Università degli studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

schede informative

Fonte : testo redazionale
Fonte : Sua-CdS - quadro A4.a

La formazione fornita dalla laurea magistrale in Fisica ha lo obiettivo di mettere in grado lo studente o di proseguire con studi superiori o di inserirsi con competenza in una attività di ricerca o professionale, avendo appreso lo utilizzo del metodo scientifico, nonchè la base sperimentale, teorica e matematica su cui è fondata la Fisica. Il corso di laurea magistrale permetterà di approfondire le conoscenze nell'ambito della fisica classica, della fisica relativistica e quantistica per quanto riguarda gli aspetti fenomenologici, gli aspetti teorici e la loro formalizzazione matematica, gli aspetti sperimentali ed i relativi aspetti tecnologici. Acquisendo strumenti matematici ed informatici adeguati, si proverà la esperienza nella formulazione e nell'uso di modelli matematici e nell'impiego di tecniche di calcolo per la soluzione di problemi fisici. Il corso di laurea magistrale in Fisica è aperto a successivi ampliamenti e approfondimenti in corsi post-lauream; prevede un percorso che permette al laureato di inserirsi nella attività di ricerca di base e/o applicata e in quelle attività lavorative che richiedano competenze di tipo sperimentale-applicativo, la conoscenza di metodologie innovative, l'uso di apparecchiature complesse.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Autonomia di giudizio: 

Spiccata, consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: • valutazione e interpretazione dei dati sperimentali ottenuti in laboratorio; • valutazione della didattica; • scelta e sviluppo di un elaborato per il conseguimento del titolo; • capacità di autovalutazione tramite prove scritte non selettive; • capacità di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate alla applicazione delle sue conoscenze e giudizi. Queste capacità vengono fornite ed accertate mediante attività di natura seminariale, eventuali laboratori di modellistica fisico-matematica ed in particolare durante l’elaborazione della tesi per la prova finale. La valutazione della didattica verrà esercitata compilando i questionari appositamente predisposti.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Abilità comunicative: 

Approfondimento delle adeguate competenze per la comunicazione con riferimento a:
•Lavoro di gruppo durante esperienze di laboratorio e nel corso dell'attività di ricerca inerente la tesi di laurea;
•Stesura di una tesi di laurea organica, eventualmente in lingua inglese, in cui il lavoro di ricerca effettuato sia inserito nell'appropriato contesto scientifico, il contributo personale sia chiaramente espresso e i risultati conseguiti siano lucidamente presentati e confrontati con altri studi sul medesimo argomento;
•Sistemi di elaborazione di testi per la preparazione della tesi di laurea;
•Presentazione dei risultati utilizzando moderne tecniche multimediali appropriate alle particolari esigenze richieste dal contesto specifico;
•Utilizzo di reti e strumenti informatici per comunicazione con docenti e strutture amministrative;
•Seminari e congressi ospitati dalle strutture di ricerca dell'ateneo.
Le capacità citate vengono acquisite mediante tutte le attività previste dal percorso formativo, e in particolare mediante la preparazione per lo svolgimento della prova finale. Tali attività sono anche i principali mezzi tramite i quali queste capacità vengono accertate

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Capacità di apprendimento: 

Acquisizione di una spiccata capacità per lo sviluppo e lo approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: • ricerche bibliografiche durante la preparazione di esami e della tesi finale; • utilizzo di banche dati e riviste elettroniche durante i corsi e durante la tesi finale; • raggiungimento di uno spiccato livello nelle conoscenze di base che metta il laureato in condizione di consultare libri di testo avanzati e riviste specializzate nei settori di ricerca caratterizzanti della sede; • conseguimento di una preparazione di base e di una autonomia di studio che consenta di intraprendere studi post-lauream in Fisica o in settori affini. Le capacità elencate sono acquisite mediante il complesso delle attività formative proposte e, in particolare, durante la preparazione della tesi finale.

Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Curriculum/percorso: ASTROFISICA
Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)

Insegnamento opzionale

Insegnamento obbligatorio

Curriculum/percorso: FISICA GENERALE
Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)

Insegnamento opzionale

Insegnamento obbligatorio

Curriculum/percorso: FISICA MEDICA
Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)

Insegnamento opzionale

Insegnamento obbligatorio

Curriculum/percorso: OTTICA
Anno di corso: 2 (A.A. 2020/2021)

Insegnamento opzionale

Insegnamento obbligatorio

Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Curriculum/percorso: ASTROFISICA
Curriculum/percorso: FISICA GENERALE
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso