Università degli studi dell'Insubria

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente: FACCHETTI GIULIO

schede informative

L'obiettivo principale del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, attivo presso l'Università degli Studi dell'Insubria a partire dal 2001, è quello di formare professionisti della comunicazione in grado di svolgere un lavoro intellettuale e creativo che risponda alle esigenze dello sviluppo economico e culturale del nostro Paese, sempre più rivolto al settore terziario.
Il percorso formativo, fortemente multidisciplinare, è strutturato in un'ampia gamma di insegnamenti in ambito linguistico-letterario, giuridico-economico, storico, filosofico e della comunicazione. Il CdS si caratterizza, rispetto ad analoghi percorsi formativi presenti in Lombardia, per la combinazione fra un solido bagaglio culturale ed una forte attenzione alle competenze relative alla sfera professionale. Queste ultime possono essere acquisite grazie ad un'importante offerta di laboratori e seminari professionalizzanti, tenuti da esperti del mondo del lavoro, della comunicazione e del giornalismo.
La preparazione acquisita durante il percorso triennale permette di operare in tutti i settori della comunicazione: dal marketing ai linguaggi audio-visivi, dalla comunicazione pubblica e istituzionale a quella di massa, dalla comunicazione delle emergenze ambientali a quella multimediale, fino ai nuovi media, al web e alle nuove professioni legate al mondo del giornalismo.
Il percorso accademico triennale rappresenta la base fondamentale per accedere alla laurea magistrale.
Il laureato in Scienze della Comunicazione potrà quindi inserirsi nei seguenti profili professionali: addetto comunicazione e marketing, che si occupa della promozione dell'immagine dell'azienda e dei suoi prodotti; comunicatore d'impresa, il cui ruolo è quello di gestire e ottimizzare i rapporti dell'azienda con le istituzioni e il territorio; addetto ufficio stampa, che gestisce ed organizza il flusso di comunicazione di un ente pubblico, un'amministrazione o un'azienda verso i mezzi di informazione; organizzatore di eventi, la cui funzione professionale è l'allestimento di eventi ed occasioni di sensibilizzazione pubblica su tematiche in ambito letterario, filosofico, storico, artistico.

Per accedere al corso di laurea Triennale lo studente deve sostenere un test di verifica delle conoscenze, articolata in una parte dedicata alla verifica di conoscenze di cultura generale e delle discipline umanistiche e una parte mirata a valutare il corretto utilizzo della lingua italiana scritta.
Sono previste due erogazioni del test di verifica; lo studente potrà scegliere liberamente a quale partecipare e il calendario è reso noto sul sito web del CdS.
La prova si suddivide dunque in:
- 30 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e discipline umanistiche nel tempo di 40 minuti;
- la produzione di un breve testo di max 20 righe su argomento determinato dalla Commissione di valutazione, nel tempo di 20 minuti.
La prova di cultura generale è valutata mediante l'attribuzione di 1 punto per ogni risposta corretta e di 0 punti per ogni risposta errata o non data.
La produzione di un breve testo è valutata in termini di correttezza, coerenza e concisione. Agli studenti che non conseguiranno una votazione minima di 18/30 sulla produzione breve, sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto entro il primo anno di corso. Per l'assolvimento dell'OFA è prevista una lezione (della durata di due ore), svolta da uno dei docenti dell'area linguistico-letteraria, che ha lo scopo di illustrare e chiarire le conoscenze minime necessarie di composizione di un testo scritto, sulle quali gli studenti si devono preparare. Durante la lezione sarà effettuata una puntuale correzione delle produzioni non sufficienti per agevolare lo studente nella comprensione delle carenze personali e, nello specifico, sarà richiesto l'approfondimento di un testo, strutturato per fornire una guida pratica all'italiano scritto. Successivamente, gli studenti con OFA saranno chiamati a sostenere un colloquio davanti ad una Commissione per verificare l'avvenuto recupero delle carenze formative. L'obbligo formativo sarà assolto qualora lo studente dimostri di avere colmato le carenze precedentemente manifestate.
Allo studente che non sosterrà il test di verifica delle conoscenze in nessuna delle date proposte verrà applicato un blocco sulla carriera e non potrà quindi sostenere esami fino al termine del primo anno di corso.
Lo studente può avvalersi, quale strumento di preparazione al test di verifica delle conoscenze, dei precorsi di preparazione alle prove di ingresso organizzati dall'Ateneo a fine agosto-inizi settembre. Le informazioni sono disponibili al link sotto-riportato.

ADDETTO COMUNICAZIONE E MARKETING
L’addetto comunicazione e marketing è un professionista che, dotato di competenze culturali interdisciplinari e di abilità specifiche nei diversi ambiti della comunicazione e del marketing, svolge compiti professionali nel settore aziendale e dei consumi, sia a livello nazionale, sia internazionale.

Funzione in un contesto di lavoro:L’addetto comunicazione e marketing si occupa della promozione dell’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti; è la figura incaricata di tenere contatti con i settori dei media interessati; partecipa attivamente alla ideazione di campagne pubblicitarie.
Competenze associate alla funzione:Competenze culturali e capacità creative, funzionali alla realizzazione di prodotti (testuali, audiovisivi, editoriali) in lingua italiana e inglese, concepiti per differenti situazioni comunicative, con particolare attenzione al contesto aziendale.
Capacità di lavoro in gruppo e in autonomia, e attitudine al coordinamento di gruppi di lavoro.
Sbocchi professionali:
Tecnici della acquisizione delle informazioni, tecnici della vendita e della distribuzione; tecnici del marketing, tecnici della pubblicità, agenti di pubblicità, intervistatori e rilevatori professionali.
COMUNICATORE D'IMPRESA
Il comunicatore d’impresa è un professionista che, dotato di competenze culturali interdisciplinari, si può occupare della comunicazione interna tra le diverse strutture e funzioni aziendali, nonché può svolgere la funzione di relatore pubblico di un’impresa, sia a livello nazionale che internazionale. Nella società contemporanea il comunicatore d’impresa gestisce un segmento importante delle funzioni aziendali e gioca un ruolo determinante circa la funzionalità di una azienda, la formazione della sua immagine e la sua percezione pubblica.

Funzione in un contesto di lavoro:Il comunicatore d’impresa si occupa di gestire e di ottimizzare i rapporti dell’impresa con le istituzioni e il territorio; fornisce le strategie migliori per produrre una buona comunicazione aziendale, per vagliare e operare scelte quotidiane al fine di rispondere alle essenziali ma fondamentali domande di cosa, come e quando comunicare e far conoscere il proprio prodotto e renderlo apprezzato sul mercato.
Competenze associate alla funzione:Conoscenze culturali di base e interdisciplinari, mirate alla gestione del flusso di comunicazione, sia rivolto dall'azienda in direzione di soggetti ed utenti esterni (con particolare attenzione ai potenziali acquirenti dei prodotti dell’impresa) sia destinato allo scambio di informazioni interne all'azienda stessa.
Capacità di lavoro in gruppo e in autonomia.
Sbocchi professionali:
Tecnici della acquisizione delle informazioni, tecnici della vendita e della distribuzione, intervistatori e rilevatori professionali, tecnici delle pubbliche relazioni.
ADDETTO UFFICIO STAMPA
L’addetto ufficio stampa è una figura professionale che, dotata di competenze culturali interdisciplinari e di abilità specifiche nei diversi ambiti della comunicazione, agisce a nome della struttura per cui lavora su tutti i temi che riguardano la comunicazione con l’esterno; nel campo della Pubblica amministrazione si occupa anche della comunicazione istituzionale.

Funzione in un contesto di lavoro:L’addetto stampa si occupa di selezionare, confezionare e indirizzare comunicazioni di un ente, un’amministrazione o una azienda verso i mezzi di informazione e di tenere le relazioni con testate giornalistiche ed informative di varia natura (quotidiani, riviste, radio-televisioni, web).
Nel campo della Pubblica amministrazione si occupa non solo di segnalare gli eventi pubblici in programmazione, ma anche le opportunità di interviste a personaggi pubblici e istituzionali, oltre a dare periodica informazione circa le realizzazioni e i provvedimenti emanati dall’ente.

Competenze associate alla funzione:Conoscenze culturali di base e interdisciplinari, affiancate da competenze nella comunicazione scritta in italiano e in inglese, finalizzate all'elaborazione di contributi scritti (comunicati stampa) indirizzati alle redazioni di canali stampa quotidiana e periodica, emittenti radiofoniche, testate sul web e network televisivi, non solo a livello nazionale ma anche internazionale.
Capacità relative alle pubbliche relazioni, con particolare riguardo all'organizzazione e conduzione di interviste dalle quali estrarre materiale per l’elaborazione dei comunicati stampa.

Sbocchi professionali:
L’addetto ufficio stampa può impiegarsi presso agenzie di comunicazione o di pubbliche relazioni o come dipendente presso enti pubblici, amministrazioni pubbliche, aziende private.
ORGANIZZATORE DI EVENTI
L’organizzatore di eventi è una figura professionale che, dotata di competenze culturali interdisciplinari e di abilità specifiche nei diversi ambiti della comunicazione, opera nell’ambito della ideazione e organizzazione di manifestazioni, convegni, mostre, eventi culturali, in società specializzate, aziende, o ancora presso enti pubblici.

Funzione in un contesto di lavoro:L’organizzatore di eventi si occupa di pianificare e coordinare in tutte le sue fasi (ideazione, allestimento, promozione) l’organizzazione di fiere, esposizioni, eventi culturali, eventi promozionali, convegni, congressi, ricevimenti.
Competenze associate alla funzione:Conoscenze culturali di base e capacità organizzative e gestionali, fondamentali per l’efficace realizzazione e allestimento di eventi e occasioni di sensibilizzazione pubblica in relazione a temi in ambito culturale (filosofico, letterario, storico), artistico, scientifico.
Capacità nella sfera delle pubbliche relazioni e nella gestione, anche amministrativa, connessa alla realizzazione degli eventi stessi.
Sbocchi professionali:
Organizzatori di fiere, esposizioni, eventi culturali; organizzatori di convegni e ricevimenti.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): 
  • Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - 3.3.1.3.1
  • Intervistatori e rilevatori professionali - 3.3.1.3.2
  • Tecnici della vendita e della distribuzione - 3.3.3.4.0
  • Tecnici del marketing - 3.3.3.5.0
  • Tecnici della pubblicità - 3.3.3.6.1
  • Tecnici delle pubbliche relazioni - 3.3.3.6.2
  • Agenti di pubblicità - 3.3.4.4.0
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - 3.4.1.2.1
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti - 3.4.1.2.2
  • Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - 3.4.3.2.0

Il percorso formativo di base prepara professionalità nelle quali le abilità comunicative risultano determinanti dal punto di vista lavorativo. In particolare il corso prepara specificamente ad un approccio interdisciplinare, critico e creativo relativamente alla comunicazione pubblica e d'impresa, alla pubblicità e alla gestione dei sistemi editoriali con particolare attenzione alla comunicazione e al giornalismo in ambito scientifico e tecnologico. I laureati devono: possedere competenze di base e abilità specifiche in un insieme eterogeneo di aree relative alla comunicazione di massa e alla comunicazione interpersonale ed essere in grado di svolgere compiti professionali nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell'industria culturale e mass mediatica e nel settore aziendale riguardante i servizi e i consumi; possedere le competenze di base per lo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico; possedere le necessarie abilità linguistiche e culturali per attività redazionali nei settori dei media, dell'editoria e dei servizi pubblici; essere in grado di usare, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea e acquisire competenze per l'uso efficace della lingua italiana; possedere le necessarie competenze per la produzione di testi in grado di promuovere la divulgazione presso il grande pubblico delle problematiche scientifiche nelle loro diverse articolazioni e delle scienze umane relativamente agli ambiti filosofici, etici, storici, linguistici, letterari, politici e artistici.

Autonomia di giudizio: 

Nel mondo della comunicazione, nell'ambito sia delle istituzioni pubbliche e private, sia delle imprese editoriali, sono richieste capacità di valutazione nella scelta tra diverse alternative e per la soluzione di problemi di crescente complessità. Attraverso una didattica che cerca di mettere insieme le logiche del «sapere» e del «saper fare», si intende sviluppare quelle capacità di formulazione di giudizio necessarie per intraprendere gli studi successivi, con un più elevato grado di autonomia o per affrontare le diverse situazioni problematiche dell'ambito lavorativo. In particolare lo studente dovrà maturare capacità decisionali a partire dai risultati del lavoro, proprio e altrui, attraverso l'analisi critica di documenti, prodotti e dati, la classificazione di eventi e processi, la raccolta, la selezione e l'elaborazione di informazioni provenienti da fonti diverse. I risultati attesi vengono verificati durante preparazione della prova finale e conseguiti nella tesi di laurea.

Abilità comunicative: 

Una specificità del lavoro nel mondo della comunicazione è la gestione quotidiana di un linguaggio (scritto, parlato, figurativo ecc.) mai univoco nel rapporto tra simbolo, significante e significato e immerso in contesti molto carenti o troppo ricchi di informazione, rumore, ridondanza. La gestione dei processi comunicativi richiede una formazione basata su stimoli provenienti dallo studio individuale, dal confronto con i docenti e dalle esperienze di lavoro di gruppo. Il laureato in Scienze della Comunicazione deve saper coniugare abilità tecniche con capacità creative nella realizzazione di prodotti (testuali, audiovisivi, editoriali) adeguati alle diverse situazioni comunicative, sia in lingua italiana che in almeno una lingua straniera. Deve, inoltre, saper comunicare, condividere, sintetizzare e rielaborare informazioni e conoscenze in contesti di lavoro cooperativi. I risultati attesi sono verificati e conseguiti nel corso delle prove d'esame e durante il tirocinio formativo, con particolare attenzione per le capacità relazionali in ambienti di studio e di lavoro.

Capacità di apprendimento: 

Il percorso di studio è centrato sulle metodologie di apprendimento e sull'innovazione delle modalità didattiche con l'intento di promuovere l'autonomia nella scelta e nella valutazione delle fonti di conoscenza e di favorire l'apprendimento di logica, strategie e metodi che stanno alla base di una costruzione dinamica e consapevole dei saperi. I risultati attesi sono verificati e conseguiti nell'ambito di tutte le attività formative del corso, con particolare attenzione per le segnalazioni di eventuali criticità individuate dai tutor e nell'ambito di inziative di orientamento.

Anno di corso: 1 (A.A. 2018/2019)

Insegnamento opzionale

Anno di corso: 3 (A.A. 2020/2021)

Insegnamento obbligatorio

La Prova finale consiste nella discussione pubblica della durata di 15 minuti, di fronte ad una commissione, di un l'elaborato realizzato sotto la guida del docente relatore (eventualmente coadiuvato da uno o più correlatori). La Commissione è composta di norma di non meno di cinque membri in maggioranza da professori e ricercatori titolari di insegnamenti nel corso afferenti ai Dipartimenti unici, principali, associati. Il Presidente della Commissione giudicatrice è un professore di prima o di seconda fascia, su indicazione del Presidente del CdS.
Il giudizio sulla discussione della Tesi di Laurea può portare ad un aumento di voti, rispetto alla media, corrispondente a:
- fino a 2 punti sopra la media per le tesi compilative (sufficiente)
- fino a 4 punti per le tesi adeguatamente strutturate e documentate (buono)
- fino a 6 punti per le tesi elaborate con buona capacità di ricostruzione, completezza delle informazioni e spunti di analisi critica (molto buono)
La commissione, ha la possibilità di attribuire fino a 8 punti per le Tesi che evidenzino capacità particolarmente spiccate nelle fasi di raccolta della documentazione e del materiale bibliografico, e di elaborazione critica delle informazioni, nonché nell'organizzazione complessiva dell'elaborato e nell'esposizione scritta (ottimo).
La Commissione inoltre avrà facoltà di incrementare il punteggio finale di ulteriori 2 punti, se il laureando avrà frequentato nel corso del triennio almeno 10 seminari di approfondimento o attività equivalenti previa valutazione da parte del CdS. La distinzione della lode, su proposta del Presidente o del docente relatore, verrà attribuita agli studenti il cui punteggio finale corrisponde a 110/110 e che hanno conseguito almeno 5 lodi negli esami di profitto del Corso di Laurea. Agli studenti con una media superiore a 106/110, ai quali sarà attribuito un punteggio aggiuntivo rispetto alla media da 8 a 10 punti, potrà essere assegnata la distinzione della lode su proposta del Presidente o del docente relatore, anche in mancanza del requisito sul numero minimo delle lodi negli esami di profitto.
La proclamazione si svolge di norma al termine della sessione di laurea, in caso di un numero elevato di laureandi si procederà con la proclamazione ogni sei laureati