relativi alle discipline storiche e filosofiche, attraverso due possibili percorsi:
- assistente, in ambito scolastico, di figure professionali specializzate quali i dirigenti e i docenti delle scuole medie superiori per la programmazione dell’alternanza scuola lavoro;
- animatore educativo nell'ambito di associazioni, fondazioni, cooperative che si occupano di comunità educative, centri aggregativi, summer schools, percorsi di cittadinanza attiva.
L'operatore risulta quindi una:
- figura professionale di raccordo tra il mondo della scuola e le differenti realtà (comuni, enti, istituzioni, universita', fondazioni, etc.) presenti sul territorio al fine di consentire alle scuole di realizzare un'alternanza scuola-lavoro del tutto congruente con il processo educativo e formativo specifico di ogni singolo indirizzo scolastico;
- figura professionale in grado di interagire con aziende privati, istituzioni, fondazioni per la promozione della cultura e del cambiamento sociale, favorendo la formazione di un tessuto connettivo sociale con e fra tutte le risorse presenti nel territorio.
In entrambi gli ambiti l’operatore potrà interfacciarsi con figure professionali specializzate
- per partecipare all’organizzazione e gestione di progetti educativi, relativamente alle discipline storiche e filosofiche
- contribuire alla ideazione e alla realizzazione di materiali informativi e didattici (anche multimediali);
- agire come assistente organizzativo nel rapporto scuola-enti, al fine di organizzare le attivita' di orientamento;
- curare le convenzioni e i rapporti con gli enti.
Competenze associate alla funzione:competenze associate alla funzione:
Per lo svolgimento delle attivita' descritte sono richieste:
- conoscenza dei fondamenti delle discipline storico-filosofiche e della letteratura di riferimento;
- conoscenza dei processi che portano alla trasposizione di tali conoscenze nelle forme, linguaggi e strategie dell'industria culturale contemporanea (cinema, televisione, musica, visual art, ambiente digitale);
- capacita' di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo;
- adeguate competenze trasversali di tipo organizzativo, e di programmazione.

Sbocchi professionali:
- scuole medie superiori
- cooperative, associazioni, fondazioni che si occupano di comunità educative
- centri aggregativi culturali
- summer schools


Operatore editoriale in ambito redazionale e critico-analitico
Funzione in un contesto di lavoro:L'operatore e' in grado di comprendere, valutare criticamente e identificare adeguatamente il valore indiziario delle forme testuali rispetto al sistema socio-culturale, con due obiettivi funzionali: l'approfondimento conoscitivo e la comprensione delle principali forme di evoluzione storica, filosofica, scientifica, artistica e culturale; il contributo alla elaborazione di strategie di valorizzazione economica e di marketing dei prodotti e contenuti all'interno dei vari segmenti dell'industria culturale.

L'operatore svolge le proprie attivita' in due ambiti complementari:
a) partecipa alle diverse fasi di realizzazione di un progetto editoriale tradizionale o web (romanzo, saggio, testo scolastico, catalogo, rivista di settore, testata giornalistica, periodico), dalla sua ideazione alla sua pubblicazione.
L'operatore svolge quindi attivita' di:
- pianificazione delle diverse fasi per la realizzazione di un progetto editoriale;
- attivita' redazionale per la stesura di cataloghi, testi illustrativi, pubblicazioni didattiche, scientifiche, divulgative;
- attivita' redazionale per produzioni teatrali, cinematografiche, televisive, telematiche in cui sia rilevante il ricorso alla documentazione di carattere storico-filosofico-scientifico;
- preparazione e revisione di testi sia in forma tradizionale che elettronica;
- digitalizzazione di testi;
- messa a punto di traduzioni ed edizioni in italiano di opere a carattere storico-filosofico;
- predisposizione di schede relative a fonti e documenti (testuali, iconografici, multimediali) e relative alla letteratura utilizzabili da esperti di altri settori.
b) svolge attivita' di analisi testuale e di interpretazione critica dei contenuti che riguardano il sistema dell'industria culturale contemporanea, in due ambiti principali:
- la testualita' audiovisiva: cinema e televisione
- le relazioni e le contaminazioni reciproche che il testo audiovisivo stabilisce con le altre forme di testualità contemporanea: arte, letteratura, musica, ambiente digital.
La sua attivita' riguarda la comprensione, la valutazione critica e l'identificazione del valore indiziario delle forme testuali rispetto al sistema socio-culturale, con due obiettivi funzionali:
- l'approfondimento conoscitivo e la comprensione delle forme di evoluzione artistica e culturale;
- l'elaborazione di strategie di valorizzazione economica e di marketing dei prodotti e contenuti all'interno dei vari segmenti dell'industria culturale.
Competenze associate alla funzione:Per lo svolgimento delle attivita' descritte sono richieste:
- capacita' e abilita' di gestione e organizzazione di contenuti in ambito umanistico anche in relazione al patrimonio conoscitivo scientifico;
- conoscenza delle metodologie e degli strumenti di base necessari per la trasmissione di contenuti di carattere storico, filosofico, scientifico, multimediale;
- padronanza delle metodologie di base richieste per la valorizzazione dei contenuti;
- conoscenza approfondita dei linguaggi, delle forme di rappresentazione e dei contesti produttivi, economici e distributivi dell'industria culturale contemporanea;
- capacita' di collocamento critico dei fenomeni all'interno del contesto storico e sociale nazionali e internazionali.
Sbocchi professionali:
- agenzie tipografiche ed editoriali che svolgono attivita' di servizio esterno per case editrici, testate e riviste giornalistiche tradizionali e web
- aziende che pubblicano prodotti editoriali di ambiti specifici
- redazioni di riviste specialistiche
- case editrici
- soggetti editoriali di approfondimento critico-teorico specializzato (riviste, editoria, web)
- marketing editoriale e strategico dell'industria televisiva
- agenzie di promozione e distribuzione del contenuto cinematografico
- festival ed eventi di promozione culturale.
Operatore per la valorizzazione della memoria storica di un territorio
Funzione in un contesto di lavoro:L'operatore si inserisce nel contesto degli enti pubblici e privati che si occupano di gestire e sviluppare le potenzialita' culturali di un territorio, recuperando e valorizzando la memoria storica attraverso attivita' editoriali, multimediali ed espositive, progettazione di itinerari, incontri pubblici, interventi sul web (siti, reti, social network, ecc.), nonché promuovendo il recupero e la salvaguardia dei fondi archivistici e bibliotecari locali.

L'operatore potrà collaborare con enti locali preposti alla gestione del territorio con diversi livelli di competenza, ma anche inserirsi in associazioni, cooperative, start-up o piccole imprese dedicate a tematiche quali il turismo culturale e forme innovative di economia sostenibile incentrate sulla valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio, anche in relazione alla cultura materiale e immateriale, alla storia delle tradizioni tecniche e alle peculiarita' ecologiche e naturalistiche. Potra' inoltre collaborare con figure professionali specializzate quali archivisti e bibliotecari, svolgendo mansioni di supporto operativo nell'individuazione dei fondi da salvaguardare e nelle attivita' di promozione presso il pubblico.
Competenze associate alla funzione:Per lo svolgimento delle attivita' descritte sono richieste:
- conoscenza dei fondamenti delle discipline storico-filosofiche e della letteratura di riferimento;
- capacita' di studio approfondito e di organizzazione di contenuti interdisciplinari - compresi tra l'ambito umanistico, sociale e scientifico - anche al fine di una loro trasmissione in formati divulgativi e promozionali;
- capacita' di acquisire conoscenze integrate sulle tipologie geografico-culturali, sulle dinamiche interne e le possibili opportunità di sviluppo di un territorio;
- capacita' di operare in gruppi di lavoro con competenze multidisciplinari;
- capacita' di interazione con diversi livelli di interlocutori e in particolare con figure di responsabili della gestione e dell'amministrazione di un territorio;
- capacita' di saper collaborare con diversi referenti (enti pubblici e privati).
Sbocchi professionali:
- uffici per la promozione e la gestione del territorio e l'identita' culturale negli enti pubblici, particolarmente a livello locale
- cooperative, start up e/o imprese di servizi in ambito culturale e turistico;
- musei, istituti culturali, centri di ricerca
- biblioteche e archivi di enti pubblici e privati.

Fonte : SuA-Cds – quadro A2.b
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): 
  • Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - 3.3.1.3.1
  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - 3.4.1.1.0
  • Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - 3.4.3.2.0
Fonte : Sua-CdS - quadro A4.a

Il Corso di Laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo si propone di fornire ai laureati gli strumenti storici e storiografici per comprendere gli eventi e le dinamiche che hanno costruito il presente, dal Novecento a oggi. Il progetto formativo coniuga la prospettiva storica con la capacita' di applicare in chiave interpretativa il paradigma filosofico e scientifico, e con lo studio comparato delle forme, dei linguaggi e delle strategie dell'industria culturale (cinema, televisione, letteratura, musica, visual arts, ambiente digitale). Le competenze acquisite potranno essere impiegate dal laureato per un primo inserimento nel mondo del lavoro, come operatore professionale in diversi ambiti inerenti l'interpretazione del sistema socio-culturale contemporaneo e lo storytelling (editoria, sistemi di produzione mediale, valorizzazione della memoria storica di un territorio e in particolare dei suoi beni archivistici e librari), nonché nel supporto al sistema educativo secondario in relazione al mondo del lavoro in ambito umanistico.

Gli obiettivi specifici del corso sono formulati anche per costituire le basi di conoscenza necessarie a proseguire con successo gli studi indirizzandosi verso una delle tre anime costitutive del corso: storica, filosofica, storytelling mediale.

Le aree di apprendimento che caratterizzano la figura del laureato in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo sono:
- storico-filosofica: adozione di un approccio integrato storico, filosofico e narrativo alla contemporaneita'; capacita' di condurre un approfondimento storico in forma dinamica, comparativa e interdisciplinare, quale strumento di comprensione dei mutamenti in atto nel mondo contemporaneo; analisi e capacita' critica della riflessione filosofica per comprendere e motivare le dinamiche della societa' contemporanea;
- scientifico-storica: adozione di strumenti metodologici interdisciplinari in relazione al rapporto tra conoscenze scientifiche e storiche; analisi critica del ruolo della conoscenza scientifica e delle applicazioni tecnologiche nella società contemporanea; conoscenza dei rapporti tra scienze della vita, ecologia e geografia nel loro contesto storico e sociale;
- storytelling mediale: analisi comparata dei principali ambiti di produzione artistica e narrativa (cinema, televisione, visual arts, letteratura, ambiente digital); conoscenza di linguaggi, forme di rappresentazione e contesti produttivi, economici e distributivi dell'industria culturale contemporanea; collocamento critico dei fenomeni all'interno dei contesti storici, sociali e culturali nazionali e internazionali.

Tra le attivita' formative sono previste: a) attivita' seminariali e laboratori professionalizzanti per fornire un'adeguata formazione pratica e familiarita' con le professioni legate ai settori dell'industria culturale (alcune di queste attivita' contribuiscono a sviluppare la capacita' di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi negli ambienti di lavoro); b) attivita' di tirocinio formativo presso aziende, societa' o enti, con lo scopo di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro; c) lo studio della lingua francese con particolare riferimento all'approfondimento degli strumenti concettuali e metodologici della cultura storica e filosofica; d) soggiorni presso altre universita' europee, nel quadro di accordi internazionali e in particolare del programma Erasmus.
Il Corso di Studio si conclude con la presentazione di un elaborato di tesi.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Autonomia di giudizio: 

Il laureato in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo e' in grado di utilizzare autonomamente sia i metodi di indagine della riflessione storica e filosofica, sia il rigore metodologico dell'approccio scientifico, pronto tuttavia all'analisi e alla critica interna, nonché all'apertura e alla contaminazione.
Il laureato e' quindi in grado di operare autonomamente, non solo muovendo dalla conoscenza dei contenuti delle singole discipline, ma soprattutto selezionando e valutando problemi, questioni e fenomeni della contemporaneità, da comprendere e analizzare alla luce di tutti gli aspetti correlati individuati nel passato e nel presente.
L'autonomia di giudizio viene conseguita tramite lo studio individuale, la frequenza a lezioni frontali (anche con l'ausilio di strumenti didattici e-learning), la partecipazione alle attivita' di laboratori professionalizzanti e ad incontri seminariali, nonché nelle attività di stage: quindi viene verificata nelle prove degli esami di profitto previste dai singoli insegnamenti, negli accertamenti previsti dai laboratori, nelle relazioni conclusive sulle attività di stage e nella prova finale.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Abilità comunicative: 

Il laureato ha la possibilità di arricchire le abilità comunicative non solo attraverso l'apprendimento di alcune lingue (approfondimento del francese in relazione soprattutto alle conoscenze di ambito storico-filosofico; laboratori professionalizzanti in lingua inglese), ma anche perché è in grado di tradurre le conoscenze attraverso nuove forme espressive. Inoltre, le capacità di comunicazione sono esercitate dalle occasioni di confronto e interazione diretta con i docenti, attraverso le attività seminariali e di laboratorio, nelle esperienze di stage e attraverso il contatto diretto con professionisti che introducano i laureati alle specifiche forme di interazione e negoziazione delle diverse aree di pertinenza.
Le abilità comunicative sono conseguite tramite lo studio individuale, la frequenza a lezioni frontali (anche con l'ausilio di strumenti didattici e-learning), la partecipazione alle attività di laboratori professionalizzanti e ad incontri seminariali, nonché nelle attività di stage: quindi sono verificate nelle prove degli esami di profitto previste dai singoli insegnamenti, negli accertamenti previsti dai laboratori, nelle relazioni conclusive sulle attività di stage e nella prova finale.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Capacità di apprendimento: 

Il percorso formativo consente agli studenti di adottare gradualmente ma con solidità applicativa un approccio integrato storico, filosofico e narrativo alla contemporaneità, in grado di affrontare con adeguata capacità critica temi di carattere umanistico, scientifico e tecnologico. In tal modo sarà possibile condurre un approfondimento storico in forma dinamica, comparativa e interdisciplinare, quale strumento di comprensione dei mutamenti in atto nel mondo contemporaneo. Inoltre lo studente potrà avvalersi degli strumenti di analisi critica della riflessione filosofica (anche in alternativa a modelli sociologici e psicologici) al fine di comprendere e motivare le dinamiche storiche della società contemporanea.
Le capacità di apprendimento sono conseguite tramite lo studio individuale, la frequenza a lezioni frontali (anche con l'ausilio di strumenti didattici e-learning), la partecipazione alle attività di laboratori professionalizzanti e ad incontri seminariali, nonché nelle attività di stage: quindi sono verificate nelle prove degli esami di profitto previste dai singoli insegnamenti, negli accertamenti previsti dai laboratori, nelle relazioni conclusive sulle attività di stage e nella prova finale.

Fonte : testo redazionale
Introduzione
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Anno di corso: 1 (A.A. 2021/2022)
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno di corso: 2 (A.A. 2022/2023)
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno di corso: 3 (A.A. 2023/2024)
Varese - Università degli Studi dell'Insubria

Insegnamento a scelta tra

Insegnamento obbligatorio

Fonte : testo redazionale
Orari

Nell'Anno Accademico 2021-2022 tutte le attività didattiche saranno erogate in presenza e contemporaneamente anche a distanza.
Consulta la pagina degli Avvisi e quella dedicata all'emergenza Coronavirus per conoscere eventuali aggiornamenti delle misure adottate dall'Ateneo.

Come partecipo alle lezioni?

  • Per partecipare in presenza, devi prenotare il tuo posto in aula con Student Booking (www.uninsubria.it/student-booking).
    Puoi prenotare a partire da 10 giorni prima e fino alla mezzanotte precedente la lezione. Per entrare a lezione devi portare con te il codice di prenotazione, il tesserino universitario ed il Green Pass.
    Nota bene. Se ti sei prenotato, ma non puoi più partecipare, cancella la tua prenotazione il prima possibile e lascia il posto agli studenti in lista d'attesa. Ricorda che puoi cancellarti fino alla mezzanotte precedente la lezione.
  • Per accedere alle lezioni a distanza, devi usare Microsoft Teams. Per sapere cos'è Teams e come accedere alle lezioni, consulta istruzioni e linee guida su:
    Didattica a distanza
  • Per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.

Attenzione. Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi, né a partecipare alle lezioni.
 

Controlla gli orari in cui si svolgono le lezioni:

Controlla spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online.

Fonte : Sua-CdS - quadro A5.b

La prova finale, a cui sono assegnati 4 CFU, consiste nella redazione, presentazione e discussione di un elaborato scritto in lingua italiana o in una lingua scelta tra francese, inglese o spagnolo, indicativamente della lunghezza di almeno 50 pagine, preparato sotto la guida di un docente del Corso di Studio in qualita’ di relatore e da eventuali correlatori. Nel caso di un elaborato redatto in lingua diversa dall'italiano, il CdS si assicurera’ di assegnare relatore e/o correlatore/i con la competenza linguistica necessaria. Il riassunto dell'elaborato che il laureando presentera’ dovra’ essere redatto in italiano e nella lingua scelta per la stesura.

Il CdS ha redatto una guida dettagliata per la stesura dell’elaborato finale che sarà disponibile sul Sito web alla pagina
https://www.uninsubria.it/link-veloci/cerca-i-servizi/tirocini-curricula...

Il Syllabus della prova finale è disponibile sul sito web del Corso di studi alla voce Percorsi Formativi e Programmi selezionando la coorte di appartenenza.

La Commissione giudicatrice, costituita secondo il Regolamento Didattico di Ateneo, composta da cinque docenti del CdS e di norma include il docente relatore. La discussione pubblica e la proclamazione si svolge al termine della sessione di laurea. Il voto di laurea, espresso in Centodecimi ed eventuale Lode, sara’ attribuito valutando la preparazione complessiva dello studente attestata dagli esiti degli esami e dalla maturita’ da lui dimostrata nella prova finale.
Per la determinazione del voto finale si dovra’ calcolare la media dei voti ottenuti negli esami che il candidato ha sostenuto prima della prova finale. Il calcolo della media effettuato secondo quanto riportato nel Regolamento di Ateneo per gli Studenti. Alla media espressa in Centodecimi si aggiungeranno:
1 punto ogni 6 lodi conseguite dal candidato durante il suo percorso di studi
2 punti se la Prova finale è stata giudicata SUFFICIENTE
3 punti se la Prova finale è stata giudicata BUONA
4 punti se la Prova finale èstata giudicata MOLTO BUONA
5 punti se la Prova finale ' stata giudicata ECCELLENTE

Qualora, in seguito a tale computo, lo studente otterra’ il voto di 110/110, la Commissione potra’ valutare l'opportunita’ di aggiungere al voto stesso la distinzione della Lode.

Le informazioni per la presentazione della domanda di laurea e per le scadenze relative sono disponibili al seguente link:
https://www.uninsubria.it/servizi/domanda-di-laurea

Fonte : testo redazionale
Organizzazione

Chi è dedicato all'organizzazione ed alla Qualità del corso

Il Consiglio di Corso di Studio (CCdS)

La Commissione AiQua

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

Altre commissioni del corso

I Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Corso di Studio

I rappresentanti del mondo del lavoro / Comitato d'Indirizzo

Chi ti supporta nel tuo percorso

I docenti tutor

Servizi agli studenti
Fonte : testo redazionale
Fonte : testo redazionale
Opinioni degli studenti e dei laureati
Condizione occupazionale dei laureati
  • Condizione occupazionale dei laureati
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Contatto Sportello virtuale – Corsi di laurea del DISTA
Referente Servizio di ascolto MDQ - DISTA

Bacheca della didattica

I social del corso