Università degli studi dell'Insubria

MATEMATICA

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea Magistrale in MATEMATICA

LM-40 - Classe delle lauree magistrali in Matematica
Sede del corso: Como - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente: SETTI ALBERTO GIULIO

schede informative

Lo studio della matematica costruisce e potenzia i meccanismi del pensiero astratto, che consentono di sviluppare strumenti di lavoro flessibili, mettendo in grado il futuro laureato di adattarsi senza difficoltà ad un mondo in continua evoluzione, apprendere nuove tecniche, rispondere a nuove sfide.

Il matematico è in grado di analizzare problemi, costruire modelli, cercare connessioni fra concetti, immaginare soluzioni inaspettate e fuori dagli schemi.

Sempre di più, le competenze del laureato in matematica sono ricercate non solo da società interessate alla ricerca applicata, ma anche in ambito manageriale ed organizzativo, nella costruzione di modelli in settori finanziari, bancari od assicurativi, nelle società di servizi, per lo sviluppo o l'applicazione di software, per estrarre significati e strumenti decisionali tramite l'analisi di moli enormi di dati.

In quest'ottica, l'obiettivo del corso è di fornire una solida preparazione a livello avanzato nei principali settori della matematica acquisendo consapevolezza e familiarità con il metodo matematico. Pur evitando una preparazione monotematica, il percorso proposto mira, in accordo con gli obiettivi formativi della classe, a condurre gli studenti ad aspetti di punta della matematica moderna, e delle sue applicazioni ad altre discipline, principalmente alla fisica e all'informatica, ma anche alle scienze economiche, biologiche e sociali.

Il corso di Laurea Magistrale si caratterizza, inoltre per la sua vocazione internazionale che si realizza sia mediante programmi di internazionalizzazione, sia tramite l'erogazione dei corsi in lingua inglese.

L'accesso al corso è libero ma è richiesto il possesso di una laurea triennale o equivalente e di requisiti curricolari consistenti nell'aver conseguito almeno 48 CFU in settori MAT/*, almeno 9 in settori FIS/* e almeno 6 in settori INF/01-ING/INF.

L'ammissione al corso è inoltre subordinata al superamento di un colloquio volto a verificare le conoscenze in ingresso nelle principale aree della matematica di base. Data la propensione all'internazionalizzazione del corso, agli studenti è anche richiesta la conoscenza dell'inglese a livello almeno B2 o equivalente.

Il corso prevede un certo numero di insegnamenti a scelta vincolata, il fine di tali vincoli è quello di indurre gli studenti a costruirsi conoscenze approfondite in uno spettro relativamente ampio di discipline, nel contempo è anche prevista una sufficiente personalizzazione del percorso di studio.

La modalità didattica è prevalentemente quella tradizionale delle lezioni e delle esercitazioni frontali. Al fine di potenziare le abilità espositive e comunicative, nonché l'autonomia e la capacità di sintesi, sono
previste attività seminariali svolte dagli studenti sia in gruppo, sia singolarmente sotto la diretta supervisione dei docenti.

I percorsi di internazionalizzazione a disposizione degli studenti del corso di Laurea Magistrale sono i seguenti:
- progetti di mobilità internazionale Erasmus+ che permettono allo studente di trascorrere periodi di studio presso un'università straniera partner seguendo corsi e sostenendo i relativi esami. I dettagli di questo progetto possono essere trovati alla seguente pagina web:
https://www.uninsubria.it/la-didattica/mobilità-internazionaleerasmus

- a partire dall'A.A. 2015-16 è attiva una convenzione per una laurea a doppio titolo con la Linnaeus University di Vaxjo-Kalmar in Svezia, in forza della quale è possibile ottenere la Laurea Magistrale in Matematica, conferita dall'Università dell'Insubria, e il Master in Mathematics in Modelling conferito dalla Linnaeus University. La partecipazione al programma a doppio titolo avviene mediante selezione comparativa organizzata da parte del CdS; agli iscritti è poi richiesto di trascorrere almeno un semestre
20/02/2018 presso l'Ateneo Partner e di conseguirvi almeno 30 ECTS.

Per rendere operativa la convenzione, permettendo un più agevole scambio di studenti e docenti tra le due sedi della laurea a doppio titolo, e con l'obiettivo di promuovere l'internazionalizzazione del Corso di Studio, un numero crescente di corsi è stato impartito in lingua inglese, e a partire dall'a.a. 2018-19, il corso verrà interamente erogato in lingua inglese.

Presso l'ateneo è inoltre attivo il percorso formativo iniziale degli insegnanti per il conseguimento dei 24 CFU/CFA per l'accesso al Concorso Pubblico nazionale per Docenti di Scuola Secondaria di primo e Secondo grado.

https://www.uninsubria.it/postlauream/percorso-la-formazione-iniziale-de...

L'accesso al Corso di Studio è libero. La preparazione personale dei
laureati viene verificata, ai fini dell'ammissione al corso di laurea
magistrale, previo possesso dei requisiti curriculari, mediante
colloquio su argomenti relativi alle discipline trattate nei corsi
fondamentali della Laurea Triennale in Matematica L-35.

Il colloquio viene svolto da una commissione di docenti nominati dal
Consiglio di Corso di Studio e riguarda conoscenze di base in algebra,
analisi, geometria, probabilità e analisi numerica. Qualora emerga la
necessità di integrazioni formative in specifici SSD, tali integrazioni
vengono quantificate in CFU che devono essere acquisiti prima
dell'ammissione al corso di laurea magistrale.

La verifica delle conoscenze di lingua inglese (Livello B2) viene
accertata durante il suddetto colloquio. Ai laureati provenienti dalla
laurea triennale in Fisica o Matematica dell'Università degli Studi
dell'Insubria che abbiano superato il corso di Inglese (equivalente al
livello B2), viene automaticamente riconosciuto il soddisfacimento del
requisito di accesso previsto per la lingua inglese.

Matematici
Funzione in un contesto di lavoro:Il matematico conduce ricerche nell'ambito della matematica pura ed applicata, fornisce un supporto per la modellizzazione in termini matematici di problemi complessi che hanno origine nelle scienze fisiche, informatiche ed economiche e individua metodi e strumenti matematici avanzati che ne facilitano la soluzione, utilizza metodi statistico probabilistici avanzati per l'analisi dei dati e la previsione del comportamento di sistemi complessi. Altre fondamentali funzioni riguardano il trasferimento della conoscenza matematica negli ambiti della ricerca scientifica, della divulgazione, dell'industria e della produzione di beni e servizi.
Competenze associate alla funzione:Solida preparazione culturale di base nell'area della matematica e buona padronanza dei metodi propri della disciplina;

competenze matematiche specialistiche, anche nel contesto della fisica, dell'informatica e dell'economia;

capacità di analizzare in termini matematici e risolvere problemi complessi sia in ambito astratto che in contesti applicativi;

specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica;

Familiarità con metodi statistici avanzati per l'analisi dei dati;

Conoscenza avanzata di tecniche di calcolo scientifico;

Conoscenza operativa, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;

Capacità relazionali e decisionali, e capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.
Sbocchi professionali:
Università, enti di ricerca pubblici e privati, imprese che operano in ambito industriale, assicurativo economico, finanziario, informatico e ambientale, aziende di consulenza, di formazione e di servizi, pubbliche e private, pubblica amministrazione.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): 
  • Matematici - 2.1.1.3.1

Coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della classe, il corso di laurea in matematica ha come principale obiettivo formativo quello di fornire una solida preparazione a livello avanzato nei principali settori della matematica acquisendo consapevolezza e familiarità con il metodo matematico. Pur evitando una preparazione monotematica, il percorso formativo mira a condurre gli studenti ad aspetti di punta della matematica moderna e delle sue applicazioni ad altre discipline, principalmente alla fisica e all'informatica, ma anche alle scienze economiche, biologiche e sociali.

In particolare, il corso di laurea in matematica si propone :
- di fornire conoscenze avanzate in uno o piu' degli ambiti della matematica moderna pura ed applicata, anche nel contesto di altre scienze;
- di fornire strumenti avanzati per l'analisi e la modellizzazione matematica di problemi in vari ambiti scientifici;
- di fornire competenze adeguate competenze computazionali e informatiche.

La modalità didattica è prevalentemente quella tradizionale delle lezioni ed esercitazioni frontali.
Al fine di potenziare le abilità espositive e comunicative, nonché l'autonomia e la capacità di sintesi, sono previste attività seminariali svolte dagli studenti sia in gruppo che singolarmente, sotto la diretta supervisione dei docenti. Queste attività possono concorrere alla valutazione finale se svolte all'interno di un insegnamento, ovvero possono dare luogo al riconoscimento di crediti formativi. Coerentemente con gli formativi obiettivi della classe, un punto fondamentale del percorso formativo è demandato alla preparazione per la prova finale che consiste nella redazione di una tesi scritta su un argomento di livello avanzato.
La struttura del corso di laurea e' interamente finalizzata a permettere che lo studente consegua compiutamente gli obiettivi formativi, tenendo conto che tutti gli insegnamenti previsti, pur con le loro specificita', fanno parte di un'area di apprendimento essenzialmente omogenea e concorrono tutti, seppure in misura differente, al raggiungimento degli obiettivi formativi proposti

Si possono tuttavia individuare due sotto-aree con ampie sovrapposizioni:
- Area della formazione teorica avanzata: gli insegnamenti di quest'area forniscono competenze avanzate nella matematica pura.
- Area della formazione modellistico-applicativa avanzata: gli insegnamenti di quest'area
forniscono competenze avanzate per l'analisi e la modellizzazione di problemi che hanno origine in vari ambiti scientifici e applicativi, e gli strumenti informatici e numerici per la loro soluzione

Autonomia di giudizio: 

I laureati magistrali in matematica:
- hanno un'elevata capacità di identificare gli elementi significativi per l'analisi di problemi anche in contesti non matematici;
- sanno valutare la correttezza di una dimostrazione e valutare la coerenza di un ragionamento, con una chiara identificazione di ipotesi e conseguenze;

Queste capacità vengono fornite ed accertate mediante tutte le attività previste dal corso di studio, e in particolare mediante attività di natura seminariale, e durante l'elaborazione della tesi per la prova finale.

Abilità comunicative: 

I laureati magistrali in matematica:

- sono in grado di comunicare in modo chiaro problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia propri sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di dialogare in modo chiaro e proficuo con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario.
Le capacità citate vengono acquisite ed accertate mediante tutte le attività previste dal percorso formativo, e in particolare mediante lo svolgimento di attività seminariali e la preparazione per la prova finale.

Capacità di apprendimento: 

I laureati magistrali in matematica:

a) hanno sviluppato un metodo di apprendimento che permette la prosecuzione degli studi in modo prevalentemente anche nell'ambito di un corso di dottorato in Matematica, o in altre discipline affini;
b) hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.

Le capacità di apprendimento degli studenti maturano durante l'intero percorso formativo attraverso diverse metodologie didattiche, tra cui attività seminariali, lavori di gruppo, relazioni e con l’attività commessa all'elaborazione della tesi per la prova finale, durante la quale i laureandi devono mostrare di essere in grado di misurarsi autonomamente con informazioni nuove, non fornite dal docente, comprenderle, approfondirle ed esporle apportando anche contributi originali.

Anno di corso: 1 (A.A. 2018/2019)

La prova finale , alla quale corrispondono 35 CFU, sarà valutata con un punteggio che di norma va da 0 a 7, che possono essere aumentati a 8 con motivata richiesta del relatore alla commissione e che tiene conto sia della qualità e originalità dell'elaborato finale, sia della sua presentazione.

Indicati con V il punteggio della prova finale e con M la media ponderata delle votazioni riportate negli esami di profitto espressa in 110mi, il voto di laurea, in 110mi, è dato da

min{110, M + V).

Nel caso in cui il punteggio raggiunto sia di 110 il Presidente deve porre in discussione la possibilità di assegnazione della Lode, per la quale è richiesta l'unanimità dei pareri.