Università degli studi dell'Insubria

CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

schede informative

Fonte : testo redazionale
Fonte : Sua-CdS - quadro A3.b

Il possesso delle capacità logico-deduttive e delle opportune conoscenze scientifiche verrà verificato mediante un test d'ingresso con domande a risposta multipla, il cui esito non è vincolante ai fini dell'iscrizione al corso di laurea. Tuttavia, qualora dal test emergessero carenze nelle predette capacità e conoscenze, lo studente dovrà colmare le lacune evidenziate, entro il primo anno di corso, tramite attività formative integrative. A tal fine, nel primo semestre dell'anno accademico verranno svolti corsi di recupero. Il test verrà automaticamente considerato superato dallo studente che avra' sostenuto con esito positivo l'esame di Matematica 1 previsto dal regolamento didattico.

Fonte : SuA-Cds – quadro A2.a

Profilo professionale: Tecnico chimico (corrispondente alla figura del Chimico Junior dell'Albo professionale dei Chimici) http://www.chimici.it/cnc/index.php
Funzione in un contesto di lavoro:Funzioni di Tecnico Chimico:
- in laboratori di analisi, di sintesi, di formulazione e di controllo qualità presso enti privati e pubblici operanti nel settore chimico o in altri settori interconnessi con le scienze e le tecnologie chimiche;
- nei reparti di produzione e di marketing di industrie sia propriamente chimiche sia merceologicamente affini.
Competenze associate alla funzione:Adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, nei suoi aspetti di base, teorici, sperimentali e applicativi.
Sbocchi professionali:
a) proseguire gli studi universitari nell’ambito di un percorso formativo di secondo livello (laurea magistrale);
b) sostenere l’esame di abilitazione alla professione di Chimico per laureati di primo livello e quindi iscriversi alla Sezione Juniores dell’Albo Professionale dei Chimici;
c) trovare sbocchi occupazionali presso i laboratori R&D, i reparti di produzione ed il comparto marketing di industrie chimiche o affini;
d) trovare sbocchi occupazionali presso enti pubblici e privati operanti nell’ambito di settori interconnessi con le scienze e tecnologie chimiche (ambiente, salute, sicurezza sul lavoro, produzione energetica, conservazione dei beni culturali).

Fonte : SuA-Cds – quadro A2.b
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): 
  • -
  • Chimici e professioni assimilate - 2.1.1.2.1
Fonte : Sua-CdS - quadro A4.a

Il corso di laurea intende fornire conoscenze e competenze (teoriche, metodologiche, applicative) nei principali settori della chimica, supportate da un'adeguata preparazione preliminare in area matematica, fisica e informatica. Ciò consentirà ai laureati di proseguire gli studi universitari nell'ambito di un percorso di secondo livello oppure di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro con compiti e responsabilità consoni alla figura professionale di Chimico Junior. Per il conseguimento degli obiettivi specifici, è stato costruito un percorso formativo, senza articolazione in curricula, che rispetta sostanzialmente i requisiti del modello di "Core chemistry" elaborato dalla Società Chimica Italiana. La preparazione di base comporta 72 CFU così ripartiti: 12 per l'area matematica, 12 per l'area fisica e 12 per ciascuna delle quattro aree fondamentali della chimica, ovvero Chimica generale ed inorganica, Chimica fisica, Chimica analitica, Chimica organica. A ciascuna di queste quattro aree vengono altresì attribuiti 12 CFU sottoforma di attività formative caratterizzanti. Si viene così a costituire, nel percorso formativo dello studente, una robusta ossatura di conoscenze chimiche per un totale di 96 CFU, di cui circa un terzo riservati ad esercitazioni numeriche e di laboratorio. Le attività formative caratterizzanti comprendono inoltre 6 CFU di Biochimica (SSD BIO/10) e 6 CFU di Chimica industriale (SSD CHIM/04). Quest'ultimo SSD, non contemplato nel succitato modello di "Core chemistry", è stato inserito con l'intendimento di iniziare gli studenti alle problematiche proprie del mondo industriale chimico ed ai principi della scienza dei polimeri, il cui ruolo è oggi ubiquitario. I SSD inseriti nell'ambito delle attività affini (per complessivi 18 CFU) mirano ad apportare al percorso formativo dello studente una connotazione più sfaccettata, più interdisciplinare ed anche più vicina alla realtà del mondo del lavoro: essi infatti sono correlati ad aspetti tecnologici e gestionali. Altre attività formative riguardano la conoscenza della lingua inglese, le abilità informatiche e, in massima parte (14 CFU), la preparazione della prova finale che consiste in un'attività individuale di ricerca da cui scaturirà l'elaborato scritto da presentare e discutere in sede di esame di laurea. Non considerando la prova finale, il numero complessivo di esami è pari a 18, così ripartiti: 8 per le attività di base (2 per la matematica, 2 per la fisica ed 1 per ciascuno dei settori chimici), 6 per le attività caratterizzanti (1 per ciascuno settore), 3 per le attività affini, 1 per le attività opzionali. A ciascun esame corrispondono non meno di 6 CFU.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Autonomia di giudizio: 

Il laureato avrà la capacità di - reperire fonti di informazione e dati di letteratura e vagliarne l'attendibilità; - programmare e condurre un esperimento (di analisi, di sintesi, di caratterizzazione, di modellazione teorica) progettandone tempi e modalità; - interpretare, elaborare autonomamente ed analizzare criticamente i risultati sperimentali derivanti da un'osservazione o misurazione di laboratorio. L'acquisizione dell'autonomia di giudizio troverà verifica principalmente in due momenti: 1) nella valutazione dei docenti di laboratorio, i quali apprezzeranno nello studente, non tanto l'esecuzione pedissequa ed acritica di ricette standardizzate, ma piuttosto la capacità di effettuare e giustificare scelte operative autonome nell'ambito di indicazioni di carattere generale; 2) nella valutazione della commissione di laurea che terrà conto del grado di consapevolezza dimostrato dallo studente nello svolgimento dell'attività pratica di preparazione alla prova finale e delle sue capacità di analisi critica dei risultati ottenuti durante tale attività.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Abilità comunicative: 

Il laureato dovrà - saper descrivere e comunicare, in termini semplici e nel contempo critici, argomenti di carattere generale; - saper elaborare e presentare dati sperimentali, anche con l'ausilio di sistemi informatici e multimediali; - essere capace di esporre le proprie conoscenze ed i propri convincimenti con rigore logico e con linguaggio scientifico appropriato; - aver acquisito competenze nella comunicazione in lingua italiana ed in lingua inglese. La verifica del conseguimento di tali abilità avverrà sia nelle prove orali d'esame, nelle quali saranno tenute in considerazione la chiarezza e la correttezza di esposizione, sia nella prova finale dove lo studente, di fronte alla commissione di laurea, presenterà in forma multimediale e discuterà l'elaborato predisposto in forma scritta.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Capacità di apprendimento: 

Il laureato avrà la capacità di - apprendere ed applicare nuove conoscenze e metodologie proprie della ricerca chimica; - aggiornarsi sullo sviluppo scientifico e tecnologico della chimica e adattarsi ad una pluralità di ambiti e tematiche di lavoro; - continuare la propria formazione culturale e professionale attraverso un percorso universitario di secondo livello. Tali capacità saranno acquisite e verificate nel complesso del percorso di studio ovvero attraverso le diverse tipologie di attività formative e le relative prove d'esame, in particolare con l'attività di preparazione alla prova finale e con il superamento di tale prova.

Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Anno di corso: 1 (A.A. 2019/2020)
In tutte le sedi

Insegnamento obbligatorio

Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)
In tutte le sedi

Insegnamento obbligatorio

Fonte : Sua-CdS - quadro A5.b

L'esame di laurea consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto nel quale sono riportati i risultati dell'attività svolta nel periodo di tirocinio davanti ad una commissione di docenti afferenti al corso di studio. Lo studente potrà acquisire un incremento di punteggio fino ad un massimo di 10 punti sulla base del giudizio del relatore, della commissione e del conseguimento della Laurea in corso. La proclamazione viene effettuata seduta stante in presenza della commissione giudicatrice.