Università degli studi dell'Insubria

MATEMATICA

Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

schede informative

Fonte : testo redazionale
Fonte : Sua-CdS - quadro A4.a

L'obiettivo del corso proposto è di fornire una solida preparazione a livello avanzato nei principali settori della matematica acquisendo consapevolezza e familiarità con il metodo matematico. Pur evitando una preparazione monotematica, il percorso proposto mira, in accordo con gli obiettivi formativi della classe, a condurre gli studenti ad aspetti di punta della matematica moderna, e delle sue applicazioni ad altre discipline, principalmente alla fisica e all'informatica, ma anche alle scienze economiche, biologiche e sociali. Il corso è strutturato con un certo numero di insegnamenti vincolati, nei quali si vogliono fornire conoscenze approfondite in uno spettro relativamente ampio di discipline. La personalizzazione del percorso di studio è resa possibile oltre che dai CFU a scelta libera dallo studente, anche da corsi a scelta vincolata. La modalità didattica è prevalentemente quella tradizionale delle lezioni ed esercitazioni frontali. Al fine di potenziare le abilità espositive e comunicative, nonché l'autonomia e la capacità di sintesi, sono previste attività seminariali svolte dagli studenti sia in gruppo che singolarmente, sotto la diretta supervisione dei docenti. Queste attività possono concorrere alla valutazione finale se svolte all'interno di un insegnamento, ovvero possono dare luogo al riconoscimento di crediti formativi. Coerentemente con gli formativi obiettivi della classe, un punto fondamentale del percorso formativo è demandato alla preparazione per la prova finale che consiste nella redazione di una tesi scritta su un argomento di livello avanzato.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Autonomia di giudizio: 

a) I laureati magistrali in matematica hanno un'elevata capacità di identificare gli elementi significativi per l'analisi di problemi anche in contesti non matematici. b) Sanno valutare la correttezza di una dimostrazione e valutare la coerenza di un ragionamento, con una chiara identificazione di ipotesi e conseguenze. Queste capacità vengono fornite ed accertate mediante attività di natura seminariale, eventuali laboratori di modellistica matematica e in particolare durante l'elaborazione della tesi per la prova finale.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Abilità comunicative: 

I laureati magistrali in matematica:

- sono in grado di comunicare in modo chiaro problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia propri sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di dialogare in modo chiaro e proficuo con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario.
Le capacità citate vengono acquisite ed accertate mediante tutte le attività previste dal percorso formativo, e in particolare mediante lo svolgimento di attività seminariali e la preparazione per la prova finale.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Capacità di apprendimento: 

I laureati magistrali in matematica: a) hanno sviluppato un metodo di apprendimento che permette la prosecuzione degli studi in modo prevalentemente autonomo anche nell'ambito di un corso di dottorato in Matematica o anche in altre discipline scientifiche . b) hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche. Le capacità elencate sono acquisite mediante il complesso delle attività formative proposte e, in particolare, durante la preparazione della tesi finale.

Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso