Università degli studi dell'Insubria

GLOBAL ENTREPRENEURSHIP ECONOMICS AND MANAGEMENT (GEEM)

Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

schede informative

Fonte : testo redazionale
Fonte : Sua-CdS - quadro A3.b

Il corso consente l'accesso senza debiti formativi per gli studenti provenienti dalle lauree triennali appartenenti alle classi di laurea di seguito specificate e con una votazione pari o superiore a 85/110:
CLASSI DI LAUREA DM 270/04 CLASSI DI LAUREA DM 509/99
L-5 FILOSOFIA (ex CL 29 FILOSOFIA)
L-6 GEOGRAFIA 30 SCIENZE GEOGRAFICHE
L-7 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8 INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE
L-8 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE 9 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
L-9 INGEGNERIA INDUSTRIALE 10 INGEGNERIA INDUSTRIALE
L-12 MEDIAZIONE LINGUISTICA (ex CL 3 SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA)
L-14 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI 2 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
L-15 SCIENZE DEL TURISMO 39 SCIENZE DEL TURISMO
L-16 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE 19 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE 17 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 14 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L-21 SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE 7 URBANISTICA E SCIENZE DEL-LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED AMBIENTALE
L-26 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI 20 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE, AGROALIMENTARI E FORESTALI
L-33 SCIENZE ECONOMICHE 28 SCIENZE ECONOMICHE
L-35 SCIENZE MATEMATICHE 32 SCIENZE MATEMATICHE
L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI 15 SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE 35 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE
L-40 SOCIOLOGIA 36 SCIENZE SOCIOLOGICHE
L-41 STATISTICA 37 SCIENZE STATISTICHE
LMG/01 CORSO A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (ex CL 31 SCIENZE GIURIDICHE)

Per il curriculum in International Business & Entrepreneurship (IBE) gli studenti provenienti da classi di laurea differenti da quelle sopra elencate possono accedere al corso di laurea magistrale purché in possesso di un numero minimo di crediti pari a 6 in uno dei seguenti SSD: SECS-P/07 e/o SECS-P/08 fermo restando il requisito di voto pari o superiore a 85/110.
Per il curriculum in Economics of Innovation (EI) gli studenti provenienti da classi di laurea differenti da quelle sopra elencate possono accedere al corso di laurea magistrale purché in possesso di un numero minimo di crediti pari a 6 nel SSD SECS-P/05 fermo restando il requisito di voto pari o superiore a 85/110.
Sono ammessi gli studenti che abbiano un titolo di studio equiparabile per durata alla laurea triennale, quadriennale o specialistica/magistrale nel rispetto della documentazione richiesta dagli uffici della segreteria studenti e, nel caso di studenti extra-comunitari, nel rispetto della quota riservata agli studenti stranieri.
La verifica dei requisiti curriculari precede l'immatricolazione.
L'adeguata preparazione e attitudine personale degli studenti viene così verificata:
A. Per le domande di ammissione degli studenti provenienti dai corsi di laurea rientranti nell'elenco delle classi sopra riportate, l'adeguata preparazione e attitudine personale sarà verificata con l'esame dei titoli (carriera universitaria) e con un colloquio in lingua inglese a cura dei responsabili del corso;
B. L'adeguata preparazione e attitudine personale degli studenti in possesso di titolo di studio italiano (laurea triennale ex D.M. 509/99; ex D.M. 270/04 o laurea quadriennale "vecchio ordinamento") che non rientri nell'elenco delle classi sopra riportate (fermo il requisito di voto per i titoli di studio italiani) sarà verificata mediante colloquio con i responsabili del Corso di Studio che valutano la preparazione dello studente e il suo complessivo background, e accertano l'eventuale necessità di integrare (prima dell'immatricolazione) le conoscenze nei settori scientifico-disciplinari sopra indicati. Del colloquio viene redatto un verbale di valutazione in cui viene evidenziata tale necessità. Solo in questo caso sarà necessario procedere a un ulteriore colloquio di verifica e procedere quindi alla redazione di un nuovo verbale necessario ai fini dell'ammissione.
C. L'adeguata preparazione e attitudine personale degli studenti in possesso di titolo straniero sarà verificata con l'esame dei titoli (carriera universitaria, curriculum, lettera motivazionale) da parte della Commissione internazionalizzazione del Dipartimento con il supporto dell'Ufficio Foreign Students e dei responsabili del CdS.
Le domande di ammissione da parte degli studenti extra-UE vanno indirizzate alla Commissione e inviate all'indirizzo email foreign.students.eco@uninsubria.it, secondo la scadenza e le modalità dettagliate nella guida per gli studenti stranieri scaricabile dal sito web di Dipartimento. Per la richiesta del visto gli studenti sono tenuti a rispettare le scadenze stabilite dalle rappresentanze italiane all'estero (uffici dell'Ambasciata). Le domande di ammissione da parte degli studenti UE possono essere indirizzate alla Commissione e inviate all'indirizzo email foreign.students.eco@uninsubria.it prima dell'apertura ufficiale delle iscrizioni (agosto), ferma restando la normale procedura di pre-ammissione da inoltrare alla Segreteria Studenti di Ateneo. Dal momento dell'apertura delle iscrizioni vanno indirizzate esclusivamente alla Segreteria Studenti di Ateneo.

Fonte : SuA-Cds – quadro A2.a

imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata
Funzione in un contesto di lavoro:L'imprenditore e il manager partecipa in modo fattivo sia all'avvio di nuove iniziative imprenditoriali che alla gestione e sviluppo di business esistenti. Altresì partecipa alla gestione delle singole funzioni aziendali (amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative) in cui può essere di volta in volta specificatamente
Competenze associate alla funzione:Capacità di riconoscere, descrivere ed interpretare problematiche ed opportunità connesse all'operatività e alla fase di sviluppo dell'azienda in cui è inserito.
Capacità di lavorare in gruppo e in posizione di leadership
Capacità di predisporre e presentare piani e strategie di sviluppo aziendale e di soluzione di problematiche individuate

Sbocchi professionali:
aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata, sia a supporto del management aziendale sia all'interno di funzioni aziendali specifiche (marketing, finanza, sales, procurement, sistemi informativi, logistica, gestione delle risorse umane)
professionisti e consulenti
Funzione in un contesto di lavoro:Il consulente supporta in modo fattivo sia l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali che la gestione e lo sviluppo di business esistenti. Altresì porta contributo a valore aggiunto nella gestione e progettazione di singole funzioni aziendali in cui può essere di volta in volta specificatamente coinvolto (amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative).
Competenze associate alla funzione:Capacità di riconoscere, descrivere ed interpretare problematiche ed opportunità connesse all'operatività e alla fase di sviluppo dell'azienda in cui è inserito.
Capacità di coordinamento con strutture aziendali ed inserimento al loro interno.
Capacità di predisporre e presentare piani e strategie di sviluppo aziendale e di soluzione di problematiche individuate

Sbocchi professionali:
consulente di aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata, sia a supporto del management aziendale sia all'interno di funzioni aziendali specifiche (marketing, finanza, sales, procurement, sistemi informativi, logistica, gestione delle risorse umane)
dipendenti e consulenti in organismi internazionali (quali Commissione Europea, OECD, ecc.) ed enti di ricerca
Funzione in un contesto di lavoro:Il professionista si inserisce in modo fattivo in organismi internazionali (quali Commissione Europea, OECD, ecc.) ed enti di ricerca e di consulenza economica a supporto delle attività esistenti e di nuovi progetti. Altresì porta contributo a valore aggiunto nella gestione e progettazione delle singole attività di ricerca.
Competenze associate alla funzione:Capacità di guidare, coordinare, anche in collaborazione con altri enti, e realizzare ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare e comprendere il funzionamento del mercato dei beni e dei servizi e le opportunità di crescita dei sistemi economici
Capacità di individuare soluzioni ai problemi economici e programmare le politiche di sviluppo economico e di regolazione dell’economia.
Capacità di analizzare le strategie, la struttura e l’organizzazione di imprese o di organizzazioni per migliorarne le prestazioni e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico

Sbocchi professionali:
consulente o dipendente in organismi internazionali (quali Commissione Europea, OECD, ecc.) ed enti di ricerca

Fonte : SuA-Cds – quadro A2.b
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): 
  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - 2.5.1.1.1
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - 2.5.1.2.0
  • Specialisti in risorse umane - 2.5.1.3.1
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro - 2.5.1.3.2
  • Specialisti in contabilità - 2.5.1.4.1
  • Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi - 2.5.1.5.1
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - 2.5.1.5.2
  • Analisti di mercato - 2.5.1.5.4
  • Specialisti dei sistemi economici - 2.5.3.1.1
  • Specialisti dell'economia aziendale - 2.5.3.1.2
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche e statistiche - 2.6.2.6.0
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Curriculum/percorso: ECONOMICS OF INNOVATION
Anno di corso: 2 (A.A. 2019/2020)
Curriculum/percorso: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS
Anno di corso: 2 (A.A. 2019/2020)
In tutte le sedi
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Fonte : Sua-CdS - quadro A5.b

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente e sotto la guida di un docente-relatore. Viene valutata da una Commissione d’esame composta da almeno cinque docenti e presieduta da un professore di prima fascia di ruolo del Dipartimento, per ogni studente viene individuato un controrelatore.
Alla prova finale sono attribuiti 18 cfu.
La tesi di laurea è redatta e discussa in lingua inglese. Lo studente può richiedere a qualsiasi docente o ricercatore del corso di studio l’assegnazione della tesi concordando insieme l’argomento.
Su proposta del Relatore e sentito il Controrelatore, la Commissione determina il voto di laurea.
La votazione finale è espressa in centodecimi ed è calcolata come somma dei seguenti elementi:
- media dei voti, ponderata per il numero di crediti attribuiti all’esame e rapportata a 110;
- 0,33 punti per ogni lode (da aggiungere al voto in centodecimi);
- punti alla rapidità della carriera: consiste nel riconoscimento di 2 punti aggiuntivi contabilizzati ai fini del voto di laurea (espresso in centodecimi). I punti rapidità carriera vengono attribuiti a tutti quegli studenti che conseguono la laurea in corso, senza posizione di fuori corso intermedio o interruzioni/sospensioni di carriera, e che si immatricolano al primo anno del Corso di Studio anche con trasferimento da Altro Ateneo o passaggio di corso senza abbreviazione di carriera. Il premio verrà attribuito a partire dagli immatricolati all’a.a. 2015-2016.
- Giudizio assegnato alla tesi e alla sua discussione. La valutazione della tesi rispetterà i seguenti criteri:
- Negativo - In presenza di insufficienze molteplici, quando la tesi a giudizio della Commissione non sia migliorabile.
- Da 0 a 2 punti - La tesi costituisce mera riesposizione di testi e presenta limiti o lacune.
- Da 3 a 4 punti - La tesi risulta appena sufficiente; mostra conoscenza limitata dell’argomento; riguarda strettamente il tema.
- 5 punti - Il contenuto è esposto nella tesi in modo chiaro e ordinato. La bibliografia essenziale è stata consultata e compresa; modelli e indagini empiriche sono esposti correttamente; la costruzione è coerente.
- Da 6 a 7 punti - Il candidato ha approfondito i temi connessi. La tesi riflette la capacità dello studente di effettuare confronti e collegamenti tematici, nonché di trattare aspetti critici/problematici.
- Da 8 a 10 punti - La tesi dimostra autonomia di giudizio, notevoli capacità critiche, approfondimento di aspetti specifici, vasta conoscenza bibliografica e indagini sull’argomento. Nella discussione il candidato mostra interesse e competenza.
La richiesta di un punteggio superiore a 7 punti (e/o con lode) dovrà essere segnalata dal Relatore al Direttore e al controrelatore almeno 15 giorni prima della seduta di laurea, mediante una relazione che indichi i punti della tesi particolarmente significativi; nel caso in cui il punteggio di partenza del candidato sia inferiore a 102/110 è richiesta la presenza di un secondo Controrelatore.
Quando la tesi presenta contenuti particolarmente rilevanti, o caratteristiche di originalità, la Commissione all’unanimità può deliberare la lode, su proposta del Relatore e del Controrelatore (o dei Controrelatori); con la stessa procedura può altresì deliberare un encomio o dichiarare la dignità di stampa.
Non potrà essere chiesta la lode se la media dei voti è inferiore a 98 centodecimi.
Gli studenti che partecipano al Double Degree possono svolgere la propria tesi di laurea presso le Università partners, secondo le modalità previste nelle apposite convenzioni che regolano il programma di Double Degree, ma sono comunque tenuti a discutere la loro tesi di laurea in una delle sedute di laurea programmate presso il Dipartimento, davanti ad una Commissione di Dipartimento, secondo le modalità indicate sul sito web. Gli studenti stranieri in Double Degree sono tenuti a rispettare le medesime procedure e gli oneri amministrativi previsti per gli studenti italiani.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
La prova finale è finalizzata ad accertare il possesso, da parte del laureando, di un avanzato bagaglio di conoscenze e competenze scientifiche e metodologiche, nonché di sviluppate capacità critiche, utili ad affrontare, analizzare e definire problematiche di carattere economico-aziendale con un approccio professionale. Con la prova finale il laureando dimostra di saper usare gli strumenti teorici appresi nel corso di studi in modo flessibile adattandoli al singolo tema.