Università degli studi dell'Insubria

ECONOMIA E MANAGEMENT

schede informative

Il Corso di Studio in Economia e Management (CLEM) è un corso di laurea triennale ad accesso libero. E’ previsto l’accertamento delle conoscenze in ingresso tramite test di verifica della preparazione iniziale il cui mancato superamento non preclude l’ammissione al corso di studi, ma servirà per attribuire eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Il CLEM offre una solida conoscenza delle discipline economiche, e un’adeguata formazione matematico-statistica affiancata dalla padronanza dei principi fondamentali dell’economia, della gestione aziendale e degli istituti più importanti dell’ordinamento giuridico. Le tematiche trattate consentono agli studenti di sviluppare un’autonoma capacità di analisi e di giudizio offrendo una preparazione solida e trasversale, utile per intraprendere percorsi professionali in una pluralità di contesti pubblici e privati. Obiettivo del corso è la formazione di figure professionali quali dirigenti, manager, consulenti, liberi professionisti, esperti contabili. Il percorso di laurea è organizzato in due modalità: full-time e part-time. La prima consente di acquisire la laurea in tre anni di corso frequentando lezioni frontali programmate in orario diurno; la seconda, rivolta, in particolare, a studenti lavoratori, consente un impegno part-time, diluito in quattro anni, con lezioni in orario serale e/o il sabato mattina.
Gli studenti immatricolati possono chiedere il passaggio dalla modalità "full-time" alla modalità "part-time" o viceversa, entro l'ultimo anno di iscrizione in corso secondo le modalità definite dalla Segreteria Studenti. In entrambe le modalità, la didattica si caratterizza per l’interattività e le applicazioni pratiche.
Inoltre, vengono offerte importanti opportunità formative attraverso esperienze di stage presso enti e aziende, e di studio in contesti internazionali grazie agli accordi con le Università straniere che consentono l’accesso al programma Erasmus+ Studio.
I fattori che rendono il CLEM un Corso di Studio in area economico-aziendale altamente competitivo tra quelli offerti dalle Università Statali del Nord Italia sono: il buon rapporto tra numero di docenti e studenti; la qualità della didattica, attestata dalle valutazioni degli studenti; l'introduzione di procedure volte a mantenere gli studenti in corso; le iniziative per promuovere la partecipazione degli studenti più motivati, quali i seminari per i meritevoli; l'uso della piattaforma e-learning per tutti gli insegnamenti.

Il corso di studio consente, grazie ad un accordo con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Varese e in base alla normativa vigente, di sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di esperto contabile.
Per chi invece vuole continuare gli studi, il CLEM offre una solida preparazione in ambito economico-aziendale funzionale alla prosecuzione del percorso formativo in un corso di laurea magistrale. Il Dipartimento di Economia offre, attualmente, il corso di laurea magistrale in Economia, Diritto e Finanza di Impresa (CLEDIFI) e il corso di laurea magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management (GEEM) erogato in lingua inglese.
E’ inoltre possibile accedere ai master universitari di I livello.

In ottemperanza al D.M. 270/2004, sebbene il corso sia stato progettato per essere fruibile da studenti in possesso delle competenze di base che rappresentano il minimo comune multiplo dei diplomi di Maturità, gli studenti immatricolati al primo anno del Corso di Studio in Economia e Management, anche a seguito di domanda di passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo o abbreviazione di carriera, devono sostenere una prova non selettiva volta a individuare il livello di preparazione iniziale.
Il test, in forma di quesiti a risposta multipla, è incentrato sulle conoscenze quantitative di base (equazioni e disequazioni algebriche, geometria analitica) e potrà essere somministrato anche con l'ausilio di strumenti elettronici, secondo le modalità ed i tempi definiti nella pagina di dettaglio relativa, accessibile dalla sezione Requisiti di accesso (https://www.uninsubria.it/node/3904)
La prova non è vincolante ai fini dell'immatricolazione ma, qualora le risposte corrette siano inferiori al 30% dei quesiti proposti, sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso, mediante il superamento della prova (percentuale di risposte corrette non inferiore al 30%) in una delle sessioni indicate nella citata pagina di dettaglio.
Al fine dell'assolvimento dell'OFA, il Corso di Studio offre agli studenti diverse attività di supporto:
- Precorso di Ateneo di Matematica: svolto nel mese di settembre, prima dell'inizio delle lezioni, è rivolto agli studenti che desiderano rafforzare le proprie competenze pregresse prima di affrontare il test;
- Corso di recupero di matematica: svolto nelle prime settimane di lezioni, per una durata di 20 ore, permette agli studenti di consolidare le proprie conoscenze quantitative di base in sinergia con l'insegnamento di Matematica del primo semestre;
- E-learning: nella apposita sezione del sistema di didattica multimediale del corso è disponibile materiale per lo studio individuale che può aiutare lo studente ad affinare le proprie competenze sugli argomenti della prova:
- Servizio di tutorato di area quantitativa: i tutor dell'area sono disponibile per aiutare gli studenti su specifiche difficoltà.
L'obbligo formativo aggiuntivo (e conseguentemente la verifica della preparazione iniziale) si ritiene comunque assolto anche conseguendo entro settembre dell'anno di prima immatricolazione una votazione non inferiore a 12:
1. nell'esame di Matematica (ECO0011) del corso CLEM triennale;
2. nell'esame di Matematica 1 (ECO0028) del corso CLEM PT.
In caso di mancato assolvimento del debito formativo, lo studente verrà iscritto nell'a.a. 2019/2020 al primo anno "fuori corso".

Contabili
Funzione in un contesto di lavoro:Figura che opera tipicamente all’interno delle imprese manifatturiere, dove si occupa della tenuta della prima nota di cassa/banca, della tenuta del libro giornale e del mastro, della predisposizione del bilancio di esercizio, della tenuta dei registri validi ai fini IVA (acquisti, vendite, corrispettivi, beni ammortizzabili) e dei conseguenti adempimenti periodici. Nelle imprese medio-grandi, il contabile affianca figure con esperienza professionale più lunga nel ruolo e che hanno la responsabilità complessiva della contabilità generale d’impresa, come la figura di Responsabile o Direttore amministrativo.
Competenze associate alla funzione:Deve possedere nozioni di economia aziendale, conoscere i principi e i metodi di contabilità generale, possedere le nozioni di base del diritto tributario in materia di reddito d’impresa e adempimenti IVA, nozioni di base della disciplina civilistica del bilancio d’esercizio.
Sbocchi professionali:
impiego nelle aree della contabilità e bilancio, e dei servizi amministrativi e fiscali in aziende e istituzioni dei settori sia industriali che dei servizi, di natura sia pubblica che privata.
Agenti assicurativi
Funzione in un contesto di lavoro:Figura professionale che si occupa di promuovere la conclusione di contratti assicurativi per conto di compagnie assicurative, ricercando la clientela e orientandola nella scelta del prodotto assicurativo più conveniente e più adatto al suo profilo di rischio. Per esercitare la professione di agente assicurativo occorre iscriversi alla sezione A del Registro Unico degli intermediari di assicurazione, previo superamento di una prova di idoneità (esame Isvap)
Competenze associate alla funzione:Deve possedere nozioni di economia aziendale, deve conoscere le principali tecniche di marketing; nozioni sulle caratteristiche dei prodotti assicurativi, anche dal punto di vista del trattamento fiscale; nozioni sulla legislazione che disciplina i rami assicurativi.
Sbocchi professionali:
aziende e istituzioni del settore assicurativo
Tecnici della gestione finanziaria
Funzione in un contesto di lavoro:Figura che si occupa di analizzare la situazione economico-finanziaria e il profilo di rischio di imprese e famiglie per orientarle nelle scelte di investimento finanziario e di finanziamento più adatte alle proprie esigenze, anche mettendole in relazione con banche e altri intermediari finanziari. Questa figura tipicamente affianca figure con analoga specializzazione, ma esperienza professionale più lunga nel ruolo. Rientrano in questa figura professionale i promotori finanziari, che devono iscriversi all’Albo unico nazionale dei promotori finanziari, l’accesso al quale è regolato dal decreto del Ministero del Tesoro n. 472/98.
Competenze associate alla funzione:Deve possedere nozioni di economia aziendale, di analisi di bilancio per indici e flussi, nozioni di diritto dei mercati e degli intermediari finanziari, nozioni di matematica finanziaria, deve conoscere le caratteristiche dei principali prodotti bancari e finanziari, anche dal punto di vista del trattamento fiscale.
Sbocchi professionali:
aziende e istituzioni del settore bancario e finanziario
Economi e tesorieri
Funzione in un contesto di lavoro:L’economo si occupa della gestione diretta del denaro negli enti pubblici, dove può anche effettuare spese di non rilevante ammontare, mentre il tesoriere è figura tipica delle imprese di medie-grandi dimensioni che necessitano di rilevare e monitorare quotidianamente i fabbisogni di liquidità o le eccedenze di cassa. Il tesoriere, quindi, sulla base delle previsioni di entrata e di uscita formulate sentendo le unità operative aziendali, si occupa di reperire i fondi o di individuare i possibili impieghi dei surplus di liquidità. Lavora a stretto contatto con il Direttore finanziario e interagisce principalmente con gli istituti di credito.
Competenze associate alla funzione:Deve possedere nozioni di economia aziendale e di finanza aziendale, contabilità generale e tecniche di budgeting. Deve conoscere le caratteristiche dei principali prodotti bancari (d’investimento e di finanziamento) e dei mercati monetari.
Sbocchi professionali:
aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata, a supporto del management aziendale.
Tecnici del lavoro bancario
Funzione in un contesto di lavoro:Figura professionale che si occupa di curare le attività amministrative bancarie in back ed in front office, fornendo ai clienti assistenza sui servizi bancari offerti; segue le procedure per determinare i rischi connessi alla corresponsione di mutui e prestiti; individua le condizioni ottimali per la loro restituzione.
Competenze associate alla funzione:Deve possedere solide nozioni di economia politica riguardanti l’analisi del rischio e nozioni di base di economia aziendale; deve conoscere le caratteristiche dei prodotti bancari, anche dal punto di vista del trattamento fiscale e più in generale deve avere familiarità con la legislazione che disciplina l’attività bancaria in Italia, deve possedere buone capacità relazionali con i clienti della banca.
Sbocchi professionali:
aziende e istituzioni del settore bancario
Tecnici della vendita e della distribuzione
Funzione in un contesto di lavoro:Figura professionale che si occupa di assistere gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite, ovvero applica le procedure fissate per raccogliere informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
Competenze associate alla funzione:Deve possedere solide nozioni di marketing e economia aziendale, e sufficienti conoscenze di statistica; deve inoltre conoscere i principi e i metodi di contabilità generale.
Sbocchi professionali:
aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura tipicamente privata, a supporto del management aziendale.
Tecnici del marketing
Funzione in un contesto di lavoro:Si occupa di progettare e seguire l’esecuzione delle attività per il lancio e la vendita dei prodotti e servizi dell’impresa e delle attività per la fidelizzazione della clientela; fa ricerche di mercato e studia la concorrenza. Questa figura tipicamente affianca figure con analoga specializzazione, ma esperienza professionale più lunga nel ruolo.
Competenze associate alla funzione:Deve possedere nozioni di economia aziendale, conoscere le tecniche di marketing, nozioni di statistica per le ricerche di mercato
Sbocchi professionali:
aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura tipicamente privata, a supporto del management aziendale

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): 
  • Contabili - 3.3.1.2.1
  • Economi e tesorieri - 3.3.1.2.2
  • Tecnici della gestione finanziaria - 3.3.2.1.0
  • Tecnici del lavoro bancario - 3.3.2.2.0
  • Agenti assicurativi - 3.3.2.3.0
  • Tecnici della vendita e della distribuzione - 3.3.3.4.0
  • Tecnici del marketing - 3.3.3.5.0
Anno di corso: 1 (A.A. 2019/2020)

Insegnamento obbligatorio

Insegnamento opzionale

Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)

Insegnamento obbligatorio

Anno di corso: 3 (A.A. 2021/2022)

Insegnamento obbligatorio

Insegnamento opzionale

La prova finale viene valutata da una Commissione d'esame composta da almeno cinque docenti e presieduta da un professore di prima fascia di ruolo del Dipartimento.
Alla prova finale sono attribuiti 3 cfu.
Sono previste tre modalità alternative di svolgimento della prova finale:
A) stesura di un elaborato scritto (circa 30 cartelle stampate in f/r) su un tema attinente al percorso di studi prescelto, concordato con un docente relatore e da questi seguito. Il laureando dove dimostrare una buona padronanza degli strumenti e delle nozioni di base e una sufficiente capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi;
B) stesura di una relazione dell'attività di stage svolto (circa 10 cartelle stampate in f/r). La relazione dove illustrare la situazione aziendale in cui il laureando ha svolto lo stage e i contenuti dello stage stesso;
C) stesura di una relazione dell'esperienza di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus + Studio (circa 10 cartelle stampate in f/r). La relazione dove descrivere l'esperienza svolta e il relativo contesto formativo.
L'elaborato scritto (modalità A) e le relazioni (modalità B e C) è valutato dalla Commissione che in seduta pubblica procede alla proclamazione.
L'elaborato può essere redatto in lingua inglese, a condizione che esso sia corredato da un ampio sommario, in lingua italiana, sufficiente a valutarne i contenuti e le eventuali caratteristiche di originalità. L'elaborato corredato di sommario, del quale costituisce parte integrante, deve essere sottoscritto dal relatore.
La valutazione complessiva della prova finale è espressa in centodecimi.
La valutazione complessiva è il risultato della somma dei seguenti elementi:
- media dei voti ponderata per il numero di crediti degli insegnamenti e rapportata a 110;
- 0,33 punti per ogni lode (aggiunti sul voto in centodecimi);
- punti rapidità carriera: consiste nel riconoscimento di 3 punti aggiuntivi contabilizzati ai fini del voto di laurea (espresso in centodecimi). I punti rapidità carriera vengono attribuiti a tutti quegli studenti che conseguono la laurea in corso, senza posizione di fuori corso intermedio o interruzioni/sospensioni di carriera, e che si immatricolano al primo anno del Corso di Studio in Economia e Management anche con trasferimento da Altro Ateneo o passaggio di corso senza abbreviazione di carriera. Il bonus viene attribuito agli studenti del PT a partire dagli immatricolati dall'a.a. 2015-2016;
- bonus studenti meritevoli: consiste nel riconoscimento di 1 punto aggiuntivo contabilizzato ai fini del voto di laurea (espresso in centodecimi). Il bonus è attribuito agli studenti che frequentano, nella misura di almeno l'80% del monte ore complessivo, i cicli di seminari organizzati annualmente dal Dipartimento. I seminari sono previsti per gli studenti iscritti al II anno (in regola con gli esami del I anno nei quali abbiano acquisito una media aritmetica dei voti pari o superiore a 27/30) e per gli studenti iscritti al III anno (in regola con gli esami del I e del II anno nei quali abbiano acquisito una media aritmetica dei voti pari o superiore a 27/30). Lo studente otterrà il bonus aggiuntivo solo frequentando i seminari di entrambi gli anni e superando il test di verifica Tale bonus non è previsto per gli studenti iscritti al corso in modalità part-time. Il bonus verrà attribuito partire dagli immatricolati dall'a.a. 2015-2016;
- voto assegnato alla prova finale, secondo la griglia di riferimento delle diverse tipologie riportata nella seguente tabella:

Tipologia di prova Giudizio
Sufficiente Discreto -Buono Buono-Ottimo
A 0 - 1 1 -2 3 - 4
B 0 1 2
C 0 1 2

La lode può essere attribuita dalla Commissione all'unanimità in considerazione della padronanza degli strumenti di base e delle nozioni e della capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite. Non potrà essere chiesta la lode se la media dei voti è inferiore a 103.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
Dato il ruolo di importante occasione formativa individuale e di verifica della capacità di apprendimento individuale nonché di completamento della formazione coerentemente con gli obiettivi previsti dal Corso di Studio, l'elaborato finale deve essere stilato in modo da dimostrare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- sufficiente autonomia nell'impostazione e nello svolgimento dell'elaborato;
- completezza dell'analisi svolta;
- chiarezza logica ed espositiva dell'elaborato;
- padronanza dei modelli concettuali;
- capacità di interpretazione critica delle problematiche analizzate.