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BIOTECNOLOGIE

schede informative
- Descrizione del corso
- Ammissione, immatricolazione e tasse
- Profilo professionale
- Risultati di apprendimento
- Percorsi formativi e programmi
- Orari delle lezioni
- Prova finale
- Organizzazione del corso
- Servizi agli studenti
- Opinioni studenti e laureati e condizione occupazionale
BIOBASED INNOVATION STUDENT CHALLENGE EUROPE – Contest Europeo rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale.
Si tratta della possibilità di partecipare come team (3-6 studenti) per presentare un progetto di innovazione biobased (prodotto o processo) da sottoporre ad una giuria di esperti. Il Team vincitore della competizione nazionale, riceverà un premio e parteciperà, come rappresentante italiano, alla competizione europea che si terrà nel prossimo autunno. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.BISC-E.eu
Piano Life Ability 2021 – Hai una idea che può fare la differenza nel prossimo POST COVID-19?
Consulta il bando Life Ability 2021
Contributi per attività di formazione in Biotecnologie. Il Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie eroga contributi per finanziare attività di formazione in Biotecnologie, tra le azioni previste, vi è la possibilità di effettuare stages di formazione pre-laurea e/o tesi di laurea. A questa opportunità possono accedere: Laureandi di Corsi di Laurea in Biotecnologie. Per maggiorni informazioni è possibile scaricare il BANDO 2020/2021 e il modulo per la richiesta del contributo.
Piano di studio – Presentazione
2 ottobre 2020 _ Euoropean Biotech Week (EBW 2020) – Studiare le biotecnologie all’Insubria, giornata di accoglienza delle matricole
Job opportunities per i biotecnologi dell'Insubria
Seminario 29 maggio 2020 - “Biotecnologie? Perchè si!” - Per la prima volta un evento online a livello nazionale per presentare alle future matricole i percorsi di laurea e il mondo del lavoro nel settore Biotech
Seminario 26 maggio 2020: Conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
Le Biotecnologie rappresentano l’aspetto più innovativo delle scienze biologiche applicate.
Studiare biotecnologie significa imparare ad utilizzare i sistemi biologici per la produzione di beni e servizi, ad esempio per:
- migliorare la salute dell’uomo, degli animali e delle piante grazie alla scoperta di nuovi farmaci, nutraceutici, vaccini e metodi diagnostici;
- salvaguardare l’ambiente sviluppando processi industriali biosostenibili ed ecocompatibili;
- soddisfare il fabbisogno energetico utilizzando la biomassa come fonte rinnovabile.
Il corso di laurea triennale in Biotecnologie ti offrirà le conoscenze indispensabili per raggiungere questi obiettivi attraverso un approccio molecolare ed applicativo alla biologia, permettendoti così l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche utilizzabili nei vari settori biotecnologici.
Il corso di laurea è articolato in due curricula: biotecnologie molecolari e biotecnologie della salute.
I punti di forza del corso sono:
- attenzione alla formazione del singolo studente;
- offerta di numerose attività di laboratorio sin dal primo anno;
- possibilità di effettuare stage di laboratorio presso università/aziende (anche estere);
- alto tasso di occupazione al completamento del percorso formativo.
Da laureato potrai accedere a varie professioni: ricerca e gestione in strutture pubbliche o private, attività in ambito commerciale, controllo di qualità, divulgazione scientifica, consulenza brevettuale ed attività professionale privata.
Altre informazioni sul Corso:
- Giornata dell’accoglienza per le matricole (2 ottobre 2020) e presentazione del seminario Biotech research, nell’ambito delle iniziative della settimana EBW (European Biotech Week)
- Presentazione open day 2020
- Presentazione del corso di Laurea in Biotecnologie
- Open day Virtuale 2020
- Cerimonia di consegna del Doppio Titolo in Biotecnologie Molecolari e Industriali a Praga (2019)
- Crispr 2020 – 31 gennaio 2020
- Programma della giornata EBW 2020 – 02 OTTOBRE 2020
- EBW 2020 – 30 settembre 2020 – registrazione dell’evento
A proposito delle Biotecnologie:
- Concorso BiotechJob 2020: rivolto ai biotecnologi laureati e a tutti gli studenti di Biotecnologie
- Essere Biotecnologi Oggi – 17 aprile 2020
- Contributi per attività di formazione in Biotecnologie2020:
- Rassegna stampa
Il CdS è ad accesso programmato: tenendo conto del numero di docenti e della capienza delle strutture didattiche e dei laboratori, si è stabilito che il numero massimo previsto per l'a.a. 2020/2021 sia di 140 immatricolati, inclusi gli studenti stranieri extracomunitari ed il contingente riservato ai progetti "Marco Polo" e "Turandot".
Test di verifica della preparazione iniziale e OFA
Tutti gli immatricolati dovranno sostenere una prova obbligatoria di verifica volta all'accertamento della preparazione iniziale. La verifica della preparazione iniziale riguarda le competenze nella Matematica di base. Il CdS è infatti consapevole delle difficoltà di molti studenti in questa area della preparazione scientifica di base, per tale motivo il test di verifica della preparazione iniziale ha anche una funzione di autovalutazione. Il test prevede 20 domande di Matematica di Base. Gli studenti che non raggiungeranno il livello soglia di 10 risposte esatte su 20 quesiti, avranno un obbligo formativo aggiuntivo (OFA). L'assolvimento dell'OFA consiste nel superamento di un pre-esame di matematica. Il CdS, in preparazione a tale pre-esame, offre agli studenti con OFA un corso di recupero, la cui frequenza è fortemente consigliata, poichè vengono approfonditi i contenuti che saranno verificati nel pre-esame "OFA".
L'acquisizione dell'OFA non impedisce la frequenza delle lezioni, ma il superamento del pre-esame "OFA" è condizione necessaria per sostenere l'appello dell'insegnamento di Matematica e Basi di Informatica e Statistica. Gli studenti che non dovessero superare l'OFA non potranno pertanto sostenere l'esame di Matematica e Basi di Informatica e Statistica.
Agli studenti che non abbiano sostenuto il test di verifica della preparazione iniziale in nessuna delle date proposte, viene applicato un blocco sulla carriera e pertanto non potranno iscriversi agli appelli di esame.
Sono esonerati dal test:
- Gli studenti che si trasferiscono al 1°, 2° o 3° anno da altro CdS dell'Università dell'Insubria (passaggio interno) o da altro Ateneo, purché abbiano sostenuto una prova di verifica delle conoscenze analoga a quanto previsto per il CdS, se risultante da certificazione/autocertificazione da cui si evinca il superamento di un modulo di matematica;
- Gli studenti che abbiano già superato un esame di matematica.
Maggiori informazioni sulle date e l'organizzazione del test sono disponibili alla pagina web del CdS e della Segreteria Studenti.
Ammissione ad anni successivi al primo a seguito di trasferimento/passaggio di corso
Per quanto riguarda l'ammissione al II anno, nei limiti dei posti disponibili, il requisito è di 21 CFU convalidati. Per l'ammissione al III anno, nei limiti dei posti disponibili, il requisito è di 60 CFU convalidati. La domanda di ammissione al II o al III anno dovrà essere presentata secondo le scadenze e le modalità stabilite nel bando pubblicato dalla Segreteria Studenti.
Indicazioni pratiche
Consulta:
- Ammissione ai corsi ad accesso programmato – informazioni generali
- Test di verifica delle conoscenze iniziali: si informano gli studenti che su esse3 sono state pubblicate le date per sostenere il test. Siete, quindi, inviati ad iscrivervi all’appello sulla piattaforma esse3 secondo la procedura indicataTest di verifica delle conoscenze iniziali 2020_ contenuti e date. Vi ricordiamo che il Il test si svolgerà in modalità on line, sulla piattaforma e-learning, ad accesso riservato mediante le credenziali fornite dall’Ateneo al termine della procedura di immatricolazione. A breve verranno pubblicate le indicazioni operative.
Iscriviti
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L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.
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Tasse e altro
Tutte le informazioni relative a tasse e contributi previsti per l’iscrizione a corsi di laurea sono disponibili alla pagina:
Per informazioni relative a borse di studio ed altre agevolazioni, consulta:
Biotecnologo (junior) - sviluppa e applica i sistemi biologici per la produzione di beni e servizi nei settori biomedico, farmaceutico, agro-alimentare, zootecnico, della chimica fine, di decontaminazione ambientale, di produzione di energia da fonti rinnovabili. Questa figura professionale ha la possibilità di inserimento nelle aree applicative della ricerca biologica e biotecnologica (centri di ricerca pubblici e privati, industria farmaceutica, dispositivi biomedici, industria nutraceutica, industria agro-alimentare incluse produzioni animali ed acquacoltura, sostenibilità e decontaminazione ambientale, gestione di fonti rinnovabili di energia).
Funzione in un contesto di lavoro:Il Biotecnologo può' svolgere le seguenti funzioni presso istituzioni pubblico-private:
- organizzazione di attivita' di laboratorio nella ricerca sia di base che applicata;
- attivita' di ricerca in ambito biologico, attraverso la modificazione genica di organismi o microrganismi, al fine di ottenere dei beni o dei servizi;
- attivita' integrate di tecnologie biologiche;
- intervento di tipo tecnico su processi che coinvolgono l'uso di sistemi biologici e parti di essi per l'ottenimento di prodotti innovativi e rispondenti ad esigenze di miglioramento delle condizioni alimentari, sanitarie, ambientali e socioeconomiche;
- controllo biologico, analitico e la convalida dei suddetti processi e prodotti;
- certificazione di prodotti che hanno subito modificazioni genetiche assicurandone risultato, finalita', qualita' e biosicurezza;
- analisi chimica, biochimica, biologica e genetica di sostanze, organismi o parti di essi al fine di valutarne il rispetto delle norme di sicurezza;
- utilizzo di strumenti informatici per l'analisi dei dati ottenuti da ricerche e analisi caratterizzanti l'attivita' del biotecnologo in accordo con i punti precedenti, e per lo sviluppo di modelli di sistemi biotecnologici;
- applicazione delle suddette attività anche al settore ambientale, agrario, zootecnico, medico e veterinario;
- controllo di qualità dei mangimi e dei prodotti finali destinati al consumo umano;
- attivita' di commercializzazione di prodotti ottenuti da attività di ricerca o di produzione coinvolgenti processi o metodologie biotecnologici;
- trasferimento dei prodotti e dei processi dalla fase di ricerca all’effettiva applicazione industriale.
Competenze associate alla funzione:Conoscenze delle potenzialità, caratteristiche e metodologie di impiego della strumentazione di laboratorio; conoscenze dei sistemi biologici e delle metodiche per la loro modificazione ed ottimizzazione allo scopo di contribuire alla ideazione di progetti di ricerca e di processi applicativi in ambito biotecnologico, e per seguirne lo sviluppo e la conduzione, comprenderne le implicazioni, discuterne e comunicarne i risultati.
Sbocchi professionali:
- Ricercatori in ambito pubblico e privato, per svolgere ruoli di ricerca e gestione delle produzioni bioindustriali e dei vari processi di trasformazione ad esse connesse; per le esigenze della salute umana ed in generale dello sviluppo sostenibile; per la gestione e progettazione di strutture produttive nell'industria biotecnologica diagnostica, chimica, ambientale, agro-alimentare, zootecnica (inclusa acquacoltura), farmaceutica.
- Impiegati in attività professionale privata, mediante l’integrazione delle proprie conoscenze con nozioni di natura legislativa per attività di consulenza e controllo nei vari settori delle applicazioni biotecnologiche da quelle più propriamente industriali a quelle forensi, a quelle ambientali, e in laboratori di analisi e diagnostica.
- Impiegati nell'ambito della comunicazione pubblica della scienza, mediante l’integrazione delle proprie conoscenze con nozioni di scienza della comunicazione, per la divulgazione delle biotecnologie negli ambienti specializzati e presso il pubblico generico, attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e informatici.
- Impiegati nell'ambito commerciale, mediante l’integrazione delle proprie conoscenze con nozioni di natura economica e finanziaria, per la gestione della presentazione ad un pubblico di settore o non specializzato di prodotti o processi biotecnologici; l'elaborazione di strategie di commercializzazione di prodotti ottenuti con procedure biotecnologiche; la valutazione dell'impatto economico-finanziario di processi o prodotti ottenuti con pratiche biotecnologiche all'interno di un'azienda.
Impiego nei settori: Biotecnologico Industriale, Farmaceutico, Nutraceutico, Vegetale, Medico, Zootecnico e Veterinario, nei settori delle Analisi mediche ed ambulatoriali, Brevettuale e Commerciale, della Strumentazione scientifica, del Controllo qualità.
Product manager - Il product manager svolge la sua attività a contatto con gli enti di ricerca, le aziende ospedaliere e altre aziende attive in ambito biotecnologico, interagendo con figure professionali differenti (sia scientifiche, che tecniche, che amministrative). La sua conoscenza della biologia lo mette in grado di comprendere i problemi e di essere propositivo circa l’utilizzo dei reagenti/farmaci/materiali/strumentazioni/approcci metodologici.
Funzione in un contesto di lavoro:Il product manager si occupa di promuovere i prodotti di aziende biotecnologiche presso istituzioni di ricerca pubbliche e private, ospedali, ecc.
Competenze associate alla funzione:La conoscenza dei più moderni campi di ricerca in ambito biologico, unitamente alla capacità di comunicare sviluppata durante il percorso di studi, rendono questa figura professionale in grado di restare costantemente aggiornata e di svolgere al meglio la propria funzione, proponendo sempre nuove soluzioni. Per questa figura professionale è richiesta l’integrazione delle proprie conoscenze con nozioni di natura economica e finanziaria, per la gestione della presentazione ad un pubblico di settore o non specializzato di prodotti o processi biotecnologici; l'elaborazione di strategie di commercializzazione di prodotti ottenuti con procedure biotecnologiche; la valutazione dell'impatto economico-finanziario di processi o prodotti ottenuti con pratiche biotecnologiche all'interno di un'azienda.
Sbocchi professionali:
Lo sbocco principale è costituito da un’attività presso aziende produttrici e/o fornitrici di reagenti, farmaci, materiali da laboratorio, attrezzature biomedicali ecc.
Impiego nei settori: Biotecnologico Farmaceutico, Nutraceutico, Industriale, Medico, Zootecnico e Veterinario, nel settore delle Analisi mediche ed ambulatoriali, Commerciale, della Strumentazione scientifica, del Controllo qualità.
Operatore tecnico in laboratori di ricerca e sviluppo (nelle industrie chimiche, farmaceutiche, diagnostiche, alimentari, biotecnologiche)
Funzione in un contesto di lavoro:Partecipazione a progetti di ricerca di base e applicata, messa a punto di processi, controllo di qualità. Gli operatori compresi in questa categoria esaminano e analizzano mediante strumenti biotecnologici anche la qualità di prodotti vegetali destinati al comparto alimentare o a utilizzi “non food, con riferimento alla determinazione della presenza di organismi geneticamente modificati. Produzione di medicinali biotecnologici, controllo di qualità, sviluppo e applicazione di test diagnostici, produzione di vettori e sistemi ingegnerizzati per la produzione di farmaci, screening di farmaci e prodotti biotecnologici, informazione tecnico-scientifica, marketing industriale, messa a punto di sistemi biotecnologici per studi farmaco-tossicologici e di contaminazione ambientale, monitoraggio clinico di farmaci biotecnologici.
Competenze associate alla funzione:Gli operatori hanno competenze tecnico-esecutive e organizzative nelle sperimentazioni biotecnologiche di base e applicate. In particolare possono inserirsi nello: sviluppo, produzione e screening di farmaci biotecnologici e test diagnostici; sviluppo e controllo di processi fermentativi industriali per la produzione di metaboliti primari e secondari; sviluppo di processi per la chimica ecocompatibile; produzione di intermedi e prodotti per la chimica fine con approcci biotecnologici (uso di cellule o loro parti, in particolare proteine enzimatiche); sviluppo e controllo di qualità di tecniche diagnostiche innovative; sviluppo e controllo di qualità di reagenti biologici.
Sbocchi professionali:
Enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati. industria farmaceutica/cosmetica/alimentare/mangimistica; Informatori e divulgatori scientifici, centri di studio e rilevazione tossicologica e ambientale (agenzie nazionali e internazionali); centri di servizi biotecnologici; strutture del Sistema Sanitario Nazionale; enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettuali riguardanti lo sfruttamento di prodotti biotecnologici.
- Biologi e professioni assimilate - 2.3.1.1.1
- Biotecnologi - 2.3.1.1.4
- Tecnici di laboratorio biochimico - 3.2.2.3.1
- Tecnici dei prodotti alimentari - 3.2.2.3.2
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe, il Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie ha la finalita’ di formare laureati che dovranno possedere un'adeguata padronanza scientifico-tecnologica di metodi, processi e strumenti biotecnologici oltre a competenze scientifiche nei diversi settori delle discipline biotecnologiche per la produzione di beni e servizi. Questa formazione deve consentire al laureato in Biotecnologie di acquisire un grado di professionalita’ adeguatamente spendibile nel mondo del lavoro (nella ricerca, nello sviluppo, nel controllo e nella gestione di progetti, prodotti e processi orientati in diversi settori di applicazione delle biotecnologie), ma anche le basi di conoscenza per proseguire con successo gli studi indirizzandosi verso aspetti più avanzati delle applicazioni biotecnologiche. Percio' gli obiettivi specifici del corso sono formulati sia avendo presenti le competenze richieste da un possibile inserimento in attivita’ professionali al termine del percorso triennale che tenendo conto della prosecuzione verso un'ulteriore formazione universitaria per acquisire una piu' spiccata specializzazione in uno dei settori delle biotecnologie.
Attraverso il percorso formativo progettato i laureati acquisiranno:
- una adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare che gli consenta di sviluppare anche una professionalita’ operativa;
- le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operativita’ biotecnologica per la produzione di beni e di servizi attraverso l'analisi e l'uso di sistemi biologici;
- le metodiche disciplinari e la capacita’ di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche;
- l'utilizzo efficace, in forma scritta e orale, dell'inglese, o di almeno un'altra lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- la capacita’ di stilare rapporti tecnico-scientifici;
- capacita’ di lavorare in gruppo, di operare con autonomia attivita’ esecutive e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
La figura del laureato in Biotecnologie risulta formata attraverso 5 aree di apprendimento:
i) formazione scientifica di Base in discipline Matematiche, Fisiche e Chimiche - che ha come obiettivo specifico quello di far acquisire allo studente le competenze per lo studio teorico-sperimentale dei principi chimico-fisici dei fenomeni biologici;
ii) formazione Biologico-organismica di base e iii) formazione Biologico-molecolare di base - che hanno come obiettivo specifico quello di far acquisire allo studente le competenze conoscitive e le abilita’ tecniche rilevanti per lo studio dei fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare e tissutale;
iv) formazione nelle Biotecnologie molecolari-cellulari; v) formazione nelle Biotecnologie sanitarie - ovvero una fase di formazione circa le metodologie biotecnologiche (quali l'ingegneria genetica e le tecnologie ricombinanti, l'ingegneria metabolica, le tecnologie fermentative e i processi di bioconversione finalizzati alla produzione di molecole di interesse biotecnologico, le colture cellulari e tissutali, gli organismi modello e gli animali transgenici utilizzati nello studio delle malattie) e le specifiche applicazioni delle biotecnologie ai fini della produzione di beni e servizi, con particolare riguardo alle applicazioni nel campo industriale, medico, farmaceutico e alimentare.
La struttura dei corsi obbligatori garantisce la preparazione multidisciplinare comune necessaria ai laureati per gli sbocchi professionali nei diversi settori delle biotecnologie. Lo studente potra’ orientare il suo percorso di studi grazie all'offerta di corsi nell'ambito dei due curriculum proposti (molecolare-cellulare e sanitario). I due percorsi curriculari inizieranno nel secondo semestre del secondo anno e proseguiranno per tutto il terzo anno di corso per un totale di 36 CFU: i contenuti degli insegnamenti saranno finalizzati all'area di apprendimento scelta.
Particolare attenzione sara’ posta alle caratteristiche di innovazione continua che derivano da un settore in attivo e rapido sviluppo e che obbligano i docenti ad un continuo ed efficiente aggiornamento, per tenere il passo con il continuo ed incalzante incremento delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni tecnologiche (tecnologie di genomica, post-genomica funzionale, proteomica, metabolomica, ecc.) agli organismi viventi.
Tra le attivita’ formative nei diversi settori disciplinari sono previste: a) attivita’ di laboratorio; b) attivita’ di tirocinio formativo presso aziende o laboratori di ricerca, con lo scopo di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro; c) la conoscenza della lingua inglese con particolare riferimento alla comprensione della terminologia scientifica utilizzata nell'ambito biotecnologico; d) soggiorni presso altre Istituzioni di ricerca italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il corso di studi si conclude con la presentazione di una relazione a carattere sperimentale su un tema di rilevanza biotecnologica.
Le attività di laboratorio organizzate all'interno di numerosi insegnamenti, lo svolgimento del progetto di tirocinio, e la stesura della relazione finale rappresentano fasi essenziali per sviluppare al meglio ed in autonomia le capacità di valutazione critica dei dati sperimentali e la loro interpretazione. Inoltre all'interno degli insegnamenti viene sviluppata la capacità di operare ricerche bibliografiche e di raccolta di informazioni su database on line, come pure la capacità di comprensione e di discussione di testi scientifici. Il laureato acquista attraverso gli strumenti di cui sopra la capacità di integrare le conoscenze apprese in diversi ambiti e di applicarle a situazioni e problematiche nuove ed interdisciplinari, e di formulare giudizi autonomi, in relazione alla ideazione, alla conduzione e agli esiti di progetti di ricerca, all'uso della strumentazione e all'interazione con il personale tecnico addetto, nonché in relazione a temi sociali ed etici connessi al settore delle biotecnologie.
In particolare il laureato in Biotecnologie:
- saprà scegliere le procedure sperimentali e le tecniche strumentali più appropriate per la produzione, l'isolamento e la determinazione strutturale e funzionale delle biomolecole o dei biomateriali di interesse;
- sarà in grado di analizzare i problemi e scegliere gli approcci metodologici più efficaci per la risoluzione ottimale degli stessi in un contesto di ricerca biotecnologica.
- potrà verificare l'efficienza generale di un laboratorio in termini di produttività e appropriatezza delle procedure usate, seguire lo sviluppo e la conduzione di progetti di ricerca e procedure applicative, essere in genere propositivo circa l'utilizzo dei reagenti/farmaci/materiali.
I laureati in Biotecnologie acquisiscono la capacità di comunicare informazioni, risultati e soluzioni relativi ai diversi e multidisciplinari ambiti delle biotecnologie ad interlocutori specialisti (ambito tecnico-scientifico) e non specialisti (divulgazione). A questo fine durante il percorso formativo le capacità dello studente di rielaborare, sintetizzare e comunicare le informazioni verranno stimolate attraverso insegnamenti e seminari didattici che presentano allo studente il metodo scientifico, la stesura di relazioni in sede di verifica del profitto (seminari), e mediante la stesura della relazione finale. Le iniziative scientifico-divulgative organizzate dai docenti del Corso di Laurea, i viaggi studio e gli incontri con esperti di settore permettono agli studenti di confrontarsi con linguaggi e problematiche diverse. Le attività di laboratorio (compresa quella del tirocinio) consentono di acquisire la capacità di interagire con collaboratori e personale tecnico, con diverse professionalità e formazione. Inoltre il laureando, durante il tirocinio formativo, fa riferimento alla letteratura scientifica in lingua inglese, migliorando così le proprie capacità comunicative anche in questa lingua.
Gli studi biotecnologici spaziando dagli ambiti chimico-fisico-matematici a quelli biologici fino alle diverse applicazioni biotecnologiche, rappresentano uno stimolo a sviluppare le capacità di apprendimento in maniera multiforme e multidisciplinare. Gli aspetti scientifici di base vengono integrati dagli aspetti strategici e metodologici tipici delle biotecnologie. Tutto questo concorre a formare un laureato che sviluppa capacità di apprendimento flessibili e versatili, nella cornice di un approccio rigoroso e critico alle fonti della conoscenza. Il laureato in Biotecnologie dovrà inoltre acquisire l'abitudine all'aggiornamento; in particolare nella consultazione di banche dati specialistiche, nell'apprendimento di tecnologie innovative, nell'acquisizione di strumenti conoscitivi avanzati per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, ed alla valutazione di disposizioni normative, di elementi economici e di argomenti di carattere etico, affinche' tali capacita' si esercitino anche dopo il conseguimento della Laurea.
Introduzione
Seleziona il tuo anno accademico di immatricolazione per vedere gli insegnamenti che compongono il tuo percorso formativo.
Per compilare il tuo piano di studio dovrai attenerti a quanto indicato nel documento “Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)” che trovi all'inizio della pagina, con particolare attenzione a quanto richiamato al punto “Regole di presentazione dei piani di studio e piani di studio individuali”. Il regolamento è relativo all’ultimo anno accademico, se desideri verificare quello degli anni precedenti vai alla pagina di archivio dei regolamenti didattici
Insegnamento obbligatorio
- BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE - Crediti: 12
- CHIMICA GENERALE E INORGANICA - Crediti: 6
- CHIMICA ORGANICA - Crediti: 8
- CITOLOGIA E ISTOLOGIA - Crediti: 9
- FISICA - Crediti: 6
- GENETICA - Crediti: 8
- INGLESE - Crediti: 2
- MATEMATICA E BASI DI INFORMATICA E STATISTICA - Crediti: 8
- TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE
Insegnamento obbligatorio
- BIOCHIMICA E BIOINFORMATICA - Crediti: 12
- BIOLOGIA MOLECOLARE - Crediti: 8
- ETICA E SCIENZE UMANE - Crediti: 4
- FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE - Crediti: 6
- FISIOLOGIA - Crediti: 6
- MICROBIOLOGIA GENERALE - Crediti: 6
Insegnamento opzionale
- ANATOMIA PER LE BIOTECNOLOGIE - Crediti: 6
Insegnamento obbligatorio
- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO - Crediti: 1
- BASI MOLECOLARI DELL'IMMUNOLOGIA E DELLE PATOLOGIE - Crediti: 12
- BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MICROBICHE - Crediti: 12
- NEUROFISIOLOGIA E FISIOLOGIA DEI SISTEMI - Crediti: 6
- PROVA FINALE - Crediti: 3
- TIROCINIO FORMATIVO - Crediti: 9
Insegnamento opzionale
- ANATOMIA PER LE BIOTECNOLOGIE - Crediti: 6
- ARCHEOBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE FORENSI - Crediti: 6
- BIOTECNOLOGIE E TECNOLOGIE MEDICO-CHIRURGICHE - Crediti: 6
- BIOTECNOLOGIE IN NEUROSCIENZE CLINICHE - Crediti: 6
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI - Crediti: 6
Insegnamento obbligatorio
- BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE - Crediti: 12
- CHIMICA GENERALE E INORGANICA - Crediti: 6
- CHIMICA ORGANICA - Crediti: 8
- CITOLOGIA E ISTOLOGIA - Crediti: 9
- FISICA - Crediti: 6
- GENETICA - Crediti: 8
- INGLESE - Crediti: 2
- MATEMATICA E BASI DI INFORMATICA E STATISTICA - Crediti: 8
- TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE
Insegnamento opzionale
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE - Crediti: 6
Insegnamento obbligatorio
- BIOCHIMICA E BIOINFORMATICA - Crediti: 12
- BIOLOGIA MOLECOLARE - Crediti: 8
- BIOTECNOLOGIE ANIMALI - Crediti: 6
- ETICA E SCIENZE UMANE - Crediti: 4
- FISIOLOGIA - Crediti: 6
- MICROBIOLOGIA GENERALE - Crediti: 6
Insegnamento opzionale
- BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI - Crediti: 6
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE - Crediti: 6
- CHIMICA ANALITICA E CONTROLLO DI QUALITA' - Crediti: 6
- PROCESSI BIOTECNOLOGICI - Crediti: 6
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI - Crediti: 6
Insegnamento obbligatorio
- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO - Crediti: 1
- BIOCHIMICA APPLICATA - Crediti: 6
- BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MICROBICHE - Crediti: 12
- BIOTECNOLOGIE E BIOLOGIA MOLECOLARE E VEGETALE - Crediti: 12
- PROVA FINALE - Crediti: 3
- TIROCINIO FORMATIVO - Crediti: 9
Anno di corso: 1 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 3 (A.A. 2021/2022)
- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
- ANATOMIA PER LE BIOTECNOLOGIE
- ARCHEOBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE FORENSI
- BASI MOLECOLARI DELL'IMMUNOLOGIA E DELLE PATOLOGIE
- BIOCHIMICA APPLICATA
- BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MICROBICHE
- BIOTECNOLOGIE E TECNOLOGIE MEDICO-CHIRURGICHE
- BIOTECNOLOGIE IN NEUROSCIENZE CLINICHE
- PROVA FINALE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 3 (A.A. 2021/2022)
- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
- BIOCHIMICA APPLICATA
- BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI
- BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MICROBICHE
- BIOTECNOLOGIE E BIOLOGIA MOLECOLARE E VEGETALE
- CHIMICA ANALITICA E CONTROLLO DI QUALITA'
- PROCESSI BIOTECNOLOGICI
- PROVA FINALE
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 2 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 3 (A.A. 2020/2021)
- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
- BIOLOGIA MOLECOLARE
- BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI
- BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MICROBICHE
- CHIMICA ANALITICA E CONTROLLO DI QUALITA'
- METODOLOGIE BIOCHIMICHE
- PROCESSI BIOTECNOLOGICI
- PROVA FINALE
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 2 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 3 (A.A. 2020/2021)
- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
- ANATOMIA PER LE BIOTECNOLOGIE
- ARCHEOBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE FORENSI
- BIOLOGIA MOLECOLARE
- BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MICROBICHE
- BIOTECNOLOGIE E TECNOLOGIE MEDICO-CHIRURGICHE
- BIOTECNOLOGIE IN NEUROSCIENZE CLINICHE
- METODOLOGIE BIOCHIMICHE
- PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE
- PROVA FINALE
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 2 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 3 (A.A. 2019/2020)
- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
- BIOLOGIA MOLECOLARE
- BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI
- BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MICROBICHE
- CHIMICA ANALITICA E CONTROLLO DI QUALITA'
- METODOLOGIE BIOCHIMICHE
- PROCESSI BIOTECNOLOGICI
- PROVA FINALE
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 2 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 3 (A.A. 2019/2020)
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- BIOTECNOLOGIE IN NEUROSCIENZE CLINICHE
- PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE
- PROVA FINALE
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 2 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 3 (A.A. 2018/2019)
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- BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI
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- METODOLOGIE BIOCHIMICHE
- PROCESSI BIOTECNOLOGICI
- PROCESSI BIOTECNOLOGICI PER L'AMBIENTE
- PROVA FINALE
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 2 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 3 (A.A. 2018/2019)
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- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 2 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 3 (A.A. 2017/2018)
- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
- BIOLOGIA MOLECOLARE
- BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI
- BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MICROBICHE
- CHIMICA ANALITICA E CONTROLLO QUALITA'
- METODOLOGIE BIOCHIMICHE
- PROCESSI BIOTECNOLOGICI
- PROCESSI BIOTECNOLOGICI PER L'AMBIENTE
- PROVA FINALE
- SOSTANZE VEGETALI FARMACEUTICHE
- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
- TIROCINIO FORMATIVO
Anno di corso: 1 (A.A. 2015/2016)
Anno di corso: 2 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 3 (A.A. 2017/2018)
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- ANATOMIA PER LE BIOTECNOLOGIE
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- BIOLOGIA MOLECOLARE
- BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALL'APPARATO LOCOMOTORE
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- PROVA FINALE
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- TECNOLOGIE RICOMBINANTI
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Orari
Le lezioni del II semestre si terranno prevalentemente in modalità a distanza.
- Per accedervi, devi usare Microsoft Teams. Per sapere cos'è Teams e come accedere alle lezioni, consulta istruzioni e linee guida su:
Didattica a distanza
Controlla gli orari in cui si svolgono le lezioni:
- Se sei uno studente collegati ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App Insubria: trovi l'orario degli insegnamenti del tuo piano di studio.
Vedi guida Trovare l'orario delle lezioni - Se non sei un nostro studente ma vuoi seguire alcune lezioni:
- Se non sei un nostro studente ma vuoi seguire alcune lezioni:
Le lezioni del II semestre iniziano il 1 marzo 2021. E’ prevista una pausa didattica per lo svolgimento degli esami dal 7 al 17 aprile.
Le lezioni di svolgeranno prevalentemente a distanza – MS Teams, secondo le disposizioni dell’Ateneo. Per seguire le lezioni, accedere al materiale pubblicato dal docente, prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario iscriversi in e-learning all’insegnamento. Gli studenti che non trovano il corso nel loro catalogo possono selezionare l’insegnamento di interesse e procedere all’iscrizione volontaria.
Qualora le attività didattiche (esercitazioni) dovessero essere svolte in presenza, è necessario prenotarsi tramite Student Booking e presentarsi muniti di codice di prenotazione e tesserino universitario.
Le attività di laboratorio verranno svolte in parte a distanza e in parte in presenza nel rispetto delle disposizioni stabilite dall’Ateneo in merito alla sicurezza e al distanziamento. Per accedere al laboratorio è necessario iscriversi su esse3 e presentarsi in Ateneo con il tesserino universitario e/o carta di identità almeno 20 min. prima dell’inizio delle attività, per poter espletare le procedure di identificazione, misurazione della temperatura e sanificazione della mani indispensabili per entrare nelle sedi universitarie.
Festività e chiusure straordinarie: controlla la pagina delle chiusure di Ateneo
Lo studente sostiene una presentazione pubblica di circa 10 minuti che consiste nella relazione dell’attività sperimentale durante il tirocinio, davanti ad una Commissione composta da docenti del CdS di Biotecnologie e del DBSV. Previo accordo con il docente guida, la presentazione può essere esposta in lingua Inglese. Come descritto nel Quadro A5.a, nella valutazione della presentazione/discussione della relazione, la Commissione esaminatrice tiene conto di due fattori principali: 1. la presentazione dello studente fatta dal docente guida, che evidenzi l'impegno e la capacità di lavorare in autonomia espresse durante l'attività di tirocinio; 2. la capacità di presentazione dei risultati e la conoscenza generale dell'argomento dimostrata durante la discussione pubblica con la Commissione.
A causa dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 e delle conseguenti disposizioni di distanziamento sociale e di didattica a distanza, il CCdS ha deliberato di offrire agli studenti la possibilità di svolgere un lavoro a distanza con un impegno pari alle 200 ore previste per il tirocinio di laboratorio o in ambito sanitario. Questa opzione per gli studenti perdurerà sino al termine delle attuali misure di emergenza sanitaria.
Il voto di laurea è determinato dalla media ponderata dei voti conseguiti nei singoli esami di profitto riportata in centodecimi che la Commissione potrà incrementare di un valore compreso tra 0 e 10 punti, sulla base dei fattori di cui sopra (punti 1 e 2) e considerando, inoltre, la qualità e l'impegno dello studente nello svolgere il tirocinio.
Per le attività svolte all'estero, nell'ambito del Programma Erasmus + Studio o Erasmus + Traineeship, allo studente verrà riconosciuto, un massimo di 3 punti in aggiunta al punteggio raggiunto dopo la valutazione della prova finale. Nel caso del Programma Erasmus + Studio il riconoscimento è subordinato al conseguimento di almeno 20 CFU/semestre.
Qualora il punteggio sia superiore o uguale a 110, la commissione all'unanimità potrà conferire la lode, su proposta del Presidente della Commissione. Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU.
Organizzazione
Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.
Chi è dedicato all'organizzazione ed alla Qualità del corso
Il Consiglio di Corso di Studio (CCdS)
Il Consiglio di Corso è presieduto dal Presidente del Corso di Studio (CdS) ed è composto dai docenti che erogano insegnamenti e, a solo scopo consultivo, dai docenti a contratto e dai rappresentanti degli studenti; partecipa il Manager didattico per la Qualità (MDQ) anche con funzioni di segretario verbalizzante.
Il Consiglio di Corso assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del Corso nel rispetto delle competenze e delle indicazioni del Consiglio di Dipartimento e dei Regolamenti. Di norma si riunisce mensilmente per le azioni di ordinaria amministrazione del CdS.
Presidente: Prof.ssa Flavia Marinelli
La Commissione AiQua
La Commissione AIQUA (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. E’ responsabile del monitoraggio del percorso di studio dell'analisi degli esiti occupazionali dei laureati del CdS. La Commissione AiQua esamina i documenti ufficiali della CPDS e compila le schede RAD e SUA; analizza e discute i questionari di valutazioni della didattica degli studenti e propone eventuali azioni correttive. La Commissione AiQua valuta l'attuazione e l'efficacia a posteriori degli interventi proposti.
La Commissione AiQUA relaziona periodicamente al Consiglio di Corso di studio (CCdS).
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La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
All’interno del Dipartimento è istituita questa commissione, che è un osservatorio permanente interno sulle attività didattiche.
La CPDS svolge infatti attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori ed individua indicatori per la valutazione dei risultati, formula pareri su attivazione, soppressioni e modifiche di regolamento didattico dei Corsi di Studio (CdS), elabora proposte per migliorare le attività didattiche e l'efficienza delle strutture formative.
La CPDS mantiene un contatto con il Presidente del CdS ed, ad esempio, la Relazione Annuale (RA), il parere sulla congruità dei CFU rispetto agli obiettivi formativi e riscontri in merito alla valutazione della didattica.
Il Prof. Francesco Acquati è il Presidente della Commissione ed è affiancato da uno studente in qualità di Vice-Presidente.
Consulta anche:
La Commissione Internazionalizzazione
Si occupa di promuovere l'internazionalizzazione del Dipartimento, di realizzare nuovi accordi internazionali, di accrescere e monitorare la mobilità all’estero di studenti e docenti.
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La Commissione Laboratori Didattici
Si occupa della pianificazione e della gestione degli acquisti di tutto il materiale di ricerca (reagenti, prodotti chimici, articoli di magazzino, strumentazione) necessario allo svolgimento delle attività didattiche di laboratorio.
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La Commissione Orientamento e Piano lauree scientifiche
Si occupa di programmare, organizzare e rendicontare iniziative di orientamento in ingresso e in itinere. Le attività consistono nell’organizzazione degli Open day istituzionali, nella partecipazione ai saloni dello studente, nell’organizzazione di punti informativi durante il periodo delle immatricolazioni (infopoint), nell’affiancamento alle diverse attività sostenute dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) ministeriale.
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La Commissione Test di valutazione della preparazione iniziale per le lauree triennali
Si occupa di organizzare la gestione del test di ingresso (erogato post-immatricolazione), che ha solo una funzione di orientamento, ossia ha la funzione di valutare il livello di preparazione iniziale degli iscritti al corso.
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Altre commissioni del corso
All’interno del Corso di Studio sono individuate Commissioni specifiche per tipologia di attività necessarie al corretto flusso delle informazioni e a sostegno del percorso dello studente.
- Commissione Stage e tesi
In collaborazione con lo Sportello Stage organizzato dalla Segreteria Didattica si occupa di organizzare e monitorare gli stage e i tirocini; di organizzare la prova finale - Commissione Tutoring & accoglienza
I tutor seguono gli studenti nelle varie fasi fondamentali, dall'ingresso alla scelta del percorso formativo (accoglienza matricole; scelta piano di studio; scelta tirocinio etc.) - Commissione Pratiche studenti
La commissione verifica e valuta le richieste degli studenti ai fini del riconoscimento di attività didattiche pregresse o altre abilità e competenze acquisite fuori dall'Ateneo
I Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Corso di Studio
Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.
Ci sono tuoi rappresentanti anche nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.
I rappresentanti del mondo del lavoro / Comitato d'Indirizzo
I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento DBSV, fornendo informazioni utili alla definizione e all’aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare l’efficacia del percorso di formazione.
Scopri di più:
Chi ti supporta nel tuo percorso
A livello di Ateneo sono organizzati diversi Servizi, a complemento e supporto della tua vita da studente. Per conoscerli, consulta la voce “Servizi agli studenti” su questa pagina.
Presso il corso di laurea puoi avere supporto per questioni inerenti alla didattica contattando il Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DBSV.
I docenti tutor
Il Corso di Studio individua dei docenti tutor per ciascun anno di corso. Ai tutor è affidato il compito di interfacciarsi con gli studenti per rilevare eventuali criticità legate all'erogazione e all'organizzazione del percorso di Studio. Inoltre, in concomitanza con l'inizio delle lezioni, i tutor, in collaborazione con i docenti e il personale della segreteria didattica, organizzano un incontro dedicato all'accoglienza delle matricole per la Presentazione del Corso di Laurea.
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.
I docenti del Corso di Studio, in collaborazione con gli MDQ della segreteria didattica, organizzano ulteriori incontri durante tutto il percorso di formazione.
Servizi agli studenti
Uninsubria ti offre molti servizi, tra i principali:
- gestire la tua carriera universitaria direttamente da casa
- se abiti lontano, risiedere nelle nostre città: Alloggi e residenze universitarie
- effettuare un’esperienza di lavoro durante gli studi: Stage e tirocini
- fare un’esperienza di studio all’estero: Erasmus+ Studio
- se incontri difficoltà nel tuo percorso, ricevere assistenza e consiglio:
Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate ai nostri iscritti, consulta: Studente
Se non sei ancora un nostro studente consulta la home per Futuro Studente
Ogni anno l'Università degli studi dell'Insubria aderisce al concorso "Una settimana da ricercatore", organizzato dal CUSMIBIO.
Per tutte le informazioni, consulta: http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html
Il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita organizza il servizio Peer Tutor
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